CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
servizi  di  ristorazione,  caffetteria,  distributori  automatici  e
catering per eventi presso il Parco archeologico di Ostia antica - ID
                                2473 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)Denominazione   e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione
Sourcing Sanita', Beni  e  Servizi  -  Dott.ssa  Elisabetta  Corsetti
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it  indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.consip.it I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da  una
centrale di committenza. I.3)Comunicazione: I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5)Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara europea a procedura aperta per  l'affidamento  in
concessione dei servizi di  ristorazione,  caffetteria,  distributori
automatici e catering per eventi  presso  il  Parco  archeologico  di
Ostia antica. ID 2473  CIG  908978470C  Alla  presente  procedura  si
applica l'art. 133, comma 8,  del  d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50.
II.1.2) Codice CPV principale:  55300000-2;  55300000-3;  55310000-6;
55520000-1; 42933000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve
descrizione: Gara europea a procedura  aperta  per  l'affidamento  in
concessione dei servizi di  caffetteria,  ristorazione,  distributori
automatici e catering per eventi  presso  il  Parco  archeologico  di
Ostia antica, ai sensi dell'articolo 117 del decreto  legislativo  22
gennaio 2004, n. 42, per il Ministero  della  Cultura.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)  Valore
totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  4.853.859,05  Valuta:  Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Gara  europea  a
procedura aperta per l'affidamento  in  concessione  dei  servizi  di
caffetteria, ristorazione, distributori  automatici  e  catering  per
eventi presso il Parco archeologico di Ostia antica per il  Ministero
della  Cultura.  II.2.2)  Codici   CPV   supplementari   Codice   CPV
principale:   55300000-2;   55300000-3;    55310000-6;    55520000-1;
42933000-5 II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE43  Luogo
principale di esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4) II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito: Criterio di qualita': tutti i criteri di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare  di
gara Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 4.853.859,05 Valuta:  Euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto o dell'accordo quadro:  Durata  in  mesi:  60  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo  NO  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti  NO  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  Opzioni:  SI.  Descrizione  delle  opzioni:
Descrizione delle opzioni: nella documentazione di gara sono previste
clausole  di  revisione  dei  prezzi  relativamente  al   Canone   di
concessione  annuo.   II.2.13)   Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  III.1)Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.
47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati  al  paragrafo  7.1  del  Disciplinare  di  gara;   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  a)  i  requisiti  di   capacita'   economico
finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: SI IV.2)Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:
Avviso di preinformazione nella GUUE n. S 251 del 27/12/2021. IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: (14/03/2022) Ora locale: (16:00) IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte   Data:
(15/03/2022)  Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area  del  Sistema
ad esso dedicata e all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art.  51  del
D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in  Lotti
funzionali per le ragioni espresse nel  Disciplinare  di  gara.  Come
meglio chiarito  nel  Disciplinare  di  gara,  agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. Le basi d'asta
sono soggette a rialzo e sono indicate nel Disciplinare di  Gara.  Le
offerte con valori al di sotto delle stesse  comportano  l'esclusione
dalla gara.  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto  qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con   le
modalita' indicate nel Disciplinare. La presente  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"offerte". VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5)Data  di
spedizione del presente avviso: (11/02/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ3404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.