UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  I.1)  Universita'  degli
Studi di Milano -  Bicocca,  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo,  1,  Milano,
Codice NUTS:  ITC4C  Milano,  20126,  Italia,  persona  di  contatto:
Settore        Centrale        di        Committenza,         e-mail:
ateneo.bicocca@pec.unimib.it,  tel.:  +39  26448-6069/6071  Indirizzo
internet:   https://www.unimib.it/   Indirizzo   del    profilo    di
committente:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
I.3) I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita': istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: appalto misto di  lavori
e forniture per la ristrutturazione di una porzione dell'Edificio  U9
KOINE' (IV Lotto)  e  dell'edificio  U19  ERGON  II.1.2)  Codice  CPV
principale:  45454000  Lavori  di  ristrutturazione  -   Codice   CPV
supplementare:  39180000  Mobili  per  laboratorio  II.1.3)  Tipo  di
appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha  per  oggetto
l'esecuzione di lavori e la fornitura con posa  in  opera  di  arredo
tecnico da laboratorio  riguardanti  l'edificio  U19  ERGON,  sito  a
Milano, in Via Boschi Di Stefano e l'Edificio U9 KOINE'  (IV  lotto),
sito a Milano in Viale dell'Innovazione n. 10 II.1.5)  Valore  totale
stimato IVA  esclusa:  €  12.725.803,15  II.1.6)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C
Milano  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   gli   interventi   sono
quantificati come segue: - Intervento 1- U19 ERGON:  ristrutturazione
dell'edificio denominato U19 per la realizzazione  di  laboratori  di
ricerca: importo complessivo € 6.290.105,22, compresi  oneri  per  la
sicurezza  (PSC+DUVRI)  pari  a  €  114.328,90  (I.V.A.  esclusa);  -
Intervento 2 - U9 KOINE_IV lotto: ristrutturazione  di  una  porzione
dell'edificio denominato U9 per la realizzazione di aule  didattiche,
di un laboratorio informatico  e  di  una  piattaforma  didattica  di
laboratori di chimica: importo complessivo  €  5.933.697,93  compresi
oneri per  la  sicurezza  (PSC+DUVRI)  pari  a  €  48.735,63  (I.V.A.
esclusa). A tali importi si sommano le "opzioni" riportate  al  punto
II.2.11)  che  segue.  Pertanto,  il  valore  stimato  e'  pari  a  €
12.725.803,15  cosi'  come  indicato  al  precedente  punto  II.1.5).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.7) Durata  in  mesi  del  contratto  d'appalto:  48.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si', per  l'Intervento  1-
U19 ERGON sono previste modifiche contrattuali di cui  all'art.  106,
comma 1,  lett.  a),  del  D.lgs.  50/2016,  per  €  502.000,00  (Iva
esclusa). In particolar modo l'Universita' si riserva la facolta'  di
apportare, nel corso del relativo contratto applicativo, modifiche al
progetto esecutivo tese a recepire  le  novate  esigenze  dei  futuri
utenti e utilizzatori degli immobili e legate alla definizione  degli
spazi  interni  agli  edifici  destinati  a  laboratori  di  ricerca.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione    nell'albo    professionale    o    nel     registro
commerciale:condizioni di selezione indicati nei  documenti  di  gara
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.3)
L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  con  diversi
operatori  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 30/01/2023 ora 12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo in  mesi
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 30/01/2023 ora 14:30  Luogo:  in
considerazione dell'avviso prot 18969/20 del 17/03/2020 del Dirigente
Capo Area Infrastrutture ed Approvvigionamenti e  delle  linee  guida
del 15/10/2020 con determina n. 73069/20 in attuazione  dell'art  216
del D.Lgs.n. 50/2016, tutte le sedute saranno  riservate  e  potranno
essere  svolte  anche  a  distanza  mediante   l'uso   di   procedure
telematiche ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile del
procedimento, ai  sensi  dell'articolo  31  del  D.Lgs.  50/2016,  e'
l'Arch. Anna Maria Maggiore,  Dirigente  dell'Area  Infrastrutture  e
Approvvigionamenti. CUP (Codice Unico di Progetto): Intervento 1- U19
ERGON: ristrutturazione dell'edificio denominato U19: H44E21002750005
Intervento 2 - U9 KOINE_IV lotto: ristrutturazione  di  una  porzione
dell'edificio   denominato   U9:    H47H21006490005    CIG    (Codice
Identificativo Gara): 9496947895 L'accordo quadro e' costituito da un
unico lotto in quanto la componente fornitura di  arredo  tecnico  e'
oggettivamente non separabile dalla componente dei lavori considerato
che la medesima e' strettamente connessa all'involucro edilizio ed al
sistema impiantistico idrico e di scarico, aeraulico, elettrico e  di
automazione. Non e' richiesto, per quanto previsto all'art. 6, c.  1,
lett. e) e all'art. 7 del D.M.  n.  560  del  01.12.2017,  l'uso  dei
metodi e degli strumenti elettronici di cui all'art. 23, c. 1,  lett.
h),  del  D.Lgs.  n.  50/16.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo  regionale   della
Lombardia,  Via  Corridoni  39,   20122,   Milano,   Italia   VI.4.3)
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso: Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo  Nuovo
n. 1, 20126, Milano. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
29/11/2022 

        La dirigente area infrastrutture e approvvigionamenti 
                      arch. Anna Maria Maggiore 

 
TX22BFL28029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.