COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA
A4 (TRATTO VENEZIA - TRIESTE) ED IL RACCORDO VILLESSE - GORIZIA

Sede: via Vittorio Locchi n. 19, 34143 Trieste (TS), Italia
Punti di contatto: Posta elettronica:
gare@pec.commissarioterzacorsia.it - Telefono: 0039403189542 - Fax:
0039403189313 - Indirizzi internet:
http://www.commissarioterzacorsia.it.
Codice Fiscale: 90122600324

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2022)

 
Bando di  gara  d'appalto  -  Progettazione  esecutiva  e  lavori  di
realizzazione di due aree di sosta per mezzi pesanti  nelle  aree  di
sosta di Fratta Nord e Fratta Sud  -  C.U.P.  I31B07000170005  -  CIG
                             9403751CCE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Commissario  Delegato
per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto  Venezia  -
Trieste) ed il Raccordo Villesse - Gorizia, Ordinanza del  Presidente
del Consiglio  dei  Ministri  n°  3702  del  05.09.2008  e  s.m.i.  -
Indirizzo postale: Via Vittorio Locchi n.  19  -  Citta':  TRIESTE  -
Codice postale: 34143 - Paese: Italia  -  Punti  di  contatto:  Posta
elettronica:    gare@pec.commissarioterzacorsia.it    -     Telefono:
0039403189542   -   Fax:   0039403189313   -   Indirizzi    internet:
http://www.commissarioterzacorsia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
modalita'    elettronica     sul     seguente     sito     aziendale:
http://www.autovie.it (sezione Bandi di gara a partire dal 6  ottobre
2018): 
  https://portaleappalti.autovie.it/PortaleAutovie/it/ppgare_bandi_li
sta.wp . 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro: Commissario Delegato
ai sensi  dell'art.  5  della  L.  225/1992,  nominato  con  O.P.C.M.
3702/2008 e s.m.i. 
  CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Progettazione esecutiva e lavori di realizzazione  di
due aree di sosta per mezzi pesanti nelle aree  di  sosta  di  Fratta
Nord e Fratta Sud. 
  TIPO DI APPALTO E LUOGO CONSEGNA O  DI  ESECUZIONE:  Lavori.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori: Provincia di  Venezia  -  Codice
NUTS ITH35. 
  INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL  SISTEMA
DINAMICO DI ACQUISIZIONE: L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  Procedura  aperta
per  l'affidamento  della  progettazione  esecutiva   e   lavori   di
realizzazione di due aree di sosta per mezzi pesanti  nelle  aree  di
sosta di Fratta Nord e Fratta Sud. 
  VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 45233100-0. 
  INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): No 
  DIVISIONE IN LOTTI: No 
  INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Ammissibilita' di varianti: No. 
  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  TOTALE:  Contratto   a   corpo.   Importo
com-plessivo, IVA esclusa, € 13.473.960,59.- di cui: 
  per l'esecuzione dei  lavori  €  12.892.095,73.-  assoggettabili  a
ribasso d'a-sta; 
  per oneri di progettazione, accessori  e  redazione  del  P.S.C.  €
267.912,75.- assoggettabili a ribasso d'asta; 
  oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad €  313.952,11.-
non as-soggettabili a ribasso d'asta. 
  L'importo  dei  lavori  risulta  cosi'  ripartito  nelle   seguenti
categorie di opere: 
  -  categoria  prevalente:  OG  3  -  importo  €  6.409.150,59.-   -
classifica VI-bis - qualificazione obbligatoria; 
  - categoria  scorporabile:  OG  6  -  importo  €  2.184.643,89.-  -
classifica IV - qualificazione obbligatoria; 
  - categoria  scorporabile:  OG  1  -  importo  €  2.039.237,37.-  -
classifica IV - qualificazione obbligatoria; 
  - categoria scorporabile:  OG  10  -  importo  €  1.256.283,24.-  -
classifica III-bis - qualificazione obbligatoria; 
  -  categoria  scorporabile:  OS  30  -  importo  €  935.678,27.-  -
classifica III - qualificazione obbligatoria; 
  -  categoria  scorporabile:  OG  13  -  importo  €  381.054,48.-  -
classifica II - qualificazione obbligatoria. 
  Moneta: Euro. 
  OPZIONI: No. 
  INFORMAZIONI  SUI  RINNOVI:  L'appalto  e'  oggetto  di   possibile
rinnovo: No. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto
e' pari a: 
  - il tempo utile per ultimare il progetto esecutivo e'  fissato  in
giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi, decorrenti dal giorno
successivo alla data di sottoscrizione del verbale di avvio; 
  -  il  tempo  utile  per  completare  tutti   i   lavori   compresi
nell'appalto  e'  fissato  in  giorni  245   (duecentoquarantacinque)
decorrenti dal giorno successivo  alla  data  di  sottoscrizione  del
verbale di consegna dei lavori. Nel calcolo del tempo e' tenuto conto
delle  ferie  contrattuali,  delle  festivita'  e   delle   ordinarie
difficolta',  nonche'  di  25  (venticinque)  giorni  per  condizioni
climatiche sfavorevoli. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO   E   DI   PAGAMENTO   E/O
RIFERIMENTI   ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   IN   MATERIA:    Il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento  dei
lavori all'Affidatario sara' effettuato con le modalita'  specificate
nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. 
  FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI  OPERATORI
ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  I  raggruppamenti  dovranno
conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i.. 
  ALTRE CONDIZIONI  PARTICOLARI:  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta a condizioni particolari: No. 
  SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: INFORMAZIONI E FORMALITA'  NECESSARIE  PER  VALUTARE  LA
CONFORMITA' AI REQUISITI: Come da disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:  Informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Come   da
disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  TECNICA:  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss)
e dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  sulla
base del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  in  base  ai  seguenti
criteri di valutazione: 
  T.1. Progettazione esecutiva punti 20 di cui: 
  a.  Subelemento  T1.1:  Organizzazione  del  gruppo  di  lavoro   e
metodologia nello svolgimento delle attivita' punti 8; 
  b. Subelemento T1.2: Professionalita' del gruppo di lavoro punti 8; 
  c. Subelemento T1.3: Elaborati di progetto, as built e modello  BIM
punti 4; 
  T.2. Organizzazione, sicurezza e gestione del cantiere punti 30  di
cui: 
  a. Subelemento T2.1 - Organizzazione del cantiere punti 10; 
  b. Subelemento T2.2 - Gestione ambientale del cantiere punti 10; 
  c. Subelemento T2.3 - Sicurezza del cantiere punti 10; 
  T.3. Pregio tecnico dell'opera punti 20 di cui: 
  a. Subelemento T3.1 - Pavimentazione stradale punti 12; 
  b. Subelemento T3.2 - Opere a verde punti 8; 
  E Prezzo offerto per la progettazione e per i lavori punti 30 
  NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 01/22 - C 
  PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No. 
  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   DOCUMENTI
COMPLEMENTARI: Documenti a pagamento: No. 
  TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE  O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Data: 22.11.2022 Ora: 12:00 
  LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  PERIODO MINIMO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA
PROPRIA OFFERTA: giorni 360 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione  Appaltante
della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del D. Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 28.11.2022 Ora: 09:30 
  Luogo: Sala Gare in Via V. Locchi, 19 - 34143 TRIESTE. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: No. 
  Alle sedute  di  gara  non  saranno  ammessi  rappresentanti  degli
Operatori  Economici  partecipanti  alla  procedura.   Per   maggiori
informazioni si rimanda al punto 19 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi  dell'art.  105  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda  subappaltare  i  lavori
nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta i lavori e  le
parti d'opera oggetto di subappalto. 
  Per quanto riguarda la progettazione esecutiva, non e'  ammesso  il
subappalto, fatta eccezione per le attivita'  indicate  all'art.  31,
comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  L'appalto e' espletato  in  esecuzione  del  Decreto  del  Soggetto
Attuatore di data 21/09/2022. 
  Responsabile Unico del Procedimento: ing. Paolo Perco. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento non ha ritenuto opportuna la
suddivisione  in  lotti  poiche'  la  sostanziale  analogia  dei  due
interventi previsti e la loro vicinanza rende opportuna  l'esecuzione
organica  dell'intero  intervento,  al  fine   di   minimizzarne   le
tempistiche realizzative. 
  La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
ritirare gli atti di gara,  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   Appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Friuli  -
Venezia Giulia - Indirizzo  postale:  Piazza  Unita'  d'Italia,  7  -
Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia  -  Telefono:
0039.40.6724711           -            Indirizzo            internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  PRESENTAZIONE DI RICORSI: Come da disciplinare di gara. 
  DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 21.09.2022 
  DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 22.09.2022 

                        Il soggetto attuatore 
                      dott. Graziano Pizzimenti 

 
TX22BFG20774
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.