UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di identificazione nazionale:  ITC11  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8 Torino Codice NUTS: ITC11  Torino  10124  Italia  Persona  di
contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti  e  Contratti
Dott.ssa Oddenino Monica E-mail: appalti@unito.it Indirizzi Internet:
http://www.unito.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3)   Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali  settori
di attivita' Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro   con   un   solo   OE   per
l'affidamento   servizio   di   assistenza   alla   comunicazione   e
interpretariato LIS studenti e personale di  Ateneo  con  difficolta'
uditive  e  assistenza  alla  comunicazione  Numero  di  riferimento:
Delibera n. 9/2022/VI/11 del 29/09/22 e D.D. 5471 del 4/11/22 II.1.2)
Codice CPV  principale  85320000  Servizi  sociali  II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea  a  procedura
telematica aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo
Operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3,  del  D.lgs.  n.
50/2016,  per  l'affidamento  del   servizio   di   assistenza   alla
comunicazione e interpretariato LIS di studenti e personale di Ateneo
con difficolta' uditive e di assistenza  alla  comunicazione  e  alla
lettura per futuri studenti di UniTo in fase di prove di ingresso per
un periodo di 36 mesi. II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: € 831.512,50 II.1.6) Informazioni relative ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di  esecuzione:
Torino e provincia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di
supporto alla comunicazione di studenti, futuri studenti di UniTo con
difficolta' uditive, di lettura e di comprensione  dei  testi,  e  di
personale di Ateneo  con  disabilita'  uditiva.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore,  IVA  esclusa:  €  712.725,00  II.2.7)  Durata
dell'accordo quadro in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs.  50/2016  l'Universita'
si riserva di prorogare il servizio alla scadenza del contratto,  per
il periodo massimo di 6 mesi II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  CIG  946547985E.  Il   valore   massimo,
indicato al punto II.1.5), tiene conto dell'eventuale proroga tecnica
per un periodo massimo di 6 mesi di cui al precedente punto II.2.11).
Il valore massimo dell'accordo quadro di  cui  al  punto  II.2.6)  e'
relativo al periodo certo di affidamento di 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Condizioni  indicate  nei  documenti  di  gara   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara III.2)  Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto d'appalto: Clausola sociale di cui  all'art.  18  del  CSA.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo  quadro  con  un
unico  operatore  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 28/11/2022 Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte Data:  28/11/2022  Ora  locale:  12:30  Luogo:
Seduta pubblica in modalita' telematica mediante la piattaforma U-Buy
disponibile                  all'indirizzo:                  https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative    alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  L'Operatore  economico
che intende presenziare da remoto allo svolgimento della gara  dovra'
comunicarlo alla stazione appaltante tramite la piattaforma  U-Buy  e
la sua partecipazione sara' riportata nel  verbale  della  seduta  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica  di
negoziazione       disponibile       sul        sito:        https://
unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti,  con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta  in
alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla  piattaforma
citata. Tutta la documentazione di  gara  e'  disponibile  in  lingua
italiana sulla predetta  piattaforma.  L'Universita'  si  riserva  la
facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara
per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Universita' e gli Operatori economici, nonche' gli
eventuali quesiti o richieste di chiarimenti, avverranno  tramite  la
piattaforma  telematica  all'indirizzo   ttps://   unito.ubuy.cineca/
PortaleAppalti. Il responsabile unico del procedimento  e'  il  Dott.
Massimo Bruno, Direttore della Direzione  Didattica  e  Servizi  agli
studenti.  Il  titolare  del  trattamento  dei  dati   personali   e'
l'Universita' degli studi di  Torino.  Il  responsabile  interno  del
trattamento dei dati personali e' per la fase  di  gara  la  Dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase esecutiva e' il Dott Massimo Bruno.  Il
Responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof.  Sergio
Foa', punto  di  contatto:rpd@unito.it  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte   Indirizzo   postale:   Via
Confienza, 10 Citta': Torino  Codice  postale:  10121  Paese:  Italia
Tel.:  +39  0115576411  Fax:  +39  0115576401   Indirizzo   Internet:
www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Procedure   di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara  puo'  essere  impugnato  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi
di Torino - Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale  -  Area
Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via  Verdi  8  Citta':
Torino    Codice    postale:    10124    Paese:    Italia     E-mail:
avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2022 

         La direttrice della direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX22BFL24810
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.