AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SENESE - SIENA
Dipartimento Tecnico

Sede: strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena (SI), Italia
Punti di contatto: E-mail: nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it
Codice Fiscale: 00388300527
Partita IVA: 00388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, per  l'affidamento  dei  lavori  per  il  trasferimento  del
laboratorio  galenico,  degli   uffici   della   farmacia   e   della
sorveglianza sanitaria nel Lotto Didattico - Piano 1s presso il  P.O.
S. Maria alle Scotte dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese" -
                CUP I68I22000550005 - CIG 945923794E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Strada delle Scotte n. 14
- Siena 53100 Italia. 
  Dipartimento    Tecnico    -    Tel.:    +39    0577585010     PEC:
nuove-opere-ao-siena@postacert.toscana.it 
  I.3) Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://trasparenza.ao-siena.toscana.it/contenuto15448_bandi-di-gara_
566.html e piattaforma Start: https://start.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate: le offerte e le domande di partecipazione
devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema  di
Appalti Telematici  del  Servizio  Sanitario  della  Regione  Toscana
(START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  del  Servizio
Sanitario Nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: "Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del
d.lgs. 50/2016, per l'affidamento dei lavori per il trasferimento del
laboratorio  galenico,  degli   uffici   della   farmacia   e   della
sorveglianza sanitaria nel Lotto Didattico - piano 1s presso il  P.O.
S. Maria alle Scotte dell'Azienda Ospedaliero- Universitaria  Senese"
CUP: I68I22000550005 - CIG: 945923794E . 
  II.1.2)  Codice  CPV   principale:   CPV   45454000-4   Lavori   di
ristrutturazione. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori e forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto  II.1.1)  Lavori  per  il
trasferimento del laboratorio galenico, degli uffici della farmacia e
della sorveglianza sanitaria nel Lotto Didattico - piano 1s presso il
P.O. S. Maria alle  Scotte  dell'Azienda  Ospedaliero-  Universitaria
Senese. L'appalto comprende  la  fornitura  e  posa  in  opera  delle
Attrezzature  consistenti  in  n.  7  Cappe  da  laboratorio,  i  cui
requisiti  tecnici  sono   specificati   nell'elaborato   "Specifiche
tecniche    attrezzature    sanitarie-forniture"    allegato     alla
documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 28,  del  D.lgs.  50/2016,
l'appalto verra' aggiudicato secondo le disposizioni applicabili agli
appalti di lavori, fermo restando che, per quanto disciplinato  dallo
stesso articolo, l'operatore economico deve possedere i requisiti  di
qualificazione e capacita' sia per l'esecuzione dei lavori che per la
prestazione di fornitura di attrezzature. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Euro 2.650.832,45€ al netto di IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale,  ai
sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. 50/2016. Le  offerte
vanno presentate per un solo lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1). 
  II.2.1) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI19 - Siena, Strada alle
Scotte, 14. 
  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo
determinato mediante massimo ribasso sull'importo a base di gara,  ai
sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 con esclusione
automatica delle offerte anomale a norma dell'art. 97,  comma  8  del
D.Lgs. n. 50/2016 e con inversione procedimentale ai sensi  dell'art.
133, comma 8, del codice, come ammesso dall'art. 1, comma 3, del D.L.
n. 32/2019, convertito in L. n. 55/2019. 
  II.2.6) Valore stimato: 2.650.832,45  €  al  netto  di  iva,  cosi'
suddiviso: lavori a base di gara (esclusi  oneri  per  la  sicurezza)
2.441.041,45  €  soggetto  a  ribasso,  compreso  il  costo  per   la
manodopera;  €  21.791,00€  per  oneri  relativi  alla  sicurezza   e
interferenze non soggetti a ribasso; I  lavori  oggetto  dell'appalto
appartengono alla categoria prevalente OS28, per un importo pari a  €
1.104.587,08,  di  cui  €  7.321,776  di  oneri  della  sicurezza   -
Classifica III- bis. Comprensivi anche di € 14.099,03  ascritti  alla
categoria OS3. Categorie diverse dalla prevalente sono: - OG1, per un
importo € 707.692,49, di cui € 8.324,16 di oneri  della  sicurezza  -
Classifica III; - OS30: per un importo pari a € 650.552,10, di cui  €
6.145,062 di  oneri  della  sicurezza..  Fornitura  ed  installazione
attrezzature € 188.000,00 esclusa IVA per  la  fornitura  e  posa  in
opera delle Attrezzature consistenti in n. 7 Cappe da laboratorio. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  Lavori:   giorni   180
(centottanta) naturali e  consecutivi  per  l'esecuzione  dei  lavori
decorrenti  dal   verbale   di   consegna   dei   lavori;   Fornitura
attrezzature: il termine massimo per la  consegna  e  l'installazione
delle attrezzature e' di giorni 15 (quindici) naturali e  consecutivi
decorrenti dal termine dei lavori. 
  II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  vedi  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  II.  2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Modifiche   del
contratto ai sensi dell'art. 106, comma 1 lett.  a)  del  Codice  per
sopravvenute e non prevedibili esigenze della Stazione appaltante, ai
medesimi termini e condizioni, o piu' favorevoli. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  II.2.14) Informazioni complementari: l'appalto  e'  finanziato  con
fondi aziendali destinati ad investimenti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio,  industria,  artigianato  e  Agricoltura   (C.C.I.A.A)   o
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E; 
  b) Iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative,  oltre
all'iscrizione alla C.C.I.A.A (solo per le Societa' cooperative e per
i consorzi di cooperative). 
  Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, anche
stabiliti in altri Stati membri, secondo le disposizioni dell'art. 45
e 46 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. che non  incorrono  in  alcuna  delle
cause di esclusione come determinate dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e
s.m.i.  Per  informazioni  di  maggior   dettaglio   si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i criteri di  selezione
sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di  selezione
sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il
presente appalto non e' riservato. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
disciplinare di gara e nel  capitolato  speciale  d'appalto  e  negli
elaborati del progetto definitivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del  D.Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  allo  stesso  appalto:
Nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  28/11/2022  ore
13:00. L'offerta dovra' pervenire, con le modalita'  specificate  nel
disciplinare  di  gara,   esclusivamente   in   formato   elettronico
attraverso START. Non sara' ritenuta valida alcuna  offerta  che  non
risulti pervenuta tramite la  piattaforma  START  entro  l'ora  e  il
giorno stabiliti. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo
di 180 (centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte  salvo  l'esercizio  da   parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32,  comma  4,  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data:  29/11/2022  ora
locale 10:00 luogo:  sede  Dipartimento  Tecnico  I  Lotto  1°  Piano
dell'AOUS le Scotte viale Bracci n. 16. 
  In virtu' dell'inversione procedimentale, si procedera'  per  prima
all'apertura delle Busta B - offerta economica e alla verifica  della
soglia di anomalia. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 15, del Codice,  ogni  variazione  che
intervenga in conseguenza di una esclusione di un'offerta non  rileva
ai  fini  del   calcolo   di   medie   nella   procedura,   ne'   per
l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte medesime. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  di  cui  alla  Busta  A  -
Documentazione Amministrativa sara' effettuata successivamente e solo
in capo agli OO.EE. classificatisi primo e secondo. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Con un preavviso di almeno  3  (tre)  giorni,  mediante  avviso  da
pubblicarsi a mezzo del sistema START nell'apposito  spazio  relativo
alla            gara             stessa             e             sul
https://trasparenza.ao-siena.toscana.it/contenuto15448_bandi-di-gara_
566.html, saranno comunicate le sedute di gara successive alla prima. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  si  tratta  di
appalto non rinnovabile. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
l'ordinazione,  la  fatturazione  e  i  pagamenti  dei  corrispettivi
avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le  modalita'
elencate nello schema di contratto compreso  tra  gli  elaborati  del
progetto esecutivo. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della  Deliberazione  n.  1080
del  27/10/2022.  La  documentazione  relativa  alla  presente   gara
d'appalto e' la seguente: Bando di gara, disciplinare  di  gara  (con
relativa modulistica allegata),  capitolato  speciale  di  appalto  e
progetto definitivo. 
  Tale   documentazione   sara'   disponibile:   sulla    piattaforma
informatica  regionale  START  (Sistema  di  Appalti  Telematici  del
Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo:
https://start.toscana.it,   nonche'    all'indirizzo    dell'A.O.U.S.
https://trasparenza.ao-siena.toscana.it/contenuto15448_bandi-di-gara_
566.html. Non sono ammesse offerte parziali. 
  Il  presente  bando  e'  integrato   dal   Disciplinare   di   gara
(visionabile agli indirizzi URL citati)  recante  le  norme  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa, alla  procedura  di  aggiudicazione,  nonche'
tutte le altre informazioni relative all'appalto. 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  a   pena   di
esclusione da cauzione provvisoria ex art. 93 del  d.lgs.  50/2016  e
s.m.i., di € 53.016,65 pari al 2%  costituita  secondo  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara. 
  Costituisce condizione di  partecipazione  alla  gara,  a  pena  di
esclusione, la presa  visione  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,
documentata secondo quanto disposto nel disciplinare di gara. 
  La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la  gara,
di  rinviare  l'apertura   delle   offerte   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta  conveniente  ed  idonea.   Se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto  non  si
procedera' ad aggiudicazione. 
  Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto  Ministero  Infrastrutture
del 2/12/2016 l'aggiudicatario, entro il termine di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione definitiva  dell'appalto,  deve  rimborsare  alla
Stazione Appaltante tutte le spese per le  pubblicazioni  dell'avviso
di indizione e dell'esito di gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi  dell'art.  31  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing. PAOLO  VECCI  INNOCENTI,  Direttore
della UOC Realizzazioni dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese 
  Procedura di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, via Ricasoli, 40 -
50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. 
  VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  del
ricorso: art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. 
  Data spedizione del presente bando: 07/11/2022 

Il  responsabile  unico   del   procedimento   -   Direttore   U.O.C.
                            Realizzazioni 
                     ing. Paolo Vecci Innocenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.