UNIVERSITA' DI PISA
Sede: lungarno Pacinotti n. 43/44 - 56126 Pisa (PI), Italia
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2022)

 
Bando di gara - Affidamento di servizi di ingegneria  e  architettura
relativi a interventi di adeguamento  antincendio  del  complesso  di
                       Scienze Agrarie a Pisa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  -  denominazione:  Universita'  di  Pisa  -   indirizzi:   Lungarno
Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  -punti di contatto: Direzione Gare, Contratti  e  Logistica,  dott.
Gabriele Tabacco Tel.+390502212154  -  Email:  gare@unipi.it  -  fax:
+390502212342   -   indirizzi   internet:    Indirizzo    principale:
www.unipi.it    -indirizzo    del    profilo     del     committente:
https://www.unipi.it/index.php/gare/itemlist/category/1379-servizi-co
municazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e  diretto  presso:  https://start.toscana.it  -
ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - denominazione: affidamento di incarico per servizi di  ingegneria
e architettura relativo a interventi di adeguamento  antincendio  del
Complesso    di    Scienze     Agrarie     a     Pisa"-Codice     CPV
principale:71221000-3-Tipo di appalto: servizi. 
  -  breve  descrizione:  affidamento  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura  relativi  al  progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, definitivo ed esecutivo, compreso il  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione, alla direzione lavori (opzionale)
e  al  coordinamento  in  fase   di   esecuzione   (opzionale),   per
l'intervento  "Lavori  di  adeguamento  antincendio  finalizzati   al
conseguimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)  ai  sensi
del DPR 151/2011 per i fabbricati B9, B18, B19 e B19/1 del  Complesso
di Scienze Agrarie in via del Borghetto, Pisa" CIG 9405968258 
  - valore totale stimato: valore iva  esclusa:  €  438.799,16  euro-
questo   appalto   e'   suddiviso    in    lotti:    no-codici    CPV
supplementari-codice NUTS: IT - codice NUTS:  ITI17-luogo  principale
di esecuzione: via del Borghetto, Pisa 
  descrizione dell'appalto: affidamento dell'incarico per servizi  di
ingegneria  e  architettura  relativi  ai  "Lavori   di   adeguamento
antincendio  finalizzati  al   conseguimento   del   Certificato   di
Prevenzione Incendi ai sensi del DPR 151/2011 per  i  fabbricati  B9,
B18, B19 e B19/1 del Complesso di Scienze Agrarie. 
  - criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara - valore stimato: valore, IVA esclusa 438.799,16 euro. 
  - durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 10 (300 giorni  -
la durata del contratto d'appalto e' stimata e puramente indicativa)-
il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. - sono autorizzate
varianti:  no  -  opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:   vedi
disciplinare di gara 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,  inclusi
i requisiti relativi all' iscrizione nell' albo professionale  o  nel
registro commerciale: vedi paragrafo 6.1 del disciplinare di gara. 
  - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara - capacita' professionale e tecnica: criteri di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  -  informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:   la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
- citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: i soggetti  ammessi  a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui agli artt. 46  e  49  del  d.lgs.  50/2016-informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d' appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo di procedura: procedura aperta. 
  - l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 2/11/2022, ore 12:00. 
  -lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  -Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte)-modalita' di apertura delle offerte: data: 4/11/2022  -  ora
10:00 - luogo: Universita' di  Pisa,  Lungarno  Pacinotti  n.  43/44,
Pisa, Italia  -  informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla
procedura di apertura: l'apertura delle offerte avverra' in modalita'
riservata e virtuale mediante la piattaforma Microsoft Teams. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  - informazioni complementari: 
  1) Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno  di  cui  al
punto IV del presente bando. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  4) La  gara  e'  indetta  con  deliberazione  a  contrattare  prot.
n.121172 del 19/09/2022. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  7) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si
tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto  non  si  procede
alla redazione del DUVRI. 
  10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016,  costituita  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  13) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'esito  di
gara (GURI) sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate  all'Universita'   entro   il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione; la stazione appaltante ha stimato una spesa pari
a 8.000,00 euro iva inclusa (ottomila/00). 
  14) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto e per
la   registrazione   dei   verbali   di   gara    sono    a    carico
dell'aggiudicatario. 
  15) Riferimento alla programmazione contrattuale: delibera  n.  500
del 23/12/2021. 
  16) Responsabile del procedimento: Arch.  Claudia  Niccolini  (tel.
0502212558, e-mail claudia.niccolini@unipi.it). 
  - organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
30 giorni decorrenti dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana 
  Data di spedizione alla GUUE: 19/09/2022 

                Il dirigente della direzione edilizia 
                     ing. Maria Luisa Cialdella 

 
TX22BFL20897
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.