CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro, ai sensi del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  avente  ad  oggetto
l'affidamento di servizi applicativi e l'affidamento  di  servizi  di
supporto in ambito sanita'  digitale-sistemi  informativi  gestionali
         per le pubbliche amministrazioni del SSN - ID 2366 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico.  Indirizzo  postale:  via  Isonzo,  19/E,  Roma
00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491,  Fax  06/85449288.
Persona di contatto:  DPGSA  -  Dott.  Andrea  Di  Tommaso  indirizzo
principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso:  www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  e  www.mef.gov.it;
ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: GARA A PROCEDURA APERTA PER  LA  CONCLUSIONE
DI UN ACCORDO QUADRO, 
  AI  SENSI  DEL  D.LGS.  50/2016  E  S.M.I.,   AVENTE   AD   OGGETTO
L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI APPLICATIVI E 
  L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SUPPORTO IN AMBITO «SANITA' DIGITALE  -
Sistemi Informativi 
  Gestionali» PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DEL  SSN  -  ID  Sigef
2366. Lotto 1 CIG [91881762B3] 
  Lotto 2 CIG [9188183878] Lotto  3  CIG  [9188224A4D]  Lotto  4  CIG
[91882439FB] Lotto 5 CIG [91882553E4] 
  Lotto 6 CIG [9188267DC8]. Alla presente procedura si applica l'art.
133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: Lotti 1 e 2: 72211000-7; Lotti  3  e
4: 72262000-9; Lotti 5,6: 72222000-7 Codice CPV supplementare Lotti 1
e 2: 72220000-3; Lotti 3 e 4: 72253000-3; Lotti 5,6: 72224000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Con riferimento ai lotti nn. 1, 2, 3 e 4
(c.d.  "Lotti  Applicativi  in  ambito  SANITA'  DIGITALE  -  Sistemi
Informativi  Gestionali"),   la   procedura   e'   finalizzata   alla
conclusione di  due  Accordi  Quadro  con  piu'  operatori  economici
(plurifornitore), per ciascun  lotto,  avente  ad  oggetto  soluzioni
applicative per la digitalizzazione del SSN: I. un Accordo Quadro  ex
art. 54, comma 4, lett. a) II. un Accordo Quadro ex art. 54, comma 4,
lett. c). Con riferimento  ai  lotti  nn.  5  e  6  (c.d.  "Lotti  di
Supporto"), la procedura e' finalizzata alla 
  conclusione  di  Accordo  Quadro  con  piu'   operatori   economici
(plurifornitore), per ciascun lotto, avente  ad  oggetto  servizi  di
supporto per la digitalizzazione del SSN: I.  un  Accordo  Quadro  ex
art. 54, comma 4, lett. a) 
  Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  900.000.000
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu'  dei  lotti
che rientrano nei seguenti due sottogruppi di lotti,  sulla  base  di
quanto previsto nella documentazione di gara: Lotto 1 e/o Lotto 2 e/o
Lotto 3 e/o Lotto 4 (lotti dedicati alle soluzioni applicative) o, in
alternativa: Lotto 5 e/o Lotto 6 (lotti Servizi di supporto)  secondo
i vincoli di partecipazione meglio dettagliati negli  atti  di  gara.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: Secondo le condizioni meglio  dettagliate  negli  atti  di
gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: PROCEDIMENTI  AMMNISTRATIVI  E  CONTABILI  -
NORD  Lotto  n.:  1  Denominazione:  PROCEDIMENTI   AMMNISTRATIVI   E
CONTABILI - CENTRO-SUD Lotto n.: 2 Denominazione: DATA  GOVERNANCE  -
NORD Lotto n.: 3 Denominazione: DATA GOVERNANCE  -  CENTRO-SUD  Lotto
n.: 4 
  Denominazione:  Servizi  di   supporto   -   NORD   Lotto   n.:   5
Denominazione: Servizi di supporto - CENTRO-SUD Lotto n.: 6. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Si rimanda  al  precedente  punto
II.1.2) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: 
  Lotto 1: PROCEDIMENTI AMMNISTRATIVI E CONTABILI - Nord 
  Lotto 2: PROCEDIMENTI AMMNISTRATIVI E CONTABILI - Centro-SUD 
  Lotto 3: DATA GOVERNANCE- NORD 
  Lotto 4: DATA GOVERNANCE - CENTRO-SUD 
  Lotto 5: Servizi di supporto - Nord 
  Lotto 6: Servizi di supporto - Centro-SUD 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri,  Ponderazione:  Per  i
lotti da 1 a 4: 70 punti. Per i lotti 5 e 6: 70 punti 
  Prezzo, Ponderazione: Per i lotti da 1 a 4: 30 punti. Per i lotti 5
e 6: 30 punti 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 168.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 252.000.000,00Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 152.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 228.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 36.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 64.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: gli  Accordi  Quadro  derivanti
dai lotti dedicati alle soluzioni applicative avranno una durata pari
a 24 mesi, con possibilita' di proroga fino ad un massimo di 12  mesi
in costanza di massimale. I relativi contratti esecutivi avranno  una
durata massima di 48 mesi dalla relativa  data  di  stipula  (di  cui
massimo 
  12 mesi di garanzia). Gli Accordi Quadro  derivanti  dai  lotti  di
supporto avranno una durata pari  a  24  mesi,  con  possibilita'  di
proroga fino ad un massimo di 12 mesi in  costanza  di  massimale.  I
relativi contratti esecutivi avranno una durata massima  di  48  mesi
dalla relativa data di stipula. Come previsto nel Capitolato  Tecnico
Speciale relativo ai lotti Supporto,  il  relativo  fornitore  potra'
erogare i servizi di Supporto  soltanto  nel  caso  in  cui  essi  si
riferiscano a progetti e iniziative inerenti all'ambito e al contesto
dei servizi applicativi di cui ai lotti 1, 2, 3 e 4. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI. Si  veda  il  par.
4.3 del Capitolato d'Oneri. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si, in quanto la  presente  iniziativa  e'
finalizzata  alla  stipula  di  un   Accordo   Quadro   in   cui   le
Amministrazioni aderenti potranno emettere  anche  Appalti  specifici
afferenti gli investimenti 
  pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le  risorse  previste
dal Regolamento (UE) 2021/240 del 
  Parlamento europeo e del Consiglio  del  10  febbraio  2021  e  dal
Regolamento (UE) 2021/241 del 
  Parlamento europeo e del Consiglio del 12  febbraio  2021,  nonche'
dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' 
  di cui agli artt. 47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti
condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251  del  30/1/2003  e
S536 del 18/01/2005, nel Capitolato 
  d'Oneri  sono  previste  limitazioni  alla   partecipazione   degli
RTI/consorzi, all'avvalimento ed al 
  subappalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di
capacita' economico finanziaria sono indicati al  paragrafo  7.2  del
Capitolato d'Oneri 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di
capacita' tecnico professionale sono indicati al  paragrafo  7.3  del
Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro.  L'avviso  comporta  la
conclusione  di  un  accordo  quadro.  Accordo  quadro  con   diversi
operatori (Lotti 5 e 6). Accordo quadro con diversi operatori  (Lotti
1,2,3,4). Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto:
no. E' previsto un limite al numero di aggiudicatari come  segue:  Si
rimanda alle regole e condizioni di partecipazione  e  aggiudicazione
meglio dettagliate nella documentazione di gara. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (06/06/2022) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  07/06/2022  Ora
locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2)  Informazioni  complementari:  Qualora,  anteriormente   alla
scadenza  del  termine  di  durata  dell'AQ  di  ogni  Lotto,   anche
eventualmente prorogata, il valore relativo ad un  Ordine/AS  avviato
da una Stazione appaltante 
  raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure  lo
ecceda (fino a una soglia massima del 20%), Consip considerera'  come
giunto a scadenza e di conseguenza le  Amministrazioni  non  potranno
avviare ulteriori Ordini/Appalti Specifici. Ciascun operatore  elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema e all'indirizzo di posta  elettronica  indicato
nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel  Capitolato
d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:
i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016,
la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara;  ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui al Capitolato d'Oneri. Sono previste per ogni Lotto  basi  d'asta
unitarie  soggette   a   ribasso,   come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. La gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema  informatico
sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' 
  proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: (05/05/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ9627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.