COMUNE DI MILANO
Area Gare Opere Pubbliche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2022)

 
Variante in corso d'opera ai sensi dell'art. 106 comma 5  del  D.Lgs.
                          n. 50/2016 s.m.i. 
 

  Appalto n. 90/2018 - Biblioteca comunale di via Ciceri Visconti,  1
-  Ampliamento  del  fabbricato   ed   adeguamento   degli   impianti
tecnologici 
  Stazione appaltante: Comune di Milano - Area Gare Opere  Pubbliche,
via Bernina 12 - 20158  Milano,  P.IVA  01199250158,  sito  internet:
www.comune.milano.it,                     -                      pec:
tecnicoculturabenicomunali@postacert.comune.milano.it 
  Oggetto della procedura: Perizia di variante tecnica suppletiva per
l'esecuzione di maggiori opere ai sensi dell'art. 106 comma 1 lettera
c) e comma 2 D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. 
  Opere generali e specialistiche riguardanti lavori di realizzazione
di ampliamento della biblioteca - categorie OG1, OS4, OS6, OS7, OS28,
OS30 
  CUP B84F06000000004  -  CIG  769337885C  con  aumento  dell'importo
contrattuale, non eccedente il 20 per cento del valore del  contratto
principale. 
  -  Contratto  principale:  pari   a   euro   1.732.200,08.=   (Euro
unmilionesettecentotrentaduemiladuecento/08), oltre IVA; 
  -   Contratto   aggiornato   da   ulteriori   provvedimenti:   euro
1.902.700,98.= (Euro  unmilionenovecentoduemilasettecento/98),  oltre
IVA; 
  - Importo della Variante Tecnica in corso d'opera €  2.234.903,52.=
(Euro duemilioniduecentotrentaquattromilanovecentotre/52), oltre IVA,
con    una    maggiore    spesa    di    €     332.202,54.=     (Euro
trecentotrentaduemiladuecentodue/54), oltre IVA 
  La Variante tecnica in corso d'opera  e'  scaturita  principalmente
per cause impreviste ed imprevedibili, ai sensi dell'art. 106 comma 1
lettera c) del D.Lgs n.  50/2016  s.m.i.  (risoluzione  interferenze;
opere richieste dalla Direzione Committente; necessita' di modificare
le  opere  di   protezione   antincendio   con   adeguate   soluzioni
certificate; adeguamenti impiantistici conseguenti alla  modifica  di
layout  distributivo;   adeguamento   costi   della   sicurezza   per
l'emergenza Covid 19 per il protrarsi dell'emergenza sanitaria) oltre
che opere di miglioria delle finiture interne ai sensi dell'art.  106
comma  2,  il  tutto   come   meglio   definito   nel   provvedimento
autorizzativo. 
  Impresa appaltatrice:  Fidea  Appalti  Pubblici  s.r.l.,  con  sede
legale e domicilio fiscale in via del Casale di Settebagni 36,  00138
ROMA Codice Fiscale e Partita IVA 11009581007. 
  Contratto: in data 14/01/2020 in atti P.G. 0529518/2018 
  Estremi  del  provvedimento  dirigenziale  di  approvazione   della
Variante: Determinazione Dirigenziale n. 429 del 28/01/2022 
  Pubblicazione in Amministrazione Trasparente e  all'Albo  pretorio:
www.comune.milano.it 
  Milano, 08/02/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Fabio Balducci 

 
TX22BFF2951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.