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Bando di gara - Servizi di sicurezza SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Ente nazionale per l'aviazione civile - ENAC - Direzione risorse strumentali e centrale degli acquisti, viale Castro Pretorio, 118, 00185 Roma Italia; codice NUTS: ITI43 Roma. Persona di contatto: Massimo Zangrilli; PEC: protocollo@pec.enac.gov.it; tel. +39 0644596430; fax +39 0644596431; indirizzo internet: www.enac.gov.it; I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.enac.gov.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: www.acquistinretepa.it; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita': regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: appalto del servizio fisso di vigilanza armata e controllo accessi delle sedi della direzione generale dell'ENAC; II.1.2) Codice CPV: 79710000 servizi di sicurezza; II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: appalto del servizio di vigilanza armata e controllo accessi e di altri servizi complementari presso le sedi della direzione generale dell'ENAC - Ente nazionale per l'aviazione civile in Roma; II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 1.673.471,55 euro; II.1.6) Appalto suddiviso in lotti: no; II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43 Roma; luogo principale di esecuzione: sede della direzione generale ENAC, viale Castro Pretorio n. 118, Roma; II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto del servizio fisso di vigilanza armata e controllo accessi, del servizio di pattugliamento notturno e diurno nei giorni festivi e prefestivi, del servizio di tele-radio allarme presso le sedi della direzione generale dell'ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile di viale Castro Pretorio n. 118, via Gaeta nn. 3 e 8 e viale America n. 111 (per il solo servizio di tele-radio allarme), in Roma, alle condizioni previste nel capitolato speciale e nello schema di contratto; II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.673.471,55 euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 36; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Il contratto potra' essere rinnovato, alle medesime condizioni, per la durata di ulteriori 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: la procedura di gara e' regolata dal d.lgs. n. 50/2016 e dalla documentazione appositamente redatta, costituita, oltre al presente bando, da: disciplinare di gara e relativi allegati; capitolato speciale e relativi allegati; relazione tecnico illustrativa; quadro economico; schema di contratto; patto d'integrita'. Agli operatori economici che intendono partecipare alla gara vengono richiesti i requisiti generali, di idoneita' professionale, di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica e professionale indicati nel disciplinare di gara; III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione dei servizi e' riservata ad istituto di vigilanza privata in possesso di regolare licenza prefettizia per l'esercizio, mediante G.p.G., regolarmente autorizzate, delle attivita' oggetto dell'appalto, ai sensi del TULPS (R.D. 18.6.1931, n. 773) e del relativo Regolamento di esecuzione (R.D. 6.5.1940, n. 635); III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le condizioni di esecuzione dell'appalto sono contenute nel capitolato speciale e nello schema di contratto; III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Forma della procedura: procedura aperta; IV.1.10) Norme nazionali applicabili alla procedura: le informazioni relative alle procedure nazionali sono disponibili all'indirizzo: www.enac.gov.it; IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: la procedura di aggiudicazione consiste in una procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' di valutazione, i criteri e relativi punteggi stabiliti nel disciplinare di gara; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 31/01/2023; ora locale: 15:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici devono far pervenire, entro il termine di ricezione previsto, le offerte e la documentazione a corredo secondo le modalita' e le prescrizioni stabilite nel disciplinare di gara. La documentazione di gara e' disponibile per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito internet dell'Ente www.enac.gov.it, nello spazio appositamente dedicato Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti. La gara e' indetta dalla Direzione risorse strumentali e centrale degli acquisti sulla base delle determine a contrarre della Direzione sicurezza e logistica prot. n. 124810-P del 10.10.2022 e prot. n. 141038 dell'11.11.2022. Il Responsabile unico del procedimento e' l'arch. Ferdinando Lombardi. CIG: 95320776C7; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale - via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: ENAC - Direzione risorse strumentali e centrale degli acquisti - viale Castro Pretorio n. 118 Roma 00185 Italia;; e-mail: centrale.acquisti@enac.gov.it; tel. +39 0644596417; indirizzo internet: www.enac.gov.it; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/12/2022. Il direttore della direzione risorse strumentali e centrale degli acquisti dott. Andrea Giannobile TX22BFG29228