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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori previsti nell'intervento denominato "Dragaggi manutentivi (1° e 2° lotto), approfondimento dei fondali antistanti le banchine commerciali e relativi cerchi di evoluzione -1° Lotto" SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci snc 00053 - Civitavecchia (RM) Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it sito internet: www.portidiroma.it pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://portidiroma.acquistitelematici.it Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Porto di Civitavecchia - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori previsti nell'intervento denominato "Dragaggi manutentivi (1° e 2° lotto), Approfondimento dei fondali antistanti le Banchine Commerciali e relativi cerchi di evoluzione-1° lotto" - Cpv: 45241000-8 - C.I.G.: 9554715041 - C.U.P.: J37G19000020005 Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base d'appalto e' previsto in € 6.107.924,19, di cui: • Per lavori € 6.097.787,72 importo lavori a base d'asta (soggetto a ribasso); • € 10.136,47 per oneri della sicurezza specifici (non soggetti a ribasso d'asta); Non imponibile ai fini dell'I.V.A., ai sensi dell'art. 9 n. 6), del D.P.R. n. 633/72 e s.m. e i. Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione: Codice NUTS IT I43 Porto di Civitavecchia Durata dell'appalto: 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, comprensivi dell'incidenza dei giorni di andamento stagionale sfavorevole di cui all'art. 40, comma 3 del D.P.R. 207/2010. Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell'intervento come descritto nel progetto esecutivo. Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, come di seguito riportato: Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 70 Elementi quantitativi (offerta economica/tempo): max Punti 30 cosi' suddivisi: Offerta temporale max Punti 10 Offerta economica max Punti 20 I singoli criteri di valutazione con i relativi pesi saranno specificati nel Disciplinare di Gara. Verra' utilizzato il criterio dell'inversione procedimentale ai sensi dell'art. 133 comma 8 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, come modificato dall'art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020. Principali modalita' di finanziamento: L'intervento e' finanziato in parte con fondi del MITE ed in parte con fondi propri dell'Amministrazione. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico-economico-finanziario-tecnico Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare quelli costituiti da: 1. Operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, del Codice; 2. Operatori economici con identita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, del Codice, nonche' del presente Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Requisito di idoneita' professionale: Iscrizione al Registro delle Imprese della camera di commercio industria e Agricoltura per le attivita' oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; le societa' Cooperative ed i Consorzi fra Societa' Cooperative di Produzione e Lavoro devono possedere l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle societa' cooperative, presso il Ministero delle Attivita' Produttive, ora dello Sviluppo Economico. Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione: Possesso di attestazione di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata ai sensi dell'art 84 comma 4 del Codice per le categorie e le classifiche richieste OG7 "Opere marittime e lavori di dragaggio [...]" - Classifica V fino ad un importo di € 5.165.000,00. SEZIONE IV: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in modalita' telematica come precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 07.02.2023. Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 centottanta Modalita' di apertura delle offerte: data 09.02.2023 ore 11:00 SEZIONE VI: Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche dell'Autorita' di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta' di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti od aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente procedura di gara e' contenuta nel Disciplinare di Gara e nella restante documentazione in essa richiamata. E' previsto il sopralluogo obbligatorio con le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso il ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R. per il Lazio Via Flaminia,189 Roma, il tutto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art.120 del D.Lgs n. 104/2010. Determina a contrarre: Decreto n. 351 del 01.12.2022 Data di invio del bando all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea: 19.12.2022 Il responsabile del procedimento dott. Giorgio Fersini TX22BFG29194