AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2022)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  Autorita'  di  Sistema
Portuale del Mar  Tirreno  Centrale  -  Sede  legale  Piazzale  Carlo
Pisacane, interno  porto,  80133  Napoli,  tel.:  +39812283257,  fax:
+3981206888,          https://adsptirrenocentrale.it/,           pec:
protocollogenerale@cert.porto.na.it. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO. Accordo Quadro per  l'affidamento
di servizi tecnici, relativi a opere  portuali,  strade  e  ferrovie,
potenziamento e riqualificazione  degli  immobili  ed  interventi  di
sostenibilita' ambientale da  realizzare  nelle  aree  di  competenza
dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Lotto n.
1: Opere Portuali - Dragaggi, prolungamento di dighe foranee e  moli.
CUP: G12C21001230002; CIG: 9105341D15; CPV:  71240000-2;  71351000-3;
71900000-7, 45120000-4; 71351923-2; 71351810-4;  Lotto  n.  2:  Opere
Portuali  -  Consolidamenti,  adeguamenti  funzionali  e   messa   in
sicurezza di moli e banchine. CUP: G12C21001230002; CIG:  9105400DC5;
CPV:71240000-2;   71351000-3;71900000-7;   45120000-4;    71351923-2;
71351810-4; Lotto n. 3: Strade e Ferrovie. CUP: G12C21001230002; CIG:
9105668AEF;  CPV:  71240000-2;  71351000-3;  71900000-7;  45120000-4;
71351810-4;  Lotto  n.  4:  Potenziamento  E  Riqualificazione  Degli
Immobili. CUP: G12C21001230002;  CIG:  9105692EBC;  CPV:  71240000-2;
45120000-4;  71900000-7;  71351810-4;  Lotto  n.  5:  Interventi   Di
Sostenibilita' Ambientale.  CUP:  G12C21001230002;  CIG:  9105713015;
CPV: 71240000-2; 45120000-4;  71900000-7;  71351810-4;  Lotto  n.  6:
Verifica Preventiva Della Progettazione. CUP:  G12C21001230002;  CIG:
91057617AF; CPV: 71248000-8. Valore complessivo dell'appalto: fissato
in € 62.941.722,06, oltre IVA ed oneri previdenziali e  assistenziali
di legge, se dovuti (Lotto n. 1: € 12.271.877,90 importo  a  base  di
gara e € 2.454.375,58  per  opzioni;  Lotto  n.  2:  €  13.409.415,58
importo a base di gara e € 2.681.883,12 per opzioni; Lotto  n.  3:  €
5.703.235,40 importo a base di gara e  €  1.140.647,08  per  opzioni;
Lotto n. 4: € 12.008.177,09 importo a base di gara e  €  2.401.635,42
per opzioni; Lotto n. 5: € 3.470.189,57 importo a base di  gara  e  €
694.037,91 per opzioni; Lotto n. 6: € 5.588.539,51 importo a base  di
gara e € 1.117.707,90 per opzioni). Luogo principale  di  esecuzione:
porti di Napoli, Salerno  e  Castellammare  di  Stabia,  NUTS:  ITF3.
Durata Accordo Quadro: 48 mesi. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie: garanzia provvisoria,  ex
art. 93 del D.Lgs. n. 50/16, pari all'importo per ogni singolo  lotto
come  disposto  dal  paragrafo   10   del   Disciplinare   di   Gara.
Finanziamento: PNRR - Fondo Complementare - D.M.330  del  13/08/2021;
FSC - Fondo Sviluppo e  Coesione  2014-2020  e  successivi  Addendum;
Fondo infrastrutture di cui al D.L. 40/2021; DM  332  del  17/08/2021
(Interventi di cui all'allegato 3 del Decreto ministeriale n. 353 del
13/08/2020); Fondi PAC 2014-2020; Fondi propri AdSP del  Mar  Tirreno
Centrale. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti ex  art.  45  e  46
D.Lgs. n. 50/16; per i Consorzi  ed  i  Raggruppamenti  si  applicano
artt. 47 e 48 stesso Decreto. Requisiti di ordine generale:  previsti
dall'art.80 del D.Lgs. 50/16. Requisiti di idoneita' professionale ai
sensi dell'art. 83, c. 1, lett. a) del D. Lgs. n. 50/16: -  Requisiti
del concorrente per tutti i lotti: i  requisiti  di  cui  al  D.M.  2
dicembre 2016, n. 263 e (per tutte le tipologie di societa' e  per  i
consorzi):  iscrizione  nel  registro  delle  imprese  tenuto   dalla
C.C.I.A.A. per attivita' coerenti con quelle oggetto della  procedura
di gara; - Requisiti aggiuntivi per il concorrente del  lotto  n.  6:
essere  soggetti  accreditati  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020  da  enti
partecipanti all'European  Cooperation  for  Accreditation  (EA),  ai
sensi del regolamento (CE) 765 del 2008, come organismi di  ispezione
di tipo A e di tipo C  nello  specifico  settore  delle  "Costruzioni
edili e  delle  opere  di  ingegneria  civile  in  generale  e  opere
impiantistiche, opere  di  presidio  e  di  difesa  ambientale  e  di
ingegneria naturalistica"  per  la  tipologia  ispettiva:  "Ispezioni
sulla progettazione delle opere ed ispezione sulla  esecuzione  delle
opere". Requisiti del gruppo di lavoro: - per il  professionista  che
espletera' l'incarico oggetto dell'appalto, iscrizione agli  appositi
Albi  professionali  previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'   del
soggetto  personalmente  responsabile   dell'incarico;   -   per   il
professionista  che  espletera'  l'incarico  di  Coordinatore   della
Sicurezza in fase di progettazione  ed  Esecuzione,  abilitazione  ai
sensi dell'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008; - per il geologo che redige
la relazione geologica, iscrizione al relativo albo professionale;  -
per il professionista  antincendio  (lotti  n.  4  e  5),  iscrizione
nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16  del  d.
lgs. 139 del 8 marzo 2006 come professionista antincendio.  Requisiti
di  capacita'  economico-finanziaria  e   tecnica-professionale:   a)
fatturato globale, richiesto per ciascun lotto, per un periodo e  per
un importo non inferiore a  quello  indicato  al  paragrafo  7.2  del
Disciplinare di Gara; b) avvenuto espletamento,  negli  ultimi  dieci
anni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando, di  un  elenco
di servizi di ingegneria e architettura, come indicati nel  paragrafo
7.3 del Disciplinare; c) Requisiti del gruppo di lavoro specifici per
ogni lotto: si rimanda  a  quanto  disposto  dal  paragrafo  7.4  del
Disciplinare. Requisiti per l'esecuzione delle attivita' di  supporto
strumentali alla progettazione per i lotti n. 1, 2, 3,  4  e  5:  per
l'O.E.  che  esegue  i  lavori  di  trivellazioni,  perforazioni   di
sondaggio e prove  di  laboratorio:  -  attestazione,  rilasciata  da
societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in
corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 84 del  Codice,
la qualificazione OS 20B classifica prevista per ogni singolo  lotto;
- le prove di tipo distruttivo e non di  caratterizzazione  meccanica
dei materiali e le prove di laboratorio su terre e rocce, il prelievo
dei campioni e l'esecuzione delle stesse devono essere  effettuati  a
cura di un Laboratorio di cui all'art. 59 del D.P.R.,  come  previsto
dalle NTC 2018, e dalla Circolare n. 7 del  Consiglio  superiore  dei
lavori pubblici del 21.01.2019; -  le  analisi  di  caratterizzazione
ambientali devono essere  condotte  da  Enti  e/o  Istituti  Pubblici
oppure da laboratori privati. I laboratori privati dovranno possedere
l'accreditamento, secondo la norma Uni En Iso/Iec 17025/2018,  almeno
per le determinazioni dei parametri prioritari, relativi alla matrice
specifica dei campioni da analizzare. Requisiti di esecuzione  per  i
lotti n. 1 e 2 relative alle opere marittime: - per l'O.E. che esegue
i lavori di  trivellazioni  e  perforazioni  di  sondaggio  da  mezzo
marittimo:  disponibilita'  del  motopontone  per  tutta  la   durata
dell'esecuzioni delle  indagini  geognostiche  previste  nel  singolo
contratto attuativo; - per l'O.E. che esegue i  rilievi  batimetrici:
disponibilita' di un'idonea unita' navale  appositamente  attrezzata,
dotata di strumentazione gia' installata a scafo o da installare  con
un supporto a palo, compreso nel prezzo offerto. Detta unita'  navale
dovra' essere iscritta presso i registri  RNMG  con  i  requisiti  di
legge necessari allo svolgimento del  servizio  in  oggetto  (rilievi
marini) ed essere in possesso di tutta la certificazione di sicurezza
in corso di validita' per tutta la durata del rilievo. 
  SEZIONE IV.  PROCEDURA.  Aperta,  ex  art.  60,  D.Lgs.  n.  50/16.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
ai sensi degli artt. 54, 60, 95 co. 3, lett. b) e 157, del D.Lgs.  n.
50/16  e  s.m.i.,  mediante  i  criteri  di  valutazione  di  cui  al
Disciplinare. Responsabile del  procedimento:  ing.  Adele  Vasaturo.
Appalto pubblico: non riservato a categorie protette. Suddivisione in
lotti: per i lotti n. 1, 2,  3,  4  e  5,  ciascun  concorrente  puo'
presentare offerta per tutti i lotti  dal  n.  1  al  5  e  non  puo'
partecipare  al  lotto  n.  6  in  qualsiasi  forma  (individuale   o
plurisoggettiva), ai sensi dell'art.  51,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., ma potra' risultare aggiudicatario per uno soltanto
dei lotti  a  cui  ha  partecipato.  Viceversa,  il  concorrente  che
partecipa al lotto n. 6, non puo' partecipare ai lotti n. 1, 2, 3,  4
e 5, in qualsiasi forma. Varianti: limiti previsti dall'art. 106  del
D.lgs. n. 50/2016. Subappalto: giusta art. 105 e art. 31, c.  8,  del
D.Lgs. n. 50/16. Non  e'  ammesso  il  subappalto  per  la  relazione
geologica.  Si  rimanda  a  quanto  contenuto  nel  paragrafo  9  del
Disciplinare. Avvalimento:  ex  art.  89  D.Lgs.  n.  50/16.  Non  e'
consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti  generali
e  di  idoneita'  professionale.  Termine  ultimo  per  la  ricezione
dell'offerta:  Ore  12:00  del   giorno   28/03/2022,   mediante   la
piattaforma                                                telematica
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portonapoli;  le  offerte
dovranno pervenire esclusivamente in lingua italiana. Sono utilizzati
termini ridotti per effetto dell'art. 2, co. 2, della legge 120/2020.
Data di svolgimento della  gara:  il  giorno  e  l'ora  della  seduta
pubblica telematica sara' comunicato a tutti i  partecipanti  tramite
il Portale Gare Telematiche dell'Autorita' di  Sistema  Portuale  del
Mar Tirreno Centrale. Periodo di vincolo dell'offerta: 180  gg  salvo
proroga su richiesta della S.A. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. non saranno ammessi  a  partecipare
soggetti privi dei requisiti generali ex art.  80  D.lgs.  50/16;  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida se ritenuta congrua;  ai  sensi  dell'art.  95,  co.  12,  del
D.Lgs.50/16, l'A.d.S.P.  del  Mar  Tirreno  Centrale  non  procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; Il presente bando non vincola in
alcun modo l'A.d.S.P. del Mar Tirreno Centrale all'espletamento della
gara ne' alla successiva aggiudicazione; l'A.d.S.P. del  Mar  Tirreno
Centrale si riserva la facolta' di  sospendere/revocare/annullare  la
gara in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio; in tali
ipotesi, i concorrenti non avranno diritto ad alcuna  rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di  sorta;  ai  sensi
del  D.Lgs.196/03  e  s.m.i.  e  del  Regolamento  Europeo  2016/679,
relativo alla protezione dei dati delle persone fisiche, con riguardo
al trattamento dei dati personali, nonche' alla  libera  circolazione
di tali dati, i dati raccolti saranno  trattati  per  tutte  le  fasi
della procedura; le spese per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60  gg.  dall'aggiudicazione,
ex art 5, D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2/12/2016;  le  carenze
di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso soccorso istruttorio ex co.9, art.83, D.Lgs.50/16.  Organo
competente per procedure ricorso: T.A.R. Campania. Data  invio  bando
G.U.E.E. 25/02/2022. 

                            Il presidente 
                       avv. Andrea Annunziata 

 
TX22BFG4493
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.