UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara a proc aperta
per l'aff del servizio di manutenzione estintori presso le  strutture
in uso, a qualsiasi  titolo,  dall'Universita',  per  il  quinquennio
2022-2027 (tre anni + due rinnovo opzionale) - Numero di  riferimento
gara:   SGa   22_480   -   G00474   -   CIG    9381786EB6    -    CUI
S80012650158202100017 - II.1.2) Codici CPV: 50510000-3 - II.1.3) Tipo
di appalto: Servizi -  II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento  del
servizio di manutenzione estintori da effettuarsi presso le strutture
in uso, a qualsiasi titolo, dall'Universita' degli Studi  di  Milano,
per il quinquennio 2022-2027 (tre anni +  due  rinnovo  opzionale)  -
II.1.5) Valore totale stimato: Importo presunto e non garantito  pari
a €. 592.500,00, IVA  esclusa  -  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti:  Non  suddiviso  in  Lotti,  in   considerazione   della   non
frazionabilita' della prestazione connessa all'oggetto del servizio -
II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione  -  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: no - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice
NUTS: ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del
servizio di manutenzione estintori da effettuarsi presso le strutture
in uso, a qualsiasi titolo, dall'Universita' degli Studi  di  Milano,
per il quinquennio 2022-2027 (tre anni +  due  rinnovo  opzionale)  -
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di
aggiudicazione e dei punteggi previsti nel  Disciplinare  di  gara  -
II.2.6) Valore stimato: €. 592.500,00, IVA esclusa -  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: 36 mesi -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: No - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate -
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Si', opzione di  proroga
per ulteriori due anni rispetto alla durata garantita pari a tre anni
- II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione  europea  -  II.2.14)  Informazioni  complementari:
Importo presunto e  non  garantito  cosi'  ripartito:  €.  355.500,00
presunti e non  garantiti  per  il  contratto  base  triennale  ed  €
237.000,00 per eventuale rinnovo opzionale di due anni.  Importo  per
attivita' a canone €. 535.000,00 (€. 107.000,00 annui) e oneri  della
sicurezza non ribassabili per attivita'  a  canone  €.  5.000,00  (€.
1.000,00 annui). Importo  attivita'  extra-canone  €.  50.000,00  (€.
10.000,00  annui)  e  oneri  della  sicurezza  non  ribassabili   per
attivita' extra-canone €. 2.500,00 (€.500,00 annui). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: no - IV.1.4) Informazioni relative alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: no  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  no  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data 9/11/2022 Ora:  16:00
- IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  10/11/2022  Ora  locale:
09:30 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni  relative
alla data/ora di apertura delle offerte saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. E' comunque possibile  per  gli  operatori  economici  che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali  e  vedere
lo stato di avanzamento delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' Geom.  Marco  Zanini,  Responsabile  del  Settore
Manutenzione    della    Direzione    Edilizia    e    Sostenibilita'
dell'Universita' degli Studi di Milano; responsabile per la  fase  di
gara e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo  Settore  Gare,  Direzione
Centrale  Acquisti.   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1,  co.65  e
67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo
a favore di ANAC pari a €. 70,00. E' previsto sopralluogo facoltativo
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto
e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti  di
legge. Eventuali richieste di informazioni  complementari,  anche  di
natura  tecnica,  in  ordine  al  contenuto  dei  capitolati  e   del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
31/10/2022  mediante  la  piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte nel  manuale  'Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                  telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 13/10/2022. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX22BFL22826
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.