Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia s.p.a., sede operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT). All'attenzione di: Ing. Paolo Corda. Telefono: +39 0697749330. E-mail: pcorda@infratelitalia.it. Indirizzo Internet e sito dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016, la procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito, "Piattaforma"), accessibile attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Presentazione delle offerte mediante accesso all'indirizzo: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento, mediante accordo quadro, di servizi di sviluppo software, manutenzione evolutiva, adeguativa, correttiva, supporto tecnico e qualita' dei dati per il Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture, (SINFI), indetta in forza di delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia del 14 luglio 2022. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo di consegna dei servizi: trattasi di procedura di gara per l'individuazione di operatore economico in possesso delle necessarie competenze tecnico-professionali con il quale sottoscrivere un accordo quadro per lo sviluppo di software e per l'erogazione di servizi di manutenzione correttiva, adeguativa, evolutiva, di supporto tecnico, qualita' dei dati e di gestione relativamente al SINFI. I servizi oggetto dell'affidamento comprendono: 1. sviluppo software; 2. manutenzione evolutiva, adeguativa, correttiva; 3. supporto tecnico e qualita' dei dati. I predetti servizi sono relativi a tutte le componenti del SINFI, sia applicative, sia software di base. Non rientra nell'ambito del presente bando la fornitura di apparati hardware e licenze software. Luogo principale di esecuzione dei servizi: territorio italiano (IT). II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro: trattasi di accordo quadro per l'affidamento di servizi. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 71350000-6. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti. Questo appalto prevede un lotto unico: CIG: 93293875B3. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara e' stato quantificato in euro 762.000,00, oltre IVA. Ulteriori dettagli sono riportati negli atti di gara. II.2.2). Durata dell'accordo quadro o termine di esecuzione, eventuali opzioni. Durata: tre anni decorrenti dalla firma dell'accordo quadro. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: NO. E' escluso il tacito rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI. Infratel Italia potra' variare in aumento le prestazioni affidate sino al venti per cento dell'importo complessivo aggiudicato. Infratel Italia si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario una polizza fideiussoria integrativa della garanzia rilasciata all'atto della sottoscrizione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative alla gara e all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, co. 1, del d.lgs. n. 50/2016, l'offerta dell'operatore economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% (duepercento) dell'importo a base di gara del lotto per cui si presenta offerta, che sara' costituita, a scelta del concorrente, da cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi dell'art. 93, co. 3, del d.lgs. n. 50/2016, dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, in caso di aggiudicazione, l'operatore economico aggiudicatario, preliminarmente alla sottoscrizione dell'accordo quadro, dovra' costituire una garanzia definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'art. 93, co. 2 e 3, del Codice, in favore di Infratel Italia, valida almeno fino allo scadere del contratto e comunque fino alla data di emissione dell'ultimo verbale di verifica di conformita'. III.1.2) E' obbligo operatore economico aggiudicatario stipulare, preliminarmente alla sottoscrizione dell'accordo quadro, specifica polizza assicurativa R.C., comprensiva della responsabilita' civile verso terzi (RCVT), con esclusivo riferimento al presente appalto, con massimale per sinistro non inferiore ad euro 1.000.000 e con validita' almeno pari alla durata del servizio. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi statali nella disponibilita' del Ministero dello Sviluppo Economico FSC 2014/20; CUP: B51G18000420001. III.1.4) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell'operatore economico o che potra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i dell'accordo quadro: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del d.lgs. n. 50/2016. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di partecipazione. E' richiesto il possesso di requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale (art. 83, co. 1, lett. a) del Codice) e requisiti di capacita' tecnica e professionale (art. 83, co.1, lett. c) del Codice). Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta indetta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. n. 50/2016 IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica. NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari o il documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 settembre 2022, ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it, area messaggi entro e non oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento. Nota bene: a causa del permanere dell'emegenza COVID-19 le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La data della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. IV.4.) Informazioni e formalita' necessarie per la partecipazione alla procedura di gara. IV.4.1) gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale: https://ingate.invitalia.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo e nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel disciplinare di gara e possedere i requisiti richiesti. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell'offerta, contattare il Servizio assistenza all'utilizzo della Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00 oppure inviando una richiesta di supporto tramite il link "Richiedi assistenza online". I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili cliccando il link "Contatti" presente in home page. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse eccezioni, utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co. 1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co. 2 del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti alla gara. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso giurisdizionale: Tribunale amministrativo regionale competente. Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120 del d.lgs. 104/2010. VI.3.2) Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 26 luglio 2022. Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato avv. Marco Bellezza TX22BFM16516