AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4, 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2022)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP  Indirizzo
postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta':  Palermo  Codice  NUTS:
ITG12  Palermo  Codice  postale:  90139  Paese:  Italia  Persona   di
contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218  (Area  Tecnica);
Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e
Contratti)  E-mail:   info@pec.portpalermo.it   Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: www.adsppalermo.it I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1436       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:    https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1436
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico
non economico I.5) Principali settori di attivita'  Altre  attivita':
porti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  PNC  al  PNRR  -
Porto di Trapani - Servizio di esecuzione del piano  di  monitoraggio
ambientale  nell'ambito  dei   lavori   di   dragaggio.   Numero   di
riferimento: CUP I94D19000000005 -CIG 9523555E31 II.1.2)  Codice  CPV
principale  90700000  Servizi  ambientali  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Nell'ambito  dei   lavori   di
dragaggio del porto di Trapani, limitatamente  all'area  indicata  in
progetto, fino alla quota -  11,00  m  s.l.m.m.  nell'avamporto  (per
l'evoluzione e l'accosto  delle  grandi  imbarcazioni  alle  banchine
portuali) e fino alla quota -10,00m nei pressi delle banchine, questa
AdSP intende affidare il servizio di monitoraggio  (ante  operam,  in
corso d'opera e post operam) delle  componenti  ambientali  coinvolte
nell'escavo  (rumore,  colonna  d'acqua   dell'area   di   dragaggio,
ecosistema marino, biocenosi, etc..) come  specificato  nel  progetto
del  servizio  e  nel  relativo  computo   metrico.   L'.O.E.con   la
presentazione dell'offerta, accetta le condizioni di esecuzione della
prestazione, senza alcuna riserva. Per maggiori  dettagli  si  rinvia
alla documentazione di gara. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: 2 303 921.00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITG11
Trapani Luogo principale di esecuzione: 
  Porto di Trapani  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Il  servizio
consiste  nel  monitoraggio  delle  componenti  ambientali  coinvolte
nell'escavo. L'attivita' principale e' rappresentata da  monitoraggio
chimico - fisico - ecotossicologico su sedimento  e  colonna  d'acqua
marini. Le modalita' ed i tempi  di  esecuzione  delle  attivita'  di
monitoraggio sono strettamente correlate al cronoprogramma dei lavori
principali di  escavo.  L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per
esigenze  di  lavorazione  unitaria.  Per  l'esatta  descrizione  del
servizio si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  Il  criterio  di
selezione delle offerte, in quanto  servizio  afferente  a  procedure
standardizzate regolate da norme tecniche, e' quello del minor prezzo
ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b) del D.lgs. 50/2016.  I  lavori
di dragaggio del Porto di Trapani cui  detto  servizio  si  riferisce
sono ricompresi nel Programma degli  interventi  infrastrutturali  in
ambito portuale sinergici e complementari al PNRR (Piano Nazionale di
Ripresa  e  Resilienza),  approvato  con  Decreto  MIMS  n.  330  del
13.08.2021, ed ammessi a finanziamento statale a valere sulle risorse
del Piano Complementare, di cui all'art. 1, co. 2, lett. c), del D.L.
59/2021, convertito con modificazione  dalla  L.  101/2021.  In  data
04/11/2021 e' stato sottoscritto apposito Accordo  Procedimentale  n.
32174 tra il MIMS  e  l'AdSP  del  MSO,  approvato  con  Decreto  del
Direttore  Generale  n.  390  del  17.11.2021.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 2 303  921.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: 1602 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si'  Descrizione  delle  opzioni:  L'AdSP  si  riserva  di
affidare successivamente i monitoraggi post operam a 7 e 20 anni , il
cui importo complessivo, come da computo metrico,  e'  stimato  in  €
9.136,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari
L'importo totale stimato dell'appalto,  compreso  opzioni,  e'  di  €
2.303.921,00 di cui € 3.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso. Il servizio e' non imponibile IVA. La  determinazione  del
corrispettivo e' in parte a corpo ed in parte a misura. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del  servizio;  b)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare  di  appalto  o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; III.1.2) Capacita' economica  e
finanziaria Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare  professione  Citare   le   corrispondenti   disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: Per maggiori dettagli si
rinvia al Disciplinare di gara ed al Capitolato. III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: In quanto servizio connesso  a
opera ricompresa nel Programma degli interventi  infrastrutturali  in
ambito portuale sinergici e complementari al PNRR,  si  applicano  le
disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano  nazionale
di ripresa  e  resilienza  e  prime  misure  di  rafforzamento  delle
strutture amministrative  e  di  accelerazione  e  snellimento  delle
procedure". Ai sensi dell'art.47, co. 4, del  citato  decreto  legge,
l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione  del  contratto,
di  assicurare  una  quota  pari  almeno  al  30%,  delle  assunzioni
necessarie per l'esecuzione del contratto o per la  realizzazione  di
attivita'  ad  esso  connesse  o  strumentali,  sia   all'occupazione
giovanile sia all'occupazione femminile e' prevista  quale  requisito
necessario per la presentazione dell'offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 09/01/2023 Ora locale: 10:00 IV.2.3)Data stimata
di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare
offerte  o  a  partecipare  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 09/01/2023 Ora locale: 11:00  Luogo:  L'apertura  delle
buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di  cui  al
num.  I.1).  Tutte  le  operazioni  di  gara  si   svolgono   tramite
collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  I   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  un   soggetto   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  con
Decreto del Presidente n.  187  del  30.06.2021  e'  stato  e'  stato
approvato il progetto esecutivo dei lavori di dragaggio del porto  di
Trapani; b) il Responsabile Unico del Procedimento e'  l'Ing.  Enrico
Petralia; c) possono partecipare alla gara operatori economici  anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare;
d) le richieste di  chiarimenti  dovranno  pervenire,  esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni  prima  del  termine
ultimo di presentazione dell'offerta; e) le risposte  alle  richieste
di chiarimenti e/o eventuali ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura saranno pubblicate  sulla  piattaforma
gare telematiche, all'interno della sezione  dedicata  alla  gara  in
oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; f) le date
delle sedute pubbliche successive alla prima saranno  pubblicate  sul
profilo del committente almeno 12 ore consecutive  prima  della  data
fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e
del bando di gara (stimate  in  €  10.000,00)  sono  rimborsate  alla
stazione  appaltante  dall'aggiudicatario;  h)  il   sopralluogo   e'
obbligatorio ed e'  autonomamente  eseguibile  da  ciascun  operatore
economico, senza necessita' di  rilascio  di  attestazione  da  parte
dell'AdSP; i) in caso di discordanza tra disposizioni  contenute  nel
bando, disciplinare di gara o CSA , devono  ritenersi  prevalenti  le
disposizioni del presente bando e  del  disciplinare.  In  ogni  caso
tutte  le  norme  richiamate  nei  documenti  di  gara  si  intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del  bando  di
gara; j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto,
in  fase  d'offerta  saranno   valutate   migliorie   rispetto   alle
caratteristiche   prestazionali   secondo   le    disposizioni    del
disciplinare di gara;  k)trovano  applicazione  le  disposizioni  del
protocollo il Protocollo Unico  di  Legalita'  "Carlo  Alberto  Dalla
Chiesa" del 12/07/2005, del  Protocollo  di  Intesa  del  18/09/2022,
sottoscritto tra l'AdSP  e  la  Prefettura  di  Trapani  al  fine  di
garantire  piu'  elevati  livelli  di  prevenzione  antimafia  e   di
assicurare la realizzazione del preminente  interesse  pubblico  alla
legalita' ed alla trasparenza e del Protocollo d'intesa  relativo  ai
rapporti di collaborazione tra l'AdSP e i comandi  provinciali  della
Guardia di Finanza di Palermo,  Agrigento,  Caltanissetta  e  Trapani
sottoscritto il 14.06.2022. Ai sensi  dell'art.  83  bis  co.  3  del
D.lgs. 159/2011, il mancato  rispetto  dei  protocolli  di  legalita'
costituisce causa di esclusione  dalla  gara  o  di  risoluzione  del
contratto. Ulteriori informazioni complementari  sono  contenute  nel
disciplinare di gara. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar-
Sicilia Citta':  Palermo  Paese:  Italia  VI.5)  Data  di  spedizione
dell'avviso sulla GUUE: 01/12/2022 e data di spedizione del  presente
avviso: 05/12/2022. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Enrico Petralia 

 
TX22BFG28263
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.