AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4, 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 19-8-2022)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Numero  di
identificazione nazionale: 80016300826 Indirizzo postale:  Via  Piano
dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo  Codice
postale: 90139 Paese: Italia Persona di  contatto:  Dott.ssa  Barbara
Fresta tel. +39 091/6277 443 (Area  Finanziaria);  Dott.ssa  Marilena
Messina tel.  +39  0916277306  (Ufficio  Gare  Appalti  e  Contratti)
E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.adsppalermo.it Indirizzo del  profilo  di
committente:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1287        I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1287   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Ente
pubblico non economico I.5) Principali  settori  di  attivita'  Altre
attivita': Porti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  SERVIZIO,  CON
CANONE  A  NOLEGGIO,  DI  UNA  SUITE  APPLICATIVA   GESTIONALE   AREA
FINANZIARIA E DEMANIO E DEI  RELATIVI  MODULI  APPLICATIVI,  COMPRESO
ASSISTENZA  TECNICA  E  MANUTENZIONE  Numero  di   riferimento:   CIG
9344396784 II.1.2) Codice CPV principale 72200000  Programmazione  di
software e servizi di consulenza  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Per la gestione  di  aspetti  legati  alla
contabilita', al  bilancio  e  successivamente  anche  ai  canoni  di
concessione demaniale, questa AdSP intende  disporre  di  un'apposita
suite applicativa per la  durata  di  5  anni,  con  possibilita'  di
rinnovo per un periodo di 4 anni.  In  particolare,  il  servizio  da
affidare prevede la copertura delle seguenti  aree  funzionali  e  di
servizio: -Area funzionale contabilita' e bilancio; - Area funzionale
gestione demanio marittimo; Inoltre si ritiene fondamentale  valutare
anche la disponibilita' di un software protocollo - iter  procedurale
-gestione documentale ed archiviazione sostitutiva, che dialoghi e si
integri con la digitalizzazione dei processi che questa AdSP  intende
conseguire.  Tra  le  prestazioni  richieste,  oltre  alla  messa   a
disposizione software (suite) per tutta la durata  del  noleggio,  e'
inclusa anche  l'attivita'  di  assistenza  tecnica,  manutenzione  e
aggiornamento dei vari applicativi, addestramento del personale  etc.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  630  000.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:
ITG12 Palermo  Luogo  principale  di  esecuzione:  Porto  di  Palermo
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  l'esatta  descrizione   del
servizio si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  Il  criterio  di
aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. La determinazione del corrispettivo e' a corpo;  per  le
modalita' di pagamento si rinvia al Capitolato Tecnico.  Questa  AdSP
si riserva di esercitare l'opzione di rinnovo e di attivare ulteriori
servizi legati  alla  gestione  del  protocollo/sistema  documentale.
Nella determinazione del valore complessivo dell'appalto  pari  ad  €
630.000,si e' tenuto conto non soltanto del valore del servizio nei 5
anni (pari ad € 250.000 - prestazione ordinaria) ma anche del  valore
dell'opzione di rinnovo e dell'attivazione dell'applicativo integrato
per la digitalizzazione dei processi. Il  valore  annuo  della  suite
gestionale area finanziaria e demanio e' di €  50.000,00;  il  valore
annuo dell'opzione applicativo protocollo e'  pari  ad  €  20.000,00.
L'importo a base d'asta , quindi soggetto a ribasso, e' rappresentato
dal canone annuale di € 50.000,00, oltre IVA.In caso  di  attivazione
della opzione "sistema protocollo" sara' applicato lo stesso  ribasso
offerto per la prestazione ordinaria. Il fornitore del servizio sara'
tenuto,  alla  scadenza  contrattuale,  a   trasferire   i   dati   -
adeguatamente archiviati-  al  soggetto  subentrante.  Tutti  i  dati
gestiti dall'appaltatore restano di proprieta' dell'Ente  e  dovranno
essere fruibili a terzi, in caso di cambio appalto.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 630 000.00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 108 Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: si' Descrizione dei  rinnovi:  L'opzione  di  rinnovo  sara'
esercitata dalla Stazione appaltante, a suo  insindacabile  giudizio,
ed  autorizzata  con  apposito  decreto,  ove  saranno  impegnate  le
relative somme mentre le condizioni del rinnovo saranno rideterminate
dalle parti. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni:  Opzione  rinnovo  e  opzione  attivazione
gestionale protocollo - documentale II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 630.000,00 di cui: 
  - € 250.000, 00 applicativo gestionale area finanziaria  e  demanio
(Durata 5 anni- canone annuo € 50.000,00); 
  - € 100.000,00 opzione applicativo  protocollo  (Durata  5  anni  -
canone annuo € 20.000,00); 
  - € 280.000,00 opzione rinnovo (Durata 4 anni - tutti i servizi) 
  Non sono previsti oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; 
  b) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) fatturato  globale  nell'ultimo  triennio  (2019-2020-2021)  non
inferiore ad € 150.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) avvenuta esecuzione nell'ultimo triennio di almeno  un  servizio
analogo di importo non inferiore ad € 50.000,00. Si rammenta  che  il
contratto non puo' essere ceduto e  che,  ai  sensi  della  normativa
vigente, non puo' essere  affidata  a  terzi  l'integrale  esecuzione
delle prestazioni  oggetto  del  contratto  di  appalto,  nonche'  la
prevalente esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura apertaIV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione  Data:  20/09/2022  Ora  locale:  10:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/09/2022
Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra'  in
seduta pubblica presso  la  sede  di  cui  al  num.  I.1).  Tutte  le
operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla  piattaforma
gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  con
Decreto del Presidente n. 197/2022 e' stato autorizzato l'avvio della
procedura di gara; 
  b) il RUP e' la Dott.ssa Barbera  Fresta;  c)  possono  partecipare
alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati  membri,
i quali dovranno produrre  documentazione,  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi paesi, idonea  a  dimostrare  il  possesso  di
tutti i requisiti prescritti per la  capacita'  e  la  partecipazione
degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura saranno pubblicate  sulla  piattaforma
gare telematiche, all'interno della sezione  dedicata  alla  gara  in
oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4,  del  D.Lgs.  50/2016;  e)  le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente  mediante
piattaforma telematica, almeno 8 
  giorni prima del termine ultimo di presentazione  dell'offerta;  f)
le  date  delle  sedute  pubbliche  successive  alla  prima   saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  12  ore  consecutive
prima della data fissata. La pubblicita' delle  sedute  e'  garantita
dall'utilizzo piattaforma digitale; g) le spese per la  pubblicazione
obbligatoria  degli  avvisi  e  del  bando  di  gara  (stimate  in  €
10.000,00)    sono    rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario; h) non e' previsto sopralluogo; i)  in  caso  di
discordanza tra disposizioni contenute  nel  bando,  disciplinare  di
gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del  presente
bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate  nei
documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla  data
di pubblicazione del bando di gara; j)Si applicano le  riduzioni  dei
termini procedimentali per ragioni di urgenza ex art. 8 co.  1  lett.
c. del D.l. 76/20 conv. con modificazioni con L. 120/20;  k)  trovano
applicazione le disposizioni del protocollo il  Protocollo  Unico  di
Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa"del 12/07/2005 e del Protocollo
di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura  di
Palermo, per 
  la prevenzione dei tentativi di  infiltrazione  della  criminalita'
organizzata mafiosa nel settore degli  appalti  pubblici  e  relativi
subcontratti  e  pertanto,  ai  sensi  dell'art.  83-bis  del  D.lgs.
159/2011, il mancato rispetto dei suddetti  protocolli  di  legalita'
costituisce causa di esclusione  dalla  gara  o  di  risoluzione  del
contratto. 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar-
siciliaCitta': palermoPaese: Italia VI.5) Data  di  spedizione  dell'
avviso sulla GUUE:11/08/2022 e data di spedizione del presente avviso
17/08/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Barbara Fresta 

 
TX22BFG18336
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.