COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di
assistenza, consulenza e gestione del pacchetto  assicurativo  e  dei
       sinistri del Comune di Varese per la durata di tre anni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41;
Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Roberta  Pramaggiore,   tel.:   +39
332255458;  E-mail:  roberta.pramaggiore@comune.varese.it;  Indirizzi
Internet: www.comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente:
https://www.comune.varese.it/hh/index.php I.2) Appalto congiunto: no.
I.3) Comunicazioni: i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito presso: https://www.comune.varese.it/hh/index.php  -
sezione Bandi di gara>Bandi di gara e  contratti  attivi>i  bandi  di
procedura aperta. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  i
recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.ariaspa.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta  per  l'aggiudicazione  del
servizio  di  assistenza,  consulenza  e   gestione   del   pacchetto
assicurativo e dei sinistri del comune di Varese per la durata di tre
anni. Numero di riferimento: C.I.G.: 9558051135; II.1.2)  Codice  CPV
principale:  66518100-5  servizi  di  intermediazione   assicurativa;
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi;  II.1.4)   Breve   descrizione:
l'appalto ha per oggetto il  servizio  di  assistenza,  consulenza  e
gestione del pacchetto assicurativo e  dei  sinistri  del  comune  di
Varese per la durata di tre anni, cosi' come descritto all'art.1  del
Capitolato, cui si rinvia ad ogni effetto di  legge  e  di  contratto
(vedi  disciplinare  di  gara);  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
130.533,91 (al netto  delle  imposte),  di  cui  €  107.498,52  quale
importo stimato dell'appalto per il triennio  ed  €  23.035,39  quale
importo dell'opzione di proroga tecnica ex art. 106 -comma  11  -  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (Vedi disciplinare di gara);  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Comune  di  Varese;  Codice  NUTS:  ITC41;  I  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara (vedi disciplinare di gara); II.2.7) Durata del  contratto:  tre
anni a decorrere dalla data di stipulazione del  contratto;  II.2.10)
Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate;   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: si',  e'  prevista  l'opzione  di
proroga tecnica ex art. 106, comma 11,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. per sei mesi il cui valore e' pari ad €  23.035,39  (al  netto
delle imposte); 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Requisiti generali art. 80 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e
requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett.  a)
e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., indicati nel disciplinare  di
gara;  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Criteri   di
selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara;  III.1.3)  Capacita'
professionale  e  tecnica:  Criteri   di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara;  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no;  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  si'.  Soggetti  abilitati  alle  funzioni   di   broker
assicurativo, ai sensi delle vigenti normative italiane  o  normative
equivalenti del paese di residenza; III.2.3) Informazioni relative al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto.
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto  d'appalto:  si',
come indicato nel disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; IV.2.2) Termine per  il  ricevimento
delle  offerte:  27.01.2023,   alle   ore   12:30;   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano;  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte); IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  31.01.2023
alle ore 14:30; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese,  via  Luigi
Sacco, 5; Informazioni relative alle persone ammesse  alla  procedura
di  apertura:  trattandosi  di  procedura  interamente   gestita   in
modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in  modalita'
telematica senza la partecipazione di pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un  appalto
rinnovabile;  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi   di   lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  VI.3)
Informazioni complementari: a) Il procedimento si  svolge  attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico  di  Aria  S.p.a.,  denominato
«SINTEL»,  il  cui  accesso  e'  consentito  collegandosi  al   sito:
www.ariaspa.it; b) I soggetti interessati potranno formulare  quesiti
e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo  della
piattaforma SINTEL. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 10,00 del 17.01.2023 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL, entro le ore 18,30 del 19.01.2023, e  pubblicate,
entro  lo  stesso  termine,  in  "Documentazione   di   gara"   della
piattaforma Sintel e sul profilo di committente; c) Le spese relative
alla pubblicazione del bando, sia sulla G.U.R.I. che sui  quotidiani,
ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U.  25.1.2017  n.  20),  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione;
d) Il contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria;  e)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga  presentata
una sola offerta valida; f) L'Amministrazione appaltante  si  riserva
la facolta' di  revocare  in  ogni  momento  l'intera  procedura  per
sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per  la  modifica  delle
circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la  procedura
si  basa;  g)  La  Stazione  appaltante  potra'  procedere  all'avvio
dell'esecuzione  del  contratto  in  pendenza  di  stipulazione;   h)
Subappalto: e' ammesso, come specificato nel disciplinare di gara; i)
I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione  ai
fini della valutazione dei requisiti di partecipazione  delle  ditte,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  la  C.U.C.  dell'Ente   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione  e  la  gestione  del  contratto,
secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia  di
protezione dei dati personali, dal D. Lgs. 10 agosto 2018  n.  101  e
dal D. Lgs. n. 196/2003, per le parti non espressamente abrogate.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza; 
  l) Offerte anomale: si applica quanto  previsto  dall'articolo  97,
comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; m) Il disciplinare di  gara
con i relativi allegati fanno parte  ad  ogni  effetto  del  presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO  REGIONALE  VIA
CORRIDONI   39    MILANO    20122    Italia    Indirizzo    Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di  ricorso:
a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla  data
di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso: Vedi punti di contatto Sezione I; VI.5)  Data  del  presente
avviso: data di protocollo; Data  di  pubblicazione  sul  profilo  di
committente: 23.12.2022. 

                     Il dirigente capo area III 
                      dott.ssa Roberta Pasinato 
       p. Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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