CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
suddivisa in otto lotti, per l'affidamento, in  relazione  a  ciascun
Lotto, di un  Accordo  Quadro  avente  ad  oggetto  la  fornitura  in
acquisto di autobus a metano - ID 2446 - Lotto  1  CIG  9138419DE9  -
Lotto 2 CIG 9138428559 -  Lotto  3  CIG  9138433978  -  Lotto  4  CIG
138438D97 - Lotto 5 CIG 91384420E8 -Lotto 6 CIG 9138445361 - Lotto  7
               CIG 91384539F9 - Lotto 8 CIG 9138456C72 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:   Consip
S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing, Sanita'  Beni  e  servizi,
Dott.  Mario  Romano.  Indirizzi  internet:   indirizzo   principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo  di   committente:   www.consip.it   I.2)Appalto   congiunto:
L'appalto   e'   aggiudicato   da   una   centrale   di   committenza
I.3)Comunicazione: I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4)Tipo di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo   di   diritto   pubblico
I.5)Principalisettori   di   attivita':   Servizi   generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  d.  lgs.  n.
50/2016, suddivisa in otto lotti, per l'affidamento - in relazione  a
ciascun Lotto - di un Accordo Quadro avente ad oggetto  la  fornitura
in acquisto di Autobus a metano -  ID  Sigef  2446;  Lotto  1  -  CIG
:9138419DE9; Lotto 2 - CIG 9138428559;  Lotto  3  -  CIG  9138433978;
Lotto 4 - CIG: 9138438D97; Lotto 5 - CIG: 91384420E8; 
  Lotto 6 - CIG: 9138445361; Lotto 7 - CIG:  91384539F9;  Lotto  8  -
CIG: 9138456C72. II.1.2) Codice CPV principale: 34121000-1 per  tutti
i Lotti II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione:
La procedura e' finalizzata alla conclusione di  un  Accordo  Quadro,
per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. b) del d.  lgs.
n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura in acquisto di  Autobus  a
metano  e  dei  servizi  opzionali  e  connessi  per   le   Pubbliche
Amministrazioni, 2 di 5 nonche' per gli altri soggetti legittimati ad
utilizzare l'Accordo Quadro, ai sensi della  normativa  vigente.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  441.284.100,00  Valuta:
Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti ● si'  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 8  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati   a   un   offerente:   8   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Lotto 1: Autobus suburbani corti CNG; Lotto 2: Autobus
suburbani medio-lunghi CNG; Lotto 3: Autobus  suburbani  lunghi  CNG;
Lotto  4:  Autobus  autosnodati  suburbani  CNG;  Lotto  5:   Autobus
suburbani medio-lunghi LNG; Lotto 6: Autobus  suburbani  lunghi  LNG;
Lotto 7: Autobus extraurbani lunghi CNG; Lotto 8: Autobus extraurbani
lunghi LNG. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  Luogo
principale di esecuzione: intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato 
  d'Oneri, Ponderazione 70 Prezzo,  Ponderazione  30  II.2.6)  Valore
stimato: Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: 20.710.100,00  Valuta:  Euro;
Lotto 2 - Valore, IVA esclusa: 33.987.900,00 Valuta: Euro; Lotto 3  -
Valore, IVA esclusa: 72.181.800,00Valuta: Euro; Lotto 4 - Valore, IVA
esclusa: 21.181.100,00 Valuta: Euro; Lotto 5 - Valore,  IVA  esclusa:
35.951.900,00  Valuta:  Euro;  Lotto  6  -   Valore,   IVA   esclusa:
37.994.900,00  Valuta:  Euro;  Lotto  7  -   Valore,   IVA   esclusa:
171.311.100,00  Valuta:  Euro;  Lotto  8  -  Valore,   IVA   esclusa:
47.965.300,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata
in mesi: 18 mesi. I contratti esecutivi hanno durata di 10 anni, come
meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono
autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:
Opzioni SI Si veda il  par.  4.4  del  Capitolato  d'Oneri.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la  presente  iniziativa  e'
finalizzata  alla  stipula  di  un   Accordo   Quadro   in   cui   le
Amministrazioni aderenti potranno emettere  anche  Appalti  specifici
afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in  parte,
con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal  Regolamento  (UE)
2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,
nonche' dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al  paragrafo  7.1  del  Capitolato  d'Oneri.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  a)  i  requisiti  di   capacita'   economico
finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro  con  diversi  operatori  Numero   massimo   di   partecipanti
all'Accordo Quadro previsto: il numero di aggiudicatari  per  ciascun
Lotto e' individuato sulla base delle regole indicate  nel  paragrafo
22 del Capitolato d'Oneri. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli   appalti   pubblici:   SI   IV.2)Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: Numero  dell'avviso  nella  GUUE  S:  042  del  01/03/2022
(Avviso di preinformazione); IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande  di  partecipazione  Data:  (08/04/2022)  Ora
locale: (16:00) IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta L'offerta deve essere  valida  per  240  giorni  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte Data: (11/04/2022) Ora locale: (15:00)  Luogo:
punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Qualora,
anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro
di  ogni  Lotto,  anche  eventualmente  prorogata,  il   quantitativo
relativo ad un Ordinativo diretto di  Fornitura  e/o  ad  un  Appalto
Specifico  di  una  Stazione  appaltante  raggiunga  il  quantitativo
stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque  fino
a una soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo  come
giunto a scadenza e di conseguenza le  Amministrazioni  non  potranno
emettere  ulteriori  Ordinativi  diretti  di  Fornitura   o   avviare
ulteriori Appalti  Specifici.  Ciascun  operatore  elegge  domicilio,
anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del
Sistema  ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato nella domanda di partecipazione. Come  meglio  chiarito  nel
Capitolato d'Oneri, agli operatori  sara'  chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui  al  paragrafo  23  del  Capitolato
d'Oneri; iii) polizza assicurativa>; iv) garanzia  per  le  verifiche
ispettive. Sono  previste,  per  ogni  Lotto,  basi  d'asta  unitarie
soggette a ribasso, come meglio precisato nella 
  documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196  Roma,  Tel.  06  328721   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: (18/03/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ6128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.