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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di assistenza, consulenza e gestione del pacchetto assicurativo e dei sinistri del Comune di Varese per la durata di tre anni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41; Persona di contatto: Dott.ssa Roberta Pramaggiore, tel.: +39 332255458; E-mail: roberta.pramaggiore@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazioni: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito presso: https://www.comune.varese.it/hh/index.php - sezione Bandi di gara>Bandi di gara e contratti attivi>i bandi di procedura aperta. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di assistenza, consulenza e gestione del pacchetto assicurativo e dei sinistri del comune di Varese per la durata di tre anni. Numero di riferimento: C.I.G.: 9558051135; II.1.2) Codice CPV principale: 66518100-5 servizi di intermediazione assicurativa; II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza, consulenza e gestione del pacchetto assicurativo e dei sinistri del comune di Varese per la durata di tre anni, cosi' come descritto all'art.1 del Capitolato, cui si rinvia ad ogni effetto di legge e di contratto (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale stimato: € 130.533,91 (al netto delle imposte), di cui € 107.498,52 quale importo stimato dell'appalto per il triennio ed € 23.035,39 quale importo dell'opzione di proroga tecnica ex art. 106 -comma 11 - D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (Vedi disciplinare di gara); II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41; I II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara); II.2.7) Durata del contratto: tre anni a decorrere dalla data di stipulazione del contratto; II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si', e' prevista l'opzione di proroga tecnica ex art. 106, comma 11, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per sei mesi il cui valore e' pari ad € 23.035,39 (al netto delle imposte); SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti generali art. 80 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., indicati nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si'. Soggetti abilitati alle funzioni di broker assicurativo, ai sensi delle vigenti normative italiane o normative equivalenti del paese di residenza; III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 27.01.2023, alle ore 12:30; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 31.01.2023 alle ore 14:30; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via Luigi Sacco, 5; Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica senza la partecipazione di pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: a) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria S.p.a., denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito: www.ariaspa.it; b) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 10,00 del 17.01.2023 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL, entro le ore 18,30 del 19.01.2023, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e sul profilo di committente; c) Le spese relative alla pubblicazione del bando, sia sulla G.U.R.I. che sui quotidiani, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga presentata una sola offerta valida; f) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; g) La Stazione appaltante potra' procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione; h) Subappalto: e' ammesso, come specificato nel disciplinare di gara; i) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso la C.U.C. dell'Ente per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le parti non espressamente abrogate. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza; l) Offerte anomale: si applica quanto previsto dall'articolo 97, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; m) Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO 20122 Italia Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Vedi punti di contatto Sezione I; VI.5) Data del presente avviso: data di protocollo; Data di pubblicazione sul profilo di committente: 23.12.2022. Il dirigente capo area III dott.ssa Roberta Pasinato p. Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX22BFF29535