ESTAR - ENTE DI SUPPORTO TECNICO-AMMINISTRATIVO REGIONALE
Sede: via di San Salvi - Firenze
Punti di contatto: Diego Orsellini - Tel. 0584.6059497 -
E-mail:diego.orsellini@estar.toscana.it
Codice Fiscale: 06485540485
Partita IVA: 06485540485

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del
servizio di ristoro a mezzo distributori automatici per le Aziende ed
          Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, e indirizzi: ESTAR -  Via  San  Salvi  Firenze.
Struttura competente Dipartimento ABS - UOC Beni Economali e  Arredi,
Via Aurelia, 335 - 55041 Lido di Camaiore (LU) (Italia),  persona  di
contatto:   Diego    Orsellini    tel.    0584.6059497    -    e-mail
diego.orsellini@estar.toscana.it. indirizzi Internet:  indirizzo  del
profilo del committente:  http://www.estar.toscana.it.  I.2)  Appalto
congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una Centrale  di  committenza.
I.3) Comunicazione: i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: l'indirizzo sopra indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  in
versione   elettronica   sulla    piattaforma    telematica    START,
https://start.toscana.it. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   in
concessione del servizio di ristoro a mezzo  distributori  automatici
per le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione  Toscana.
II.1.2) Codice CPV principale:  55900000  -  Servizi  di  vendita  al
dettaglio. II.1.3) Tipo di appalto: servizi in  concessione.  II.1.4)
Breve descrizione: concessione  della  gestione  servizio  ristoro  a
mezzo distributori automatici di alimenti e bevande.  II.1.5)  Valore
totale stimato della concessione di € 81.342.230,00 i.e.  comprensivo
del rinnovo e della proroga di un anno (12 mesi).  Il  concessionario
dovra' corrispondere  all'Azienda  Sanitaria  interessata  un  canone
minimo fisso annuo sulla base del numero dei  distributori  attivi  +
una royalty sul fatturato dell'anno  di  riferimento.  Oneri  per  la
sicurezza: € 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: la gara e'
articolata in 6 (sei) lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:
Affidamento  in  concessione  del  servizio  di   ristoro   a   mezzo
distributori automatici. (lotto 1 - Area Centro; lotto 2 - Area  Nord
Ovest; lotto 3 - Area Sud Est; lotto 4 - Area  Universitaria  Centro;
lotto 5 - Area Universitaria Nord Ovest; lotto 6 - Area Universitaria
Sud Est). 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  nell'ambito  delle  strutture  delle
AA.SS della Regione Toscana (Firenze - Pistoia  -  Prato  -  Lucca  -
Massa - Pisa  -  Livorno  -  Grosseto  -  Arezzo  -  Siena).  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  gestione  in  concessione  del   servizio
ristoro  a  mezzo  distributori  automatici.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione:    criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa.  II.2.7)  Durata  Concessione:  72  mesi.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si
Descrizione: proroga contrattuale di un anno (12 mesi). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: possono partecipare gli operatori economici
iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. In caso di  RTI,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere il requisito richiesto. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  finanziaria:  Fatturato   specifico
riferito   agli   ultimi   quattro   esercizi   (2018-2019-2020-2021)
antecedenti alla data di pubblicazione del bando di  gara  (e'  stato
richiesto il requisito su quattro anni considerato che  il  fatturato
del 2020 e' stato coinvolto dallo stato emergenziale)  -  concernente
il settore di attivita' oggetto dell'appalto (codice appalti art.  83
comma 4 lettera b), per i seguenti importi: 
  lotto 1: Fatturato  specifico  di  almeno  €  8.400.000,00  escluso
I.V.A. 
  lotto 2: Fatturato  specifico  di  almeno  €  4.700.000,00  escluso
I.V.A. 
  lotto 3: Fatturato  specifico  di  almeno  €  4.300.000,00  escluso
I.V.A. 
  lotto 4: Fatturato  specifico  di  almeno  €  1.900.000,00  escluso
I.V.A. 
  lotto 5: Fatturato  specifico  di  almeno  €  3.200.000,00  escluso
I.V.A. 
  lotto 6: Fatturato  specifico  di  almeno  €  2.000.000,00  escluso
I.V.A. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di   appalto:
garanzia provvisoria 2% del valore esennale della concessione con  le
modalita' di cui  all'art.  93  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Garanzia
definitiva del 10% (2 %  del  valore  esennale  della  concessione  a
favore di ESTAR in qualita' di centrale di committenza e 8 % riferito
a ciascun contratto  attuativo  e  a  favore  della  singola  Azienda
Sanitaria e/o Ente contraente) di cui all'art. 103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte:  Data  13/02/2023.  Ora  locale:  18.00.00
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 15/02/2023 ore 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  precisa  che  il   termine
perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 18.00 e
zero secondi del giorno di cui  al  punto.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una
risposta a tutti i quesiti che perverranno entro 10 giorni dalla data
di scadenza del termine stabilito per il ricevimento  delle  offerte.
Codice gara ANAC CIG (lotto 1 - 9534875BC1,  lotto  2  -  9534936E17,
lotto 3 - 9535019299, lotto 4 - 9535038247, lotto 5  -  953509949D  e
lotto 6 - 9535129D5C). Determina  ESTAR  di  indizione  n.  1679  del
15/12/2022.  Il  Responsabile  Unico   del   procedimento:   dott.ssa
Francesca Corsini. Le spese di pubblicazione del bando e  dell'avviso
di esito devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  gg.
dall'aggiudicazione.   Spesa   presunta    per    la    pubblicazione
dell'indizione: € 4.500,00 oltre I.V.A. nei termini di legge. VI.4.1)
Organismo Responsabile delle procedure  di  riscorso  TAR  Toscana  -
Firenze. 
  VI.4.3)  procedure  di  ricorso:  Informazioni   sui   termini   di
presentazione dei ricorsi:  30  gg.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 19/12/2022. 

             Il direttore U.O.C. beni economali e arredi 
                        dott. Antonio Ricco' 

 
TX22BFK29525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.