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Bando di gara - Procedura telematica aperta per l'affidamento della copertura assicurativa per cyber risk in favore di AGCM SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1 Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, con sede in Piazza Giuseppe Verdi 6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT Codice NUTS: ITI43; punti di contatto: Ufficio Acquisti e Gestione Contratti, tel. 06-85821583, fax 06/85821184, all'attenzione della D.ssa Rossella Franzese (email: gare.contratti@agcm.it) Indirizzo PEC della Stazione Appaltante: protocollo.agcm@pec.agcm.it Indirizzo internet e profilo del committente: https//www.agcm.it/.- I.3) Comunicazione: la documentazione di gara e' disponibile per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.agcm.it/autorita-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://gareagcm.tuttogare.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: AUTORITA' AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE I.5) Principali settori di attivita' TUTELA DELLA CONCORRENZA. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura telematica aperta per l'affidamento della copertura assicurativa di Cyber Risk a favore di AGCM. Numero di riferimento gara: UAGEC1404 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000- Servizi di assicurazione contro danni o perdite. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura telematica aperta per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa Cyber Risk - II.1.5) Valore totale stimato: il valore complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art.35, co.4, d.lgs. 50/2016 smi, e' pari a 462.500,00 EUR. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Il luogo di esecuzione principale e' l'Italia (codice NUTS: IT Italia). Si precisa che e' previsto che la copertura assicurativa abbia validita' anche al di fuori del territorio italiano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 12 mesi; il contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo; non sono autorizzate varianti; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: la stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare opzione di ripetizione del servizio per una durata di 12 mesi, senza soluzione di continuita' con la copertura in essere al momento dell'attivazione dell'opzione, per un importo massimo stimato complessivamente pari ad 185.000,00 EUR - tasse ed oneri inclusi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore complessivo dell'appalto, calcolato ai sensi dell'art. 35, c.14, lett. a) del d.lgs.50/2016, per una durata di 12 mesi a cui aggiungere ulteriori 12 mesi per opzione di ripetizione e 6 mesi di proroga tecnica, e' pari a complessivi euro 462500,00 EUR. Il valore dell'appalto e' stato calcolato sulla base di un premio annuo a base d'asta di euro 185.000,00 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' prevista: a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio del ramo assicurativo "danni", ai sensi del d.lgs. n. 209/2005. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c.3 del Codice, presenta dichiarazione giurata in merito al possesso dei suddetti requisiti, secondo le modalita' vigenti nello stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si fa rinvio a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si fa rinvio a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: il servizio ai sensi del d.lgs. n. 209/2005 e' riservata agli OE in possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio del ramo assicurativo danni. I soggetti con sede in Stati diversi dall'ITALIA sono ammessi a partecipare alle condizioni e con le modalita' previste dagli artt. 23, 24 e 28 del d.lgs. n. 209/2005, mediante la produzione di documentazione equipollente, secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Stato Italiano ed in possesso dei prescritti requisiti minimi di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 28.09.2022 - Ora locale: 11:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28.09.2022 Ora locale: 12:00. Luogo: le offerte saranno aperte, in seduta pubblica, operando attraverso la piattaforma «TUTTOGARE» raggiungibile all'indirizzo: https://gareagcm.tuttogare.it/. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite la propria infrastruttura informatica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara si svolgera' telematicamente attraverso la piattaforma telematica TUTTOGARE. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni di cui alla presente procedura sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici. Le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici avvengono tramite il Sistema e sono accessibili nell'apposita funzionalita' "comunicazioni". E' onere esclusivo dell'operatore economico prenderne visione. Tutte le informazioni di cui all'art. 76, comma 5, d.lgs.50/2016 es.m.i. sono comunicate utilizzando il domicilio digitale presente negli indici di cui agli articoli 6-bis e 6-ter del decreto legislativo n. 82/05 o, per gli operatori economici transfrontalieri, attraverso un indirizzo di servizio elettronico di recapito certificato qualificato ai sensi del Regolamento eIDAS. Il concorrente dovra' comunicare il proprio domicilio digitale al momento della presentazione dell'offerta nell'apposita sezione del modulo "Domanda di partecipazione". Se l'operatore economico non e' presente nei predetti indici elegge domicilio digitale speciale presso lo stesso Sistema e le comunicazioni di cui sopra sono effettuate utilizzando tale domicilio digitale. Qualora i concorrenti volessero prendere visione del Questionario assuntivo Cyber Risk, predisposto ai fini della presente procedura, dovranno inoltrare apposita richiesta all'indirizzo PEC dell'Autorita' (protocollo.agcm@pec.agcm.it). La richiesta, a pena di irricevibilita' della stessa, dovra' inoltre essere corredata da apposita "dichiarazione di impegno alla riservatezza" da redigere secondo lo schema allegato al disciplinare di gara. Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del d.lgs. 50/2016 e' la dott.ssa Rossella Franzese. Gli operatori economici che intendono presentare offerta dovranno essere registrati al Sistema, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e del D.M. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'Aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a € 12.000,00 (al netto dell'Iva). In conformita' a quanto disposto dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche (General Data Protection Regulation), l'AGCM effettua il trattamento dei dati personali con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO - Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti al TAR - Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI (art. 120 codice del processo amministrativo d.lgs. n. 104/2010 smi) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR LAZIO - Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia. Il bando di gara relativo alla procedura de qua e' stato trasmesso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea il 22.07.2022. Il R.U.P. Rossella Franzese TX22BFG17787