COMUNE DI PRATO
Sede: piazza del Comune n. 2 - 59100 Prato (PO), Italia
Codice Fiscale: 84006890481

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Comune  di  Prato
Servizio Gare, Provveditorato  e  Contratti  via  dell'Accademia,  42
PRATO 59100 Italia Persona di contatto: Dott. Jacopo De Luca  E-mail:
gare@comune.prato.it   Codice   NUTS:ITI15   Indirizzo    principale:
https://gare.comune.prato.it Indirizzo del  profilo  di  committente:
https://trasparenza.comune.prato.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contrat
ti.html I.3) I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso:  https://gare.comune.prato.it
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione  elettronica:  https://gare.comune.prato.it  I.4)  autorita'
locale I.5) Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Appalto del servizio di trasporto
scolastico II.1.2) CPV 60100000 - Servizi di  trasporto  terrestre  -
II.1.3) Servizi II.1.4) vedi punto II.1.1) II.1.5) Valore IVA esclusa
7.466.510,23 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  si'.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:  2.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad  un  offerente:  2
II.2)  II.2.1)  Trasporto  scolastico   ordinario   e   dei   bambini
diversamente abili con sorveglianza e accompagnamento - gara ID  1136
-  Lotto  n.  1  II.2.2)  60130000-  Servizi  speciali  di  trasporto
passeggeri su strada - 80410000 - Servizi scolastici vari -  85311200
- Servizi di assistenza sociale  per  disabili  II.2.3)  ITI15  Prato
II.2.4) Servizio di trasporto  scolastico  ordinario  per  le  scuole
dell'infanzia e primarie site nel Comune di Prato e il trasporto  per
gli utenti diversamente abili nelle scuole dell'infanzia, primarie  e
secondarie di primo grado con accompagnamento e sorveglianza  II.2.5)
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara  II.2.6)  6.890.314,00  EUR
II.2.7) Durata in mesi: 60. Il contratto di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: si'. Possibilita' di rinnovo per una durata pari a  36  mesi
II.2.10) Non sono autorizzate  varianti  II.2.11)  Opzioni:  si'.  Il
contratto di appalto prevede opzioni di modifiche ai sensi  dell'art.
106 comma 1 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 per adeguamento prezzi,  sia
per il periodo iniziale che per il rinnovo, sempre ai sensi dell'art.
106 comma 1 lett. a) e comma 12 del D. Lgs. 50/2016 per incremento di
servizi entro il 20%, sia per il periodo iniziale che per il rinnovo,
nonche' la proroga tecnica ai sensi dell'art. 106  comma  11  del  D.
Lgs. 50/2016 II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
L'importo  di  cui  al  punto  II.2.6)   si   riferisce   all'importo
complessivo del lotto 1 con il rinnovo e le opzioni. L'importo a base
d'asta del periodo iniziale e' di Euro 2.939.000,00. Per  partecipare
al lotto 1 si rinvia alla gara ID 1136 sulla  piattaforma  telematica
«TuttoGare» all'indirizzo https://gare.comune.prato.it. II.2) II.2.1)
Servizio gite didattiche - gara ID 1137 - Lotto n. 2 II.2.2) 60170000
- Noleggio di veicoli per trasporto passeggeri  con  autisti  II.2.3)
ITI15 Prato II.2.4) Servizio di  noleggio  con  conducente  di  mezzi
omologati per il trasporto  scolastico  o  per  Gran  Turismo  e,  se
necessario, per  il  trasporto  di  utenti  diversamente  abili,  per
l'effettuazione  di  gite  didattiche   (mattutine,   pomeridiane   o
giornaliere) verso luoghi di  interesse  storico/artistico/culturale,
siti  nel  territorio  comunale,   individuati   dall'Amministrazione
Comunale  e  programmate  dalle  scuole  dell'infanzia   e   primarie
pubbliche la cui sede e' nel Comune  di  Prato  II.2.5)  Criterio  di
aggiudicazione: solo prezzo II.2.6) Valore, IVA  esclusa:  576.196,23
EUR II.2.7) Durata in mesi: 60. Il contratto di appalto e' oggetto di
rinnovo: si'. Possibilita' di rinnovo per una durata pari a  36  mesi
II.2.10) non sono autorizzate  varianti  II.2.11)  Opzioni:  si'.  Il
contratto di appalto prevede opzioni di modifiche ai sensi  dell'art.
106 comma 1 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 per adeguamento prezzi,  sia
per il periodo iniziale che per il rinnovo, sempre ai sensi dell'art.
106 comma 1 lett. a) e comma 12 del D. Lgs. 50/2016 per incremento di
servizi entro il 20%, sia per il periodo iniziale che per il rinnovo,
nonche' la proroga tecnica ai sensi dell'art. 106  comma  11  del  D.
Lgs. 50/2016 II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
L'importo  di  cui  al  punto  II.2.6)   si   riferisce   all'importo
complessivo del lotto 2 con il rinnovo e le opzioni. L'importo a base
d'asta del periodo iniziale e' di Euro 245.000,00. Per partecipare al
lotto 2 si rinvia alla gara  ID  1137  sulla  piattaforma  telematica
«TuttoGare» all'indirizzo https://gare.comune.prato.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1) Sono  esclusi  dalla  gara  gli
operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Sono  comunque  esclusi  gli
operatori economici che  abbiano  affidato  incarichi  in  violazione
dell'art.  53,  comma  16  ter  del  D.Lgs.  165/2001.   La   mancata
accettazione  del  codice   deontologico   degli   appalti   comunali
costituisce causa di esclusione.  Le  abilitazioni  previste  per  il
lotto 1 - Gara ID 1136 e per il lotto 2 -  Gara  ID  1137  richiedono
diversi livelli di idoneita', per le quali si rinvia ai  disciplinari
di gara  (art.  6  comma  6.1  lett.  b),  c)  d))  pubblicati  sulla
piattaforma telematica  «TuttoGare»  III.1.3)  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara.  III.2.2)  vedere  art.  25   dei
disciplinari di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  IV.1.1)  Procedura  aperta.  Procedura
accelerata. Motivazione: ai sensi dell'art. 2 comma 2 e  dell'art.  8
comma 1 lett. c) del D.L. 76/2020 convertito con  L.  120/2020,  come
modificato dal DL 77/2021 convertito con L. 108/2021, si applicano le
riduzioni dei termini procedimentali previste per ragioni di  urgenza
di cui all'art. 60 c. 3 del D.  Lgs.  50/2016  IV.1.8)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte Data: 14/06/2022 ora  locale:  13:00
IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano IV.2.6) Vincolo offerta: durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  16/06/2022  ora
locale 09:30. Gara telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si' VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3)  Per  tutto  quanto  non  indicato  nel  presente   bando,   in
particolare per la dimostrazione e modalita' del possesso dei criteri
di selezione dei concorrenti, per  i  criteri  di  valutazione  delle
offerte e per le scadenze connesse alla partecipazione, si rinvia  ai
documenti  di   gara   disponibili   sulla   piattaforma   telematica
«TuttoGare» alla gara ID 1136 per il lotto 1 e alla gara ID 1137  per
il lotto 2. Si applica l'inversione procedimentale. Si precisa che e'
obbligatorio il pagamento del contributo all'ANAC: (lotto 1  gara  ID
1136 CIG 92147013D2, lotto 2 gara ID 1137 CIG 9214720380). La gara e'
stata indetta con  determinazioni  dirigenziali  n.  3741/2021  e  n.
969/2022. I procedimenti si  svolgono  esclusivamente  attraverso  la
piattaforma   telematica   «TuttoGare»   il   cui    indirizzo    e':
https://gare.comune.prato.it, in  caso  di  non  funzionamento  della
stessa                                                         vedere
https://trasparenza.comune.prato.it/contenuto440_avvisi-malfunzioname
nto_566.html  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: TAR Toscana via Ricasoli, 40 Firenze 50122 ITALIA  Tel:  055
267301  Indirizzo  Internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: avverso il presente bando di gara e' ammesso ricorso al  TAR
della Toscana entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  a  GUUE  e   GURI
06/05/2022. 

     Il dirigente del servizio gare, provveditorato e contratti 
                        dott. Jacopo De Luca 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.