CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  Servizi  di
  Gestione del parco applicativo dell'INAIL - Ed. 2 - ID Sigef 2433 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Divisione   Sourcing   Digitalizzazione   -
Antonella Rampini 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it , www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  www.consip.it , www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
dei Servizi di Gestione del parco applicativo dell'INAIL - ed. 2 - ID
Sigef 2433 - CIG 9096879607 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72253000-3, 72266000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   La   procedura   ha   ad   oggetto
l'acquisizione dei seguenti servizi per Inail: 
  Gestione Applicativa 
  Assistenza all'utenza 
  Supporto Specialistico 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, comprensivo di sesto  quinto
ai sensi dell'art. 106 comma 12  del  D.lgs.  50/2016,  IVA  esclusa:
116.427.648,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  BANDOCOM 
  Classificazione del documento: Consip Public 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
dei Servizi di Gestione del parco applicativo dell'INAIL - ed. 2 - ID
Sigef 2433 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 72253000-3, 72266000-7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: I servizi dovranno essere erogati presso le sedi di INAIL
e  delle  Imprese  aggiudicatarie,  come  meglio  specificato   nella
documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 80 
  Prezzo Ponderazione 20 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 97.023.040,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 48 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  Sono previste clausole di revisione dei prezzi. 
  Si veda il par. 4.2 del disciplinare di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI 
  L'appalto e' finanziato con  investimenti  pubblici  finanziati  in
parte con risorse previste dal PNRR e/o dal  PNC  e/o  dai  programmi
cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea. 
  Numero  o  riferimento  del   progetto:   M1C1:   DIGITALIZZAZIONE,
INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 
  e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  BANDOCOM 
  Classificazione del documento: Consip Public 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GUUE: 01/02/2022 n. S022 Uno  dei  seguenti:
Avviso di preinformazione 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (06/04/2022) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (07/04/2022) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso 
  dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata  indicato
nella domanda di partecipazione. 
  BANDOCOM 
  Classificazione del documento: Consip Public 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni 
  espresse nel Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai 
  sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione
e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia 
  definitiva ai sensi dell'art. 103 del  D.  Lgs.  n.  50/2016;  iii)
polizza assicurativa. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 97.023.040,00, IVA esclusa, soggetta a 
  ribasso. Sono previste basi d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,
come meglio precisato nella documentazione di 
  gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (14/03/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ5776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.