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Bando di gara per l'affidamento di servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Numero di identificazione nazionale: 80016300826 Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Barbara Fresta tel. +39 091/6277 443 (Area Finanziaria); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti) E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it Indirizzo del profilo di committente: https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1287 I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1287 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: SERVIZIO, CON CANONE A NOLEGGIO, DI UNA SUITE APPLICATIVA GESTIONALE AREA FINANZIARIA E DEMANIO E DEI RELATIVI MODULI APPLICATIVI, COMPRESO ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE Numero di riferimento: CIG 9344396784 II.1.2) Codice CPV principale 72200000 Programmazione di software e servizi di consulenza II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Per la gestione di aspetti legati alla contabilita', al bilancio e successivamente anche ai canoni di concessione demaniale, questa AdSP intende disporre di un'apposita suite applicativa per la durata di 5 anni, con possibilita' di rinnovo per un periodo di 4 anni. In particolare, il servizio da affidare prevede la copertura delle seguenti aree funzionali e di servizio: -Area funzionale contabilita' e bilancio; - Area funzionale gestione demanio marittimo; Inoltre si ritiene fondamentale valutare anche la disponibilita' di un software protocollo - iter procedurale -gestione documentale ed archiviazione sostitutiva, che dialoghi e si integri con la digitalizzazione dei processi che questa AdSP intende conseguire. Tra le prestazioni richieste, oltre alla messa a disposizione software (suite) per tutta la durata del noleggio, e' inclusa anche l'attivita' di assistenza tecnica, manutenzione e aggiornamento dei vari applicativi, addestramento del personale etc. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 630 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per l'esatta descrizione del servizio si rinvia alla documentazione di gara. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La determinazione del corrispettivo e' a corpo; per le modalita' di pagamento si rinvia al Capitolato Tecnico. Questa AdSP si riserva di esercitare l'opzione di rinnovo e di attivare ulteriori servizi legati alla gestione del protocollo/sistema documentale. Nella determinazione del valore complessivo dell'appalto pari ad € 630.000,si e' tenuto conto non soltanto del valore del servizio nei 5 anni (pari ad € 250.000 - prestazione ordinaria) ma anche del valore dell'opzione di rinnovo e dell'attivazione dell'applicativo integrato per la digitalizzazione dei processi. Il valore annuo della suite gestionale area finanziaria e demanio e' di € 50.000,00; il valore annuo dell'opzione applicativo protocollo e' pari ad € 20.000,00. L'importo a base d'asta , quindi soggetto a ribasso, e' rappresentato dal canone annuale di € 50.000,00, oltre IVA.In caso di attivazione della opzione "sistema protocollo" sara' applicato lo stesso ribasso offerto per la prestazione ordinaria. Il fornitore del servizio sara' tenuto, alla scadenza contrattuale, a trasferire i dati - adeguatamente archiviati- al soggetto subentrante. Tutti i dati gestiti dall'appaltatore restano di proprieta' dell'Ente e dovranno essere fruibili a terzi, in caso di cambio appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 630 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 108 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'opzione di rinnovo sara' esercitata dalla Stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio, ed autorizzata con apposito decreto, ove saranno impegnate le relative somme mentre le condizioni del rinnovo saranno rideterminate dalle parti. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione rinnovo e opzione attivazione gestionale protocollo - documentale II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 630.000,00 di cui: - € 250.000, 00 applicativo gestionale area finanziaria e demanio (Durata 5 anni- canone annuo € 50.000,00); - € 100.000,00 opzione applicativo protocollo (Durata 5 anni - canone annuo € 20.000,00); - € 280.000,00 opzione rinnovo (Durata 4 anni - tutti i servizi) Non sono previsti oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato globale nell'ultimo triennio (2019-2020-2021) non inferiore ad € 150.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) avvenuta esecuzione nell'ultimo triennio di almeno un servizio analogo di importo non inferiore ad € 50.000,00. Si rammenta che il contratto non puo' essere ceduto e che, ai sensi della normativa vigente, non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto di appalto, nonche' la prevalente esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura apertaIV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/09/2022 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/09/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 197/2022 e' stato autorizzato l'avvio della procedura di gara; b) il RUP e' la Dott.ssa Barbera Fresta; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; e) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata. La pubblicita' delle sedute e' garantita dall'utilizzo piattaforma digitale; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; h) non e' previsto sopralluogo; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara; j)Si applicano le riduzioni dei termini procedimentali per ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20 conv. con modificazioni con L. 120/20; k) trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa"del 12/07/2005 e del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell'art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- siciliaCitta': palermoPaese: Italia VI.5) Data di spedizione dell' avviso sulla GUUE:11/08/2022 e data di spedizione del presente avviso 17/08/2022 Il responsabile unico del procedimento dott. Barbara Fresta TX22BFG18336