CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE
Sede: contrada Scoppo - 98100 Messina (ME) , Italia
Punti di contatto: Pec: autostradesiciliane@posta-cas.it - E-mail
info@autostradesiciliane.it - Indirizzo internet:
www.autostradesiciliane.it - Telefono 090/37111 - Telefax:
090/41869".
Partita IVA: 01962420830

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2022)

 
Bando di gara - Progettazione esecutiva e direzione dei  servizi  per
le prove di laboratorio, campagna  di  indagine,  propedeutiche  alla
progettazione - Progettazione definitiva ed esecutiva e redazione del
PSC,  necessari  per  l'effettuazione  dei  "Lavori  di  manutenzione
straordinaria per il ripristino degli  ammaloramenti  riguardanti  le
         strutture del Viadotto Imera Autostrada A20 ME-PA" 
 

  1. Amministrazione Aggiudicatrice. 
  1.1  Denominazione  e  indirizzi:  Consorzio  per   le   Autostrade
Siciliane -  Concessionaria  Autostradale  -  Sede  legale:  contrada
Scoppo - 98100 Messina - Stato: Italia - Telefono 090/37111  Telefax:
090/41869     -      email      info@autostradesiciliane.it,      pec
autostradesiciliane@posta-cas.it, sito web www.autostradesiciliane.it 
  1.2 Principali  Settori  di  attivita':  Realizzazione  e  gestione
strutture Autostradali. 
  1.3 Documentazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito  illimitato  e  diretto  in  modalita'  telematica,
mediante  la  registrazione  sulla   piattaforma   di   e-procurement
disponibile all'indirizzo web:  https://appalti-cas.maggiolicloud.it,
sul  quale  sito  sono  presenti  la  documentazione   e   tutte   le
informazioni utili ai fini del presente bando. 
  1.4 Informazioni  :  ulteriori  informazioni  sono  disponibili  ai
recapiti di cui al precedente punto 1.1. 
  1.5  indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte:   piattaforma   di
e-procurement         disponibile         all'indirizzo          web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it 
  1.6 Luogo di esecuzione: Autostrada A20 ME - PA Viadotto Buzza. 
  2. Procedura di gara: Appalto pubblico di servizi ai sensi dell'art
60 del D.Lg.s n. 50/2016 - art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016 
  2.1 Descrizione dell'appalto: affidamento di servizi di ingegneria,
Progettazione esecutiva e direzione  dei  servizi  per  le  prove  di
laboratorio, campagna di indagine, propedeutiche alla  progettazione,
Progettazione Definitiva ed Esecutiva e redazione del PSC,  necessari
per l'effettuazione dei "Lavori di manutenzione straordinaria per  il
ripristino degli ammaloramenti riguardanti le strutture del  Viadotto
Imera Autostrada A20 ME-PA". 
  - CIG n . 9301560223 
  2.2 Quantitativo dell'appalto: - Importo  complessivo  dell'appalto
e' pari ad  €.  253.777,65  (oltre  IVA  e  Cassa  previdenza)  cosi'
composto: €. 218.893,51 per competenze professionali, ed €. 34.884,14
per spese ed oneri accessori, cosi articolato: 
  - per l'incarico per la progettazione della campagna di indagine e,
per la direzione dell'esecuzione delle  stesse  relativamente  ad  un
valore stimato pari ad €. 86.007,00  (QbIII.01,  QbIII.03,  QbIII.04,
Qcl.01, Qcl.02, Qcl.09a, Qcl.11) e' pari ad €.7.345,59  per  onorario
ed €. 1.170,64 per spese ed oneri accessori  oltre  IVA  e  Cassa  se
dovuta (allegato al presente decreto); 
  - per l'incarico per la progettazione definitiva dei lavori per  un
importo presunto degli  stessi  pari  ad  €.  5.138.488,00  (QbII.02,
QbII05, QbII.12, QbII.15,  QbII.16  e'  pari  ad  €.  101.444,03  per
onorario ed €. 16.166,71 per spese ed oneri  accessori  oltre  IVA  e
Cassa se dovuta; 
  - per l'incarico per la progettazione esecutiva dei lavori  per  un
importo presunto degli stessi  pari  ad  €.  5.138.488,00  (QbIII.01,
QbIII.02,  QbIII.03,  QbIII.04,  QbIII.05,  QbIII.06)  e'   pari   ad
€.85.361,44 per onorario ed €. 13.603,69 per spese ed oneri accessori
oltre IVA e Cassa se dovuta ; 
  - per l'incarico per la redazione del PSC dei lavori per un importo
presunto degli stessi pari ad €. 5.138.488,00 (QbIII.07) e'  pari  ad
€.24.742,45 per onorario ed €. 3.943,10 per spese ed oneri  accessori
oltre IVA e Cassa se dovuta; 
  Gli importi di cui sopra rimarranno immutati anche  se,  a  seguito
della progettazione,  l'importo  dei  lavori  subira'  variazioni  in
aumento 
  2.3 Durata dell'appalto: Le prestazioni avranno la  durata  di  100
giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del  verbale  di
consegna dei sevizi,  non  sono  compresi  i  giorni  necessari  alla
campagna di indagine (prove). 
  2.4 Informazioni relative ai lotti (art. 51 comma1  D.Lgs.50/2016):
Questo appalto non e' suddiviso in lotti per le seguenti motivazioni:
i  lavori  a  cui  fanno  riferimento  i  servizi  in  oggetto   sono
riconducibili ad un unico cantiere,  saranno  banditi  con  una  gara
d'appalto unica. In ragione di cio' non e'  ipotizzabile  affidare  i
servizi in argomento per lotti a differenti operatori economici. 
  3. Condizioni relative all'appalto: 
  3.1 L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  3.2  La  prestazione  relativa  ai  servizi  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO. 
  3.3 Le persone giuridiche devono indicare il nome e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione relativa  ai
servizi: NO. 
  4. Criterio di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  offerto  ai  sensi  dell'art.  95,  comma   2,   e
dell'art.60  del  D.  Lgs.  50/2016,  fatto  salvo  quanto   previsto
dall'art.97 comma 8 del medesimo Decreto e dell'art. 23, comma 3 bis,
del D. Lgs. 50/2016. Per maggiori dettagli si rinvia al  disciplinare
di gara. 
  4.2 Pertanto, ferma ed impregiudicata la determinazione del  valore
stimato del presente appalto secondo la disposizione di cui  all'art.
35, comma 4, secondo periodo, d. lgs.  n.  50/16,  il  calcolo  tiene
conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi  forma  di
eventuali opzioni o rinnovi del  contratto  esplicitamente  stabiliti
nei documenti di gara. 
  5. Informazioni di carattere amministrativo 
  5.1 Termine di presentazione dell'offerta: 
  Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 06/09/2022  all'indirizzo
di cui al punto 1.1 
  5.2 Data di apertura delle offerte: 
  Prima seduta pubblica il giorno 15/09/2022 alle ore 10:00 presso il
Consorzio  per  le  Autostrade  Siciliane  -  Contrada  Scoppo  98122
Messina. Ulteriori sedute verranno  stabilite  volta  per  volta.  Il
Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute  di  gara  per
insindacabili motivi d'ufficio. 
  5.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  5.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: L'offerta e' valida per 180  giorni  dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte, salvo  l'esercizio  da  parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n.50/2016 
  6. Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i  titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti o  persone  da  essi
nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  7. Soggetti  ammessi  alla  gara:  si  veda  quanto  contenuto  nel
disciplinare di gara. 
  8. Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico 
  8.1 Cauzione: Le cauzioni, garanzie e  polizze  richieste  previste
all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 (2% dell'importo  complessivo  dei
lavori pari a € 5.075,55) sono formulate nel disciplinare di gara. 
  8.2 Contribuzione a favore dell'Anac 
  I concorrenti dovranno provvedere, al versamento del contributo  di
€. 20,00 a favore dell'ANAC. 
  8.3 Finanziamento: Fondi dell'Ente. 
  8.4 Moduli di partecipazione alla gara: si  veda  quanto  contenuto
nel disciplinare di gara. 
  9. Informazioni complementari: La procedura di gara verra'  gestita
in     modalita'     telematica      sulla      piattaforma      web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it 
  - Responsabile Unico del Procedimento e' l'arch. Salvatore Giacobbe
Funzionario del Consorzio Autostrade Siciliane. 
  - Non e' ammesso il subappalto ai sensi del D.lgs.  n.50/2016  e  a
quanto riportato nel disciplinare di gara. 
  - Il contratto non conterra' la clausola compromissoria inerente il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs 50/16; 
  - I dati raccolti nell'ambito  del  presente  procedimento  saranno
trattati nel rispetto degli artt.  12  e  segg.  del  regolamento  UE
27/04/16 n. 679 regolamento generale  sulla  Protezione  dei  Dati  e
delle relative norme di  attuazione  e  recepimento  nell'ordinamento
nazionale. 
  - Le modalita' di presentazione e  i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  10.- Pubblicazioni: G.U.U.E, G.U.R.I., n° 2  quotidiani  nazionali,
n° 2 quotidiani locali. Il bando  di  gara  ufficiale  e'  depositato
presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1
Il bando e' altresi' pubblicato sulla  piattaforma  di  e-procurement
disponibile                    all'indirizzo                     web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. 
  10.1 Le spese di pubblicita' sui quotidiani  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione 
  10.2  Il  bando,  il  disciplinare  e   tutta   la   documentazione
complementare,  ad  ottemperanza  dell'art.  74  d.lgs.  50/16,  sono
disponibili                        sul                        Portale
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp  e
sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio,  che  non
assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti  complementari
pubblicati su altri siti  non  ufficiali,  con  versioni  modificate,
manipolate o comunque manomesse  da  terzi.  Organo  di  ricorso  TAR
Sicilia, Sezione staccata di Catania. Presentazione di ricorso  entro
30 giorni dalla pubblicazione o dalla  notifica  o  dalla  conoscenza
certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  11 Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del  Decreto  a
Contrarre n° 376/DATE del 24/06/2022 
  Data di spedizione alla G.U.U.E 20/07/2022 

                        Il dirigente generale 
                       ing. Salvatore Minaldi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.