ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2022)

 
Bando di gara - Appalto integrato avente ad oggetto la  progettazione
esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  di  realizzazione  della  nuova
torre di controllo e del blocco tecnico del centro aeroportuale  Enav
                          di Milano Linate 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A.-via  Salaria  716-00138  Roma-
Italia 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Persona di contatto: Dr. Giovanni Vasta -Responsabile  Procurement,
in qualita' di Responsabile del Procedimento in fase di affidamento. 
  E-mail: giovanni.vasta@enav.it Tel.: +39 0681662626 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://app.fornitori.it/alboproc/albo_enavprocurement 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://app.fornitori.it/alboproc/ 
  albo enav procurement 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei
lavori di realizzazione della nuova torre di 
  controllo e del blocco tecnico  del  centro  aeroportuale  Enav  di
Milano Linate 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45213330 Lavori di costruzione di edifici per i trasporti aerei 
  II.1.3) Tipo di appalto - Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori  di  realizzazione
della nuova torre di controllo e del blocco 
  tecnico  del  centro  aeroportuale  Enav  di  Milano  Linate-   CIG
9330036D43 - CUP E91D22000110005 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 15 286 932.92 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Aeroporto di Milano Linate 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di  realizzazione
della nuova torre di controllo e del blocco 
  tecnico del centro aeroportuale Enav di Milano Linate 
  L'importo presunto  e  stimato  delle  prestazioni  e'  pari  ad  €
15.286.932,92 IVA Esclusa, di cui € 1.360.575,47 
  per oneri della sicurezza ed  €  329.277,48  per  la  progettazione
esecutiva, comprensivo di spese accessorie, 
  eventuali contributi previdenziali a obbligo di legge esclusi. 
  La categoria prevalente dei lavori e' la OG1 di importo pari  ad  €
3.957.241,17 
  CIG 9330036D43 CUP E91D22000110005 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Criterio di qualita' - Nome: punteggio
tecnico / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 15 286 932.92 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 998 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  e'  interamente   gestita   in   modalita'
telematica, pertanto ciascun Offerente deve poter 
  disporre di un  personal  computer  dotato  di  accesso  alla  rete
Internet e di un indirizzo di posta elettronica 
  certificata.  Il   personal   computer   dovra'   rispondere   alle
caratteristiche tecniche indicate all'interno del documento 
  " Disciplinare Telematico" Allegato F al Disciplinare di Gara 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Vedasi disciplinare di gara rispetto a quanto indicato all'art. 7.1
"Requisiti di ordine generale" 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura,  i  soggetti
individuati all'art. 45, 46 e ss del D.Lgs. n. 50/16 
  e s.m.i. E' ammessa la partecipazione  di  imprese  temporaneamente
raggruppate o raggruppande, G.E.I.E. con 
  l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  48  del  D.Lgs.  n.
50/16 e s.m.i., ovvero di operatori economici stabiliti in 
  altri  Stati  membri   dell'UE,   costituiti   conformemente   alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi di stabilimento. 
  E' ammessa, inoltre, la partecipazione di Consorzi di  imprese  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 
  47 e ss del D.Lgs. n. 50/16. E'  consentita  la  partecipazione  da
parte di RTI, consorzi ordinari ex art. 2602 cod. 
  civ. o G.E.I.E., di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i Per
qualsiasi ed ulteriore criterio si rimanda a quanto 
  indicato nel Disciplinare di Gara 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Vedasi  disciplinare  di  gara,  art.  9  "Cauzioni   e   coperture
assicurative" 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia: 
  Vedasi disciplinare di gara e gli allegati allo stesso 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Si rappresenta che in relazione agli obblighi previsti  in  materia
di rimborso delle spese di pubblicazione 
  del bando di gara sulla GURI e dell'estratto  avviso  di  gara  sui
quotidiani, ai sensi dell'art. 216, co. 11 del 
  D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  l'Aggiudicatario,  previa  emissione,  da
parte di ENAV, della fattura completa della 
  relativa  documentazione  attestante  le  spese  sostenute,  dovra'
provvedere al pagamento con le modalita' ed 
  entro i termini previsti in fattura. In caso di mancato  pagamento,
ENAV provvedera' a trattenere l'importo 
  corrispondente, sulla prima fattura  utile  emessa  dal  Fornitore,
salvo l'applicazione degli interessi di legge 
  maturati. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  si
precisa che nel Contratto non sara' contemplata la 
  clausola compromissoria. Per le altre condizioni di  esecuzione  si
rimanda a quanto previsto nello "Schema di 
  Contratto" Allegato A al Disciplinare di Gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto 
  d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/09/2022 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione :Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/10/2022 - Ora locale: 10:00 
  Luogo: Rinvii o eventuali modifiche della data di svolgimento della
prima seduta pubblica saranno comunicati mediante  pubblicazione  sul
sistema   telematico   degli   acquisti,   accessibile    dal    sito
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: collegamento alla piattaforma telematica  di  comunicazione
Skype o Microsoft Teams 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti dei concorrenti o delegati 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  ENAV S.p.A. intende  esaminare  le  offerte  tecniche  prima  della
verifica dell'idoneita' degli offerenti. In tal caso, 
  troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133,  comma
8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Qualora all'esito 
  della valutazione tecnica  uno  o  piu'  Offerenti  ottenessero  un
punteggio tecnico inferiore alla soglia tecnica 
  necessaria per essere ammessi alla fase di valutazione dell'offerta
economica, indicata nel Disciplinare di Gara, 
  si procedera' all'esclusione della offerta dalle successive fasi di
gara. Ai fini della partecipazione alla presente 
  procedura e' obbligatorio effettuare il sopralluogo presso il sito,
dove dovra' essere eseguita la prestazione. 
  Vedasi articolo 8 del Disciplinare di Gara. 
  Relativamente  al  subappalto  si   applichera'   quanto   previsto
dall'art. 31, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016 per i 
  servizi di progettazione esecutiva e quanto previsto dall'art.  105
del D.lgs. n. 50/2016 per la realizzazione dei 
  lavori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Citta': Roma Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Nei termini di legge 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/07/2022 

     Il responsabile procurement - R.U.P. in fase di affidamento 
                           Giovanni Vasta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.