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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di tecnici di ingegneria e architettura per la Direzione Lavori ed il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento denominato "Nuovo assetto viabilita' principale completamento viabilita' a nord dello scalo realizzazione piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n° 26 del terminal commerciale" SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci snc 00053 - Civitavecchia (RM) Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it sito internet: www.portidiroma.it pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://portidiroma.acquistitelematici.it Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei Servizi tecnici di ingegneria e architettura per la Direzione Lavori ed il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento denominato "Nuovo assetto viabilita' principale completamento viabilita' a nord dello scalo realizzazione piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n° 26 del terminal commerciale". Cpv: 71251000-2 - C.I.G.: 93672009F8 - C.U.P.: J36H15000000001 Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 622.655,87 oltre cassa (comprensivo di spese e oneri accessori). Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE43 Porto di Civitavecchia. Durata dell'appalto: Il termine per l'espletamento dell'incarico di Direzione Lavori, misura e contabilita' e Coordinamento in fase di Esecuzione e' fissato alla data di sottoscrizione del collaudo tecnico amministrativo. E' prevista una durata dei lavori pari a 500 giorni, salvo eventuali variazioni che dovessero sopraggiungere in fase esecutiva. Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. Breve descrizione dell'appalto: L'incarico professionale prevede l'espletamento del servizio di Direzione Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori "Nuovo assetto viabilita' principale completamento viabilita' a nord dello scalo. Realizzazione piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n° 26 del terminal commerciale". L'ufficio di direzione lavori dovra' essere costituito dalle figure nel seguito indicate: • Direttore dei Lavori • N° 1 Direttore Operativo • N° 2 Ispettori di cantiere • Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 comma 3 lettera b) del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, come di seguito riportato: Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 80 Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 20 I singoli criteri di valutazione con i relativi pesi saranno specificati nel Disciplinare di Gara. La congruita' delle offerte sara' determinata ai sensi degli artt. 95 e 97 del 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva di ricorrere alla facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. Principali modalita' di finanziamento: L'intervento e' finanziato con fondi del MIMS. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico-economico-finanziario-tecnico Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare quelli costituiti da: 1. Operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, del Codice; 2. Operatori economici con identita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, del Codice. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Possesso dei requisiti professionali ed abilitativi, corredando le indicazioni con gli estremi di iscrizione ai relativi Ordini, Albi od altri elenchi ufficiali imposti o necessari in base alle norme giuridiche sulle professioni tecniche. Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara SEZIONE IV: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in modalita' telematica come precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 13.09.2022. Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 centottanta Modalita' di apertura delle offerte: data 15.09.2022 ore 11:00 SEZIONE VI: Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche dell'Autorita' di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta' di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti od aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente procedura di gara e' contenuta nel Disciplinare di Gara e nella restante documentazione in essa richiamata. E' previsto il sopralluogo facoltativo con le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso il ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R. per il Lazio Via Flaminia,189 Roma, il tutto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art.120 del D.Lgs n. 104/2010. Determina a contrarre: Decreto n. 249 del 26.07.2022 Data di invio del bando all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea: 11.08.2022 Il responsabile del procedimento ing. Maurizio Marini TX22BFG18200