CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n.  50/2016  per
l'affidamento di un accordo  quadro  per  ciascun  lotto,  avente  ad
oggetto la fornitura di tomografi  a  risonanza  magnetica  (RM)  1,5
Tesla  "Big   Bore"   e   tomografi   computerizzati   (TC)   general
purpose/cardio, servizi connessi, dispositivi e servizi opzionali per
         le Pubbliche Amministrazioni - Edizione 3 - ID 2533 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Sourcing Sanita', Beni e  Servizi  -  Dott.ssa
Giuseppina Bisceglia Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di  committente:  www.consip.it
I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: 
  www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ai sensi del d.  lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro per ciascun lotto, avente ad oggetto la  fornitura  di
Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) 1,5 Tesla "Big Bore" e Tomografi
Computerizzati (TC) General Purpose/Cardio, servizi connessi, 
  dispositivi e servizi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni  -
Edizione 3  -  ID  2533  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  Lotto  1:
33113000-5; Lotto 2: 33115000-9 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura   e'   finalizzata   alla
conclusione di  un  Accordo  Quadro,  per  ciascun  Lotto,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 4, lett. a) del d. lgs.  n.  50/2016,  avente  ad
oggetto la fornitura di Tomografi  a  Risonanza  Magnetica  (RM)  1,5
Tesla  "Big   Bore"   e   Tomografi   Computerizzati   (TC)   General
Purpose/Cardio, servizi connessi, dispositivi e servizi opzionali per
le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si  rinvia  alla
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 276.496.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti  si'  Le  offerte  vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1:  Tomografi  a  Risonanza  Magnetica
(RM) 1,5 Tesla "Big Bore"  Lotto  2:  Tomografi  Computerizzati  (TC)
General Purpose/Cardio II.2.2) Codici CPV: Lotto 1: 33113000-5  Lotto
2: 33115000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso   le   sedi   delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato  d'Oneri,  Ponderazione  80
Prezzo, Ponderazione 20 II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa 276.496.000,0 Valuta:  Euro,  cosi'  suddiviso:
Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: € 129.052.000,00 Valuta: Euro Lotto  2
- Valore, IVA esclusa: € 147.444.000,00 Valuta: Euro  II.2.7)  Durata
dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 I contratti affidati  tramite
i singoli Appalti Specifici hanno durata  di  12  mesi,  come  meglio
indicato nella documentazione di  gara.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:
Opzioni NO Si veda il  par.  4.3  del  Capitolato  d'Oneri.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: SI, in quanto la presente  iniziativa  e'  finalizzata  alla
stipula di un Accordo  Quadro  in  cui  le  Amministrazioni  aderenti
potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli  investimenti
pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal
Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
10 febbraio 2021 e  dal  Regolamento  (UE)  2021/241  del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro  con  diversi  operatori  Numero   massimo   di   partecipanti
all'Accordo  Quadro  previsto:  il   numero   di   aggiudicatari   e'
individuato sulla base delle regole indicate  nel  paragrafo  20  del
Capitolato d'Oneri. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GUUE n. S  147  del  02/08/2022  (Avviso  di
preinformazione) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Data: 12/10/2022  Ora  locale:  16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  13/10/2022  Ora
locale: 10:00 Luogo: punto I.1  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Qualora,
anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro
di  ogni  Lotto,  anche  eventualmente  prorogata,  il   quantitativo
relativo ad un Appalto Specifico affidato da una Stazione  Appaltante
raggiunga il quantitativo massimo dell'Accordo Quadro medesimo oppure
lo ecceda (comunque fino a una soglia massima  del  30%),  non  sara'
consentita l'emissione di ulteriori Ordini di Fornitura nei confronti
del relativo Fornitore fino a che non saranno esauriti i massimali di
tutti  gli  Accordi  Quadro  stipulati  per   lo   specifico   lotto.
All'avverarsi di tale ultima  condizione,  sara'  consentito  a  ogni
Fornitore di ciascun Accordo Quadro di accettare ulteriori Ordini  di
Fornitura comunque fino a una soglia massima del  30%,  raggiunta  la
quale Consip considerera' l'Accordo Quadro come giunto a  scadenza  e
di conseguenza le Amministrazioni  non  potranno  emettere  ulteriori
Ordini di Fornitura. Le regole sopra illustrate operano sul massimale
dell'AQ stipulato  con  ogni  singolo  Fornitore.  Ciascun  operatore
elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica indicato nella domanda  di  partecipazione.  Come  meglio
chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli  operatori  sara'  chiesto  di
produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata  nella  documentazione
di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del  D.  Lgs.
n. 50/2016 di cui  al  paragrafo  24  del  Capitolato  d'Oneri:  iii)
polizza assicurativa. Sono previste,  per  ogni  Lotto,  basi  d'asta
unitarie  soggette   a   ribasso,   come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. La gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 26/09/2022 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ21523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.