CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
Servizi Museali Integrati presso il Museo Archeologico  Nazionale  di
                      Reggio Calabria - ID 2564 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Sourcing  Sanita',  Beni  e  Servizi  -  Arch.
Francesca   Orlandi   Indirizzi   internet:   indirizzo   principale:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  indirizzo  del   profilo   di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto  presso:  www.consip.it,  www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione   elettronica:   www.acquistinretepa.it   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara  a  procedura
aperta per l'affidamento in Concessione dei Servizi Museali Integrati
presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio  Calabria  ID  Sigef
2564 - CIG 9479855FCF. Alla presente procedura si applica l'art. 133,
comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92521000-9 II.1.3) Tipo di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea  a  procedura  aperta
per l'affidamento in concessione dei servizi per il pubblico (servizi
di accoglienza, informazione, orientamento e guardaroba; strumenti di
supporto alla visita; visite guidate; attivita' didattiche; bookshop)
e  del  servizio  di  biglietteria  da  eseguirsi  presso  il   Museo
Archeologico  Nazionale  di  Reggio  Calabria,  come  descritta   nel
Capitolato  Tecnico.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,   IVA
esclusa:2.357.055 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Vedi  precedente
punto II.1.1) II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale:
92521000-9 II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF65  Luogo
principale  di  esecuzione:  Reggio  Calabria   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito  Prezzo  Criterio  di
qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche  sono
indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione
30 II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.357.055  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo  NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti  NO
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni  NO  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati  al  paragrafo
7.1 del Disciplinare di  gara;  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  Avviso  di
preinformazione su GUUE S 204 del 21/10/2022 IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data: (14/12/2022) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (15/12/2022)  Ora
locale: (16:00) Luogo: punto I.1 (Informazioni relative alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che,  come
indicato  nel  Disciplinare,  e'  prevista  anche   la   "Prestazione
secondaria"  -  Servizio  di  biglietteria  con  il   seguente   CPV:
5590000-9. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016;  iii)  polizza   assicurativa.   Con
riferimento all'Aggio, la base d'asta soggetta a ribasso e'  indicata
nella documentazione di gara; le offerte con rialzi al di sopra della
stessa comportano l'esclusione del  concorrente.  Con  riferimento  a
Canone e Royalty, le basi d'asta  soggette  a  rialzo  sono  indicate
nella documentazione di gara; le offerte  con  ribassi  al  di  sotto
delle stesse comportano l'esclusione del concorrente. La  gara  sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  E'
consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.
La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte".  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (14/11/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ26029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.