CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento di una convenzione
ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge
n. 388/2000 avente ad oggetto il servizio di print & copy  management
per le pubbliche amministrazioni, suddiviso in lotti geografici -  Id
                                2509 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Sourcing Digitalizzazione,  Angelo  Cavalluzzo
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it  e
www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione   elettronica:   www.acquistinretepa.it   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta per l'affidamento di una convenzione  ai  sensi  dell'art.  26
legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 avente ad
oggetto il servizio 
  di print  &  copy  management  per  le  pubbliche  amministrazioni,
suddiviso in lotti geografici id 2509 
  Lotto 1 CIG 92683368D1 
  Lotto 2 CIG 92683471E7 
  Lotto 3 CIG 9268392708 
  Lotto 4 CIG 92684105E3 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) - Codice CPV  principale:  79800000-2;
79521000-2;   72514000-1;   50312000-5;    72510000-3;    72512000-7;
51620000-4;  72212311-2;  72212313-6;  72110000-9  II.1.3)  Tipo   di
appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:   La   procedura   e'
finalizzata alla stipula di una Convenzione, per ogni lotto, ai sensi
dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del
2000, per l'affidamento del Servizio di Print & Copy  Management  ed.
4. Per maggiori dettagli, si  rinvia  alla  documentazione  di  gara.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 43.902.756,67 
  Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti 4.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: lotti per i quali  la  somma  della  base
d'asta  non  sia  superiore  a  €  19  mln  in  funzione  dell'ordine
decrescente della 
  base d'asta dei lotti, come meglio precisato  nella  documentazione
di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Denominazione: Lotto
"Lazio" (Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali nel Lazio  Lotto
n.: 1 
  Denominazione:  "Nord"  (Amministrazioni  in  Lombardia,   Liguria,
Piemonte, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli  Venezia
Giulia,  Emilia  Romagna)  Lotto  n.:   2   Denominazione:   "Centro"
(Amministrazioni  in  Toscana,  Marche,  Umbria,   Abruzzo,   Molise,
Sardegna  Lotto  n.:  3  Denominazione:  "Sud"  (Amministrazioni   in
Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) Lotto n.: 4  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
presso  gli  uffici  delle  Pubbliche   Amministrazioni   sull'intero
territorio   nazionale   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   vedi
precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri
indicati  di  seguito  Criterio  di  qualita':  tutti  i  criteri  di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare  di
gara Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 II.2.6)  Valore  stimato:  Lotto  1  (Lazio)
Valore: 12.341.741,54 IVA esclusa, Valuta: Euro 
  Lotto 2 (Nord) Valore: 9.253.923,78 IVA esclusa, Valuta: Euro Lotto
3 (Centro) Valore: 5.140.034,66 IVA esclusa,  Valuta:  Euro  Lotto  4
(Sud) Valore: 4.623.411,93 IVA esclusa, Valuta: Euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto o dell'accordo quadro:  durata  in  mesi:  18
mesi Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  NO  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI. Nella  documentazione
di gara sono previste clausole di revisione dei prezzi.  Si  veda  il
par. 4.4 del disciplinare di gara. 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti
attuativi di Fornitura hanno durata di 36, 48 oppure  60  mesi,  come
meglio indicato nella documentazione di gara. Essendo il quantitativo
(numero di utenti) della Convenzione frutto di una stima relativa  al
presumibile fabbisogno delle  Amministrazioni  che  utilizzeranno  la
Convenzione nell'arco temporale di durata della stessa, la Consip, si
riserva di incrementare tale quantitativo, alle stesse condizioni, 
  con  le  seguenti  modalita':  laddove  entro   la   scadenza   del
quattordicesimo  mese  di  validita'  della  Convenzione  il   valore
rimanente della  stessa  sia  pari  o  inferiore  al  30%  di  quello
iniziale,  quest'ultimo  sara'   incrementato   del   40%.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: SI L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in  quanto  la  presente
iniziativa e' finalizzata alla stipula di una Convenzione in  cui  le
Amministrazioni  aderenti  potranno  emettere  anche  Ordinativi   di
Fornitura afferenti gli 
  investimenti pubblici finanziati, in  tutto  o  in  parte,  con  le
risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo
e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE)  2021/241
del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,  nonche'
dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1  del
Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti
di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data: (12/09/2022) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. L'offerta deve essere valida per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (13/09/2022)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area  del  Sistema
ad esso dedicata e all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Come  meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 23.2 del Disciplinare;
iii) polizza assicurativa; iv) garanzie per le verifiche ispettive. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 31.359.111,91 IVA esclusa: 
  Lotto 1: 12.341.741,54 
  Lotto 2: 9.253.923,78 
  Lotto 3: 5.140.034,66 
  Lotto 4: 4.623.411,93 
  sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella 
  documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. La  gara  si  svolgera'  tramite
Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (27/07/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ16829
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.