AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRO SETTENTRIONALE
Sede: Molo Vespucci snc - 00053 Civitavecchia (RM), Italia
Codice Fiscale: 01225340585
Partita IVA: 00974341000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 7-10-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dell'intervento
denominato  "Servizio  di  pulizia  degli   edifici   di   competenza
dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale   del   Mare   Tirreno   Centro
Settentrionale per la durata di 36 mesi oltre opzione di rinnovo  per
                         ulteriori 24 mesi" 
 

  SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro
Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci  snc  00053  -  Civitavecchia
(RM) 
  Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it
sito           internet:           www.portidiroma.it            pec:
protocollo@portidiroma.legalmailpa.it 
  Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
https://portidiroma.acquistitelematici.it 
  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
  SEZIONE   II:   Oggetto   dell'appalto:   Procedura   aperta    per
l'affidamento dell'intervento denominato "Servizio di  pulizia  degli
edifici di competenza dell'Autorita' di  Sistema  Portuale  del  Mare
Tirreno Centro Settentrionale per la durata di 36 mesi oltre  opzione
di rinnovo per ulteriori 24 mesi". Cpv: 90911200-8 C.I.G.: 942460239B 
  Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta e'
pari ad € 4.052.141,25 oltre  I.V.A.  di  legge  ove  dovuta  di  cui
€.14.787,00 per oneri della sicurezza (DUVRI). 
  Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in
lotti. 
  Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE43 Porto di Civitavecchia 
  Durata  dell'appalto:  36  mesi  decorrenti  dalla  data  di  avvio
dell'esecuzione del contratto, desunta da apposito verbale. 
  Descrizione dei rinnovi: e' previsto il rinnovo  per  ulteriori  24
mesi per un importo di € 2.701.427,50, l'esercizio di  tale  facolta'
e' comunicato all'appaltatore almeno 3 mesi prima della scadenza  del
contratto. 
  Informazioni sulle varianti: Il contratto puo'  essere  modificato,
senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'articolo 106,
comma 1, lettera e) del Codice, nei limiti di € 500.000,00,  in  caso
di modifiche non sostanziali 
  Informazioni relative alle opzioni: Entro  il  triennio  successivo
alla stipula del contratto possono essere affidati all'aggiudicatario
nuovi servizi consistenti nella  ripetizione  dei  seguenti  servizi:
Pulizia di nuovi stabili all'interno del Porto di Civitavecchia,  per
un importo complessivamente non superiore ad € 400.000,00,  al  netto
di Iva e/o di altre imposte e  contributi  di  legge,  nonche'  degli
oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze 
  Breve   descrizione:   L'oggetto   dell'appalto   consiste    nello
svolgimento dei servizi di pulizia  giornaliera  e  periodica,  della
sede dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mar  Tirreno  centro
settentrionale, dei bagni e degli  spazi  comuni  della  ex  Stazione
Marittima (Centro Bernini) e del Terminal denominato  "Le  Autostrade
del Mare,  dei  locali  adibiti  ad  archivio  dell'Ente  ubicati  in
Civitavecchia  in  Via  del  Lazzaretto,  dei  locali   destinati   a
guardiania dei Varchi  Nord  e  Vespucci  e  dei  bagni  ubicati  nei
manufatti siti sulla banchina 18 del Porto di Civitavecchia, di tutti
i prefabbricati e manufatti adibiti al controllo in entrata ed uscita
dalle aree di imbarco e sbarco del Porto di  Civitavecchia  (banchine
2, 14, 16, 18, 20, 21,  27  e  28),  dei  bagni  ubicati  all'interno
dell'area di controllo della banchina 16, dei bagni sulle banchine 27
e 28. 
  Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 del
D.L.gs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante l'attribuzione di  un
punteggio massimo di 100 punti, come di seguito riportato: 
  Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 70 
  Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 30 
  I singoli criteri  di  valutazione  con  i  relativi  pesi  saranno
specificati nel Disciplinare di Gara. 
  La congruita' delle offerte sara' determinata ai sensi degli  artt.
95 e  97  del  50/2016  e  s.m.i.  L'Amministrazione  si  riserva  di
ricorrere alla facolta' di cui all'art. 95,  comma  12  del  D.Lgs.n.
50/2016 e s.m.i. 
  Principali modalita' di finanziamento: Con fondi propri 
  SEZIONE        III:        Informazioni        di         carattere
giuridico-economico-finanziario-tecnico 
  Condizioni di  partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara gli operatori economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti dal  Disciplinare  di  Gara,  tra  i  quali,  in
particolare  quelli  costituiti  da:  1.  Operatori   economici   con
idoneita'  individuale  di  cui   alle   lettere   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e  c)  (consorzi  stabili),
dell'art. 45, comma  2,  del  Codice;  2.  Operatori  eco-nomici  con
identita' plurisoggettiva di  cui  alle  lettere  d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f)
(le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete)  e  g)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma  2,  del
Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori  economici  con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui all'art. 45, comma 1, del Codice. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art
80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Iscrizione al Registro delle  Imprese  della  camera  di  commercio
industria  e  Agricoltura  per  le  attivita'  oggetto  del  presente
appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera  con  sede  legale
nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione,  secondo  le
modalita' previste dallo  Stato  di  residenza  del  concorrente;  le
societa' Cooperative  ed  i  Consorzi  fra  Societa'  Cooperative  di
Produzione e Lavoro devono possedere l'iscrizione nell'Albo Nazionale
delle societa'  cooperative,  presso  il  Ministero  delle  Attivita'
Produttive, ora dello Sviluppo Economico. 
  Capacita' economica e finanziaria: Criteri  di  selezione  indicati
nel disciplinare di gara 
  Capacita' professionale e tecnica: Criteri  di  selezione  indicati
nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art  60,  comma
1, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in modalita' telematica come  precisato
nel Disciplinare di Gara. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12:00  del
giorno 07.11.2022. 
  Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 centottanta 
  Modalita' di apertura delle offerte: data 09.11.2022 ore 11:00 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che  forma
parte integrante e sostanziale  del  presente  Bando,  i  modelli  da
compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta
a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle  gare
telematiche   dell'Autorita'   di   Sistema   Portuale.   Tutte    le
comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di
gara saranno pubblicate sulla piattaforma e  varranno  come  notifica
nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita'
di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta'
di interrompere od annullare in qualsiasi  momento  la  procedura  di
affidamento senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  od
aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente
procedura di gara e' contenuta  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nella
restante  documentazione  in  essa  richiamata.  Il  sopralluogo   e'
facoltativo e potra' essere effettuato con le modalita' riportate nel
Disciplinare di Gara. 
  Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso  il  ricorso
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R.  per
il Lazio Via Flaminia,189 Roma,  il  tutto  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.  e  dall'art.120
del D.Lgs n. 104/2010. 
  Determina a contrarre: Decreto n.293 del 29.09.2022 
  Data di  invio  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni  dell'Unione
Europea: 05.10.2022. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       geom. Marcello Coleine 

 
TX22BFG21937
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.