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Atti correlati
Bando di gara 9/2022
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Punto di contatto: Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: amagare@pec.amaroma.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it
Indirizzo internet del profilo del committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita'
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione:
Procedura Aperta per l'affidamento del servizio a basso impatto
ambientale di raccolta porta a porta, incluso il trasporto ed il
conferimento, di rifiuti organici (EER 20 03 02 e EER 20 01 08) di
multimateriale leggero (EER 15 01 06), di casette in plastica (EER 15
01 02), di contenitori in vetro (EER 15 01 07), di carta (EER 20 01
01), di imballaggi in carta e cartone (EER 15 01 01) e di rifiuto
residuo secco (EER 20 03 01), prodotti da UND, Utenze Non Domestiche,
ubicate nel territorio di Roma Capitale, suddivisa in 15 (quindici)
lotti territoriali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.1.2) Codice CPV principale: 90511000-2; 90513000-6.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizio.
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento
del servizio a basso impatto ambientale di raccolta porta a porta,
incluso il trasporto ed il conferimento, di rifiuti organici (EER 20
03 02 e EER 20 01 08) di multimateriale leggero (EER 15 01 06), di
casette in plastica (EER 15 01 02), di contenitori in vetro (EER 15
01 07), di carta (EER 20 01 01), di imballaggi in carta e cartone
(EER 15 01 01) e di rifiuto residuo secco (EER 20 03 01), prodotti da
UND Utenze Non Domestiche, ubicate nel territorio di Roma Capitale,
suddiviso in 15 (quindici) lotti territoriali, per un periodo di 36
(trentasei) mesi.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'.
Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 15
(quindici).
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 5 (cinque), in relazione ai requisiti posseduti e fatte
salve le eccezioni previste nel Disciplinare di Gara.
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell'appalto
L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio a basso impatto
ambientale di raccolta porta a porta, incluso il trasporto ed il
conferimento, di rifiuti organici (EER 20 03 02 e EER 20 01 08) di
multimateriale leggero (EER 15 01 06), di casette in plastica (EER 15
01 02), di contenitori in vetro (EER 15 01 07), di carta (EER 20 01
01), di imballaggi in carta e cartone (EER 15 01 01) e di rifiuto
residuo secco (EER 20 03 01), prodotti da UND Utenze Non Domestiche,
ubicate nel territorio di Roma Capitale, suddiviso in 15 (quindici)
lotti territoriali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa:
235.146.558,00
(duecentotrentacinquemilionicentoquarantaseimilacinquecentocinquantot
to/00), di cui 1.057.230,00 oltre IVA
(unmilionezerocinquantasettemiladuecentotrenta/00) per oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso; Valuta: Euro
Lotto I: Euro 45.055.464,00 di cui 197.148,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto II: Euro 17.971.257,00 di cui 72.516,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto III: Euro 13.816.782,00 di cui 67.524,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto IV: Euro 13.481.790,00 di cui 64.740,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto V: Euro 16.852.812,00 di cui 63.876,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto VI: Euro 13.572.708,00 di cui 63.972,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto VII: Euro 18.724.830,00 di cui 72.048,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto VIII: Euro 12.335.100,00 di cui 61.314,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto IX: Euro 15.233.310,00 di cui 76.944,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto X: Euro 18.079.383,00 di cui 76.812,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto XI: Euro 8.718.798,00 di cui 44.946,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto XII: Euro 9.797.766,00 di cui 43.938,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto XIII: Euro 9.706.614,00 di cui 46.944,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto XIV: Euro 11.389.275,00 di cui 56.700,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto XV: Euro 10.410.669,00 di cui 47.808,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 (trentasei).
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: per ciascun lotto AMA si
riserva la facolta', di richiedere all'aggiudicatario:
a) di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del contratto
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale ai
medesimi termini e condizioni contrattuali, ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016;
b) di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di
un nuovo contraente, e comunque per un tempo non superiore a 6 (sei)
mesi, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o piu'
favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016;
c) di richiedere la ripetizione di servizi analoghi ai sensi
dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del
50% dell'importo affidato.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO.
II.2.14) Informazioni complementari
All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata
per ciascun lotto una garanzia provvisoria oltre all'impegno a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara.
E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione
dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti
condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n.
50/2016;
b) essere iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le
categorie e classi indicate per ciascun lotto nel Disciplinare di
Gara;
c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al
Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 12/07/2022 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data 14/07/2022. Ore 10:00
Luogo: in modalita' videoconferenza.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla gara, il codice
identificativo della gara CIG: Lotto I: 9174067794; Lotto II:
91742140E5; Lotto III: 9174247C1D; Lotto IV: 9174266BCB; Lotto V:
9174285B79; Lotto VI: 9174304B27; Lotto VII: 9174313297; Lotto VIII:
9174329FC7; Lotto IX: 91744958C6; Lotto X: 91745061DC; Lotto XI:
91745137A1; Lotto XII: 917452625D; Lotto XIII: 9174541EBA; Lotto XIV:
9174557BEF; Lotto XV: 917456635F. Le modalita' di versamento sono
visionabili sul sito:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi.
3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000 e firmate digitalmente.
4. Per ciascun Lotto AMA S.p.A. si riserva il diritto di: a)
procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di
una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non
procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti e nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente
anche con riferimento ad un singolo/solo Lotto o piu' lotti; d) non
stipulare motivatamente il contratto con riferimento ai singoli Lotti
anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione e)
procedere all'aggiudicazione di un singolo/solo Lotto o comunque non
di tutti i Lotti della Procedura di gara.
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo.
6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori
all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete,
parziali e/o condizionate.
7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016 nei limiti di legge.
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti presso il Servizio Acquisti per via telematica, attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 28/06/2022.
11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita sezione del
portale "Comunicazioni dell'Amministrazione".
12. Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.
13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13
agosto 2010, n. 136.
14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente
aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
15. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono
indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali ai sensi del
regolamento UE n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze
concorsuali e contrattuali.
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista.
18. Qualora ne ricorrano i presupposti AMA potra' ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016.
19. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione
n. 136/2022.
20. Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Fabio Gabriele
D'Archivio.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma
Indirizzo postale: via Flaminia, 189
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
0632872310
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13/05/2022.
Il direttore igiene ambientale
ing. Marco Casonato
TX22BFM10050