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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei lavori per il trasferimento del laboratorio galenico, degli uffici della farmacia e della sorveglianza sanitaria nel Lotto Didattico - Piano 1s presso il P.O. S. Maria alle Scotte dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese" - CUP I68I22000550005 - CIG 945923794E SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Strada delle Scotte n. 14 - Siena 53100 Italia. Dipartimento Tecnico - Tel.: +39 0577585010 PEC: nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://trasparenza.ao-siena.toscana.it/contenuto15448_bandi-di-gara_ 566.html e piattaforma Start: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: le offerte e le domande di partecipazione devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, per l'affidamento dei lavori per il trasferimento del laboratorio galenico, degli uffici della farmacia e della sorveglianza sanitaria nel Lotto Didattico - piano 1s presso il P.O. S. Maria alle Scotte dell'Azienda Ospedaliero- Universitaria Senese" CUP: I68I22000550005 - CIG: 945923794E . II.1.2) Codice CPV principale: CPV 45454000-4 Lavori di ristrutturazione. II.1.3) Tipo di appalto: lavori e forniture. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1) Lavori per il trasferimento del laboratorio galenico, degli uffici della farmacia e della sorveglianza sanitaria nel Lotto Didattico - piano 1s presso il P.O. S. Maria alle Scotte dell'Azienda Ospedaliero- Universitaria Senese. L'appalto comprende la fornitura e posa in opera delle Attrezzature consistenti in n. 7 Cappe da laboratorio, i cui requisiti tecnici sono specificati nell'elaborato "Specifiche tecniche attrezzature sanitarie-forniture" allegato alla documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 28, del D.lgs. 50/2016, l'appalto verra' aggiudicato secondo le disposizioni applicabili agli appalti di lavori, fermo restando che, per quanto disciplinato dallo stesso articolo, l'operatore economico deve possedere i requisiti di qualificazione e capacita' sia per l'esecuzione dei lavori che per la prestazione di fornitura di attrezzature. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 2.650.832,45€ al netto di IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. 50/2016. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1). II.2.1) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI19 - Siena, Strada alle Scotte, 14. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo determinato mediante massimo ribasso sull'importo a base di gara, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 con esclusione automatica delle offerte anomale a norma dell'art. 97, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e con inversione procedimentale ai sensi dell'art. 133, comma 8, del codice, come ammesso dall'art. 1, comma 3, del D.L. n. 32/2019, convertito in L. n. 55/2019. II.2.6) Valore stimato: 2.650.832,45 € al netto di iva, cosi' suddiviso: lavori a base di gara (esclusi oneri per la sicurezza) 2.441.041,45 € soggetto a ribasso, compreso il costo per la manodopera; € 21.791,00€ per oneri relativi alla sicurezza e interferenze non soggetti a ribasso; I lavori oggetto dell'appalto appartengono alla categoria prevalente OS28, per un importo pari a € 1.104.587,08, di cui € 7.321,776 di oneri della sicurezza - Classifica III- bis. Comprensivi anche di € 14.099,03 ascritti alla categoria OS3. Categorie diverse dalla prevalente sono: - OG1, per un importo € 707.692,49, di cui € 8.324,16 di oneri della sicurezza - Classifica III; - OS30: per un importo pari a € 650.552,10, di cui € 6.145,062 di oneri della sicurezza.. Fornitura ed installazione attrezzature € 188.000,00 esclusa IVA per la fornitura e posa in opera delle Attrezzature consistenti in n. 7 Cappe da laboratorio. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Lavori: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori decorrenti dal verbale di consegna dei lavori; Fornitura attrezzature: il termine massimo per la consegna e l'installazione delle attrezzature e' di giorni 15 (quindici) naturali e consecutivi decorrenti dal termine dei lavori. II.2.10) Informazioni sulle varianti: vedi Capitolato Speciale d'Appalto. II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: Modifiche del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 1 lett. a) del Codice per sopravvenute e non prevedibili esigenze della Stazione appaltante, ai medesimi termini e condizioni, o piu' favorevoli. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: l'appalto e' finanziato con fondi aziendali destinati ad investimenti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A) o registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E; b) Iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative, oltre all'iscrizione alla C.C.I.A.A (solo per le Societa' cooperative e per i consorzi di cooperative). Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, secondo le disposizioni dell'art. 45 e 46 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. che non incorrono in alcuna delle cause di esclusione come determinate dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati del progetto definitivo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: Nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/11/2022 ore 13:00. L'offerta dovra' pervenire, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, esclusivamente in formato elettronico attraverso START. Non sara' ritenuta valida alcuna offerta che non risulti pervenuta tramite la piattaforma START entro l'ora e il giorno stabiliti. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 29/11/2022 ora locale 10:00 luogo: sede Dipartimento Tecnico I Lotto 1° Piano dell'AOUS le Scotte viale Bracci n. 16. In virtu' dell'inversione procedimentale, si procedera' per prima all'apertura delle Busta B - offerta economica e alla verifica della soglia di anomalia. Ai sensi dell'art. 95, comma 15, del Codice, ogni variazione che intervenga in conseguenza di una esclusione di un'offerta non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte medesime. La verifica del possesso dei requisiti di cui alla Busta A - Documentazione Amministrativa sara' effettuata successivamente e solo in capo agli OO.EE. classificatisi primo e secondo. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Con un preavviso di almeno 3 (tre) giorni, mediante avviso da pubblicarsi a mezzo del sistema START nell'apposito spazio relativo alla gara stessa e sul https://trasparenza.ao-siena.toscana.it/contenuto15448_bandi-di-gara_ 566.html, saranno comunicate le sedute di gara successive alla prima. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' elencate nello schema di contratto compreso tra gli elaborati del progetto esecutivo. VI.3) Informazioni complementari L'appalto e' espletato in esecuzione della Deliberazione n. 1080 del 27/10/2022. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: Bando di gara, disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata), capitolato speciale di appalto e progetto definitivo. Tale documentazione sara' disponibile: sulla piattaforma informatica regionale START (Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it, nonche' all'indirizzo dell'A.O.U.S. https://trasparenza.ao-siena.toscana.it/contenuto15448_bandi-di-gara_ 566.html. Non sono ammesse offerte parziali. Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di gara (visionabile agli indirizzi URL citati) recante le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione, nonche' tutte le altre informazioni relative all'appalto. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da cauzione provvisoria ex art. 93 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., di € 53.016,65 pari al 2% costituita secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. Costituisce condizione di partecipazione alla gara, a pena di esclusione, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori, documentata secondo quanto disposto nel disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea. Se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto non si procedera' ad aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto Ministero Infrastrutture del 2/12/2016 l'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto, deve rimborsare alla Stazione Appaltante tutte le spese per le pubblicazioni dell'avviso di indizione e dell'esito di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. PAOLO VECCI INNOCENTI, Direttore della UOC Realizzazioni dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese Procedura di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. Data spedizione del presente bando: 07/11/2022 Il responsabile unico del procedimento - Direttore U.O.C. Realizzazioni ing. Paolo Vecci Innocenti TX22BFK24790