INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
Ing.    Paolo    Corda.    Telefono:    +39    0697749330.    E-mail:
pcorda@infratelitalia.it.     Indirizzo     Internet      e      sito
dell'Amministrazione aggiudicatrice:  www.infratelitalia.it.  Accesso
elettronico alle informazioni: mediante  Piattaforma  telematica.  Ai
sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016, la  procedura  di  gara  e'
gestita mediante  sistema  telematico  (di  seguito,  "Piattaforma"),
accessibile   attraverso   il   portale   disponibile   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it.  Presentazione  delle  offerte  mediante
accesso   all'indirizzo:    https://ingate.invitalia.it.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  capitolato  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  messa  a  disposizione  di  reti
pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. per l'affidamento, mediante  accordo  quadro,  di  servizi  di
sviluppo software, manutenzione  evolutiva,  adeguativa,  correttiva,
supporto tecnico e qualita'  dei  dati  per  il  Sistema  informativo
nazionale federato delle infrastrutture, (SINFI), indetta in forza di
delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia  del  14
luglio 2022. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo di
consegna  dei  servizi:   trattasi   di   procedura   di   gara   per
l'individuazione di operatore economico in possesso delle  necessarie
competenze  tecnico-professionali  con  il  quale  sottoscrivere   un
accordo quadro per lo sviluppo di  software  e  per  l'erogazione  di
servizi  di  manutenzione  correttiva,  adeguativa,   evolutiva,   di
supporto tecnico, qualita' dei dati e di  gestione  relativamente  al
SINFI. I servizi oggetto dell'affidamento  comprendono:  1.  sviluppo
software;  2.  manutenzione  evolutiva,  adeguativa,  correttiva;  3.
supporto tecnico  e  qualita'  dei  dati.  I  predetti  servizi  sono
relativi a tutte  le  componenti  del  SINFI,  sia  applicative,  sia
software di base. Non  rientra  nell'ambito  del  presente  bando  la
fornitura di apparati hardware e licenze software.  Luogo  principale
di  esecuzione  dei  servizi:  territorio  italiano   (IT).   II.1.3)
Informazioni sull'accordo quadro:  trattasi  di  accordo  quadro  per
l'affidamento di servizi. II.1.4) Vocabolario comune per gli  appalti
(CPV).  71350000-6.   NUTS:   IT.   II.1.5)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti.  Questo
appalto prevede un lotto unico: CIG: 93293875B3. II.1.7) Informazioni
sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:
l'importo complessivo posto a base di gara e' stato  quantificato  in
euro 762.000,00, oltre IVA. Ulteriori dettagli sono  riportati  negli
atti di gara.  II.2.2).  Durata  dell'accordo  quadro  o  termine  di
esecuzione, eventuali opzioni.  Durata:  tre  anni  decorrenti  dalla
firma  dell'accordo  quadro.  II.2.3).  Informazioni   sui   rinnovi.
L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo:  NO.  E'  escluso  il  tacito
rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI. Infratel  Italia  potra'
variare in aumento le prestazioni affidate sino al  venti  per  cento
dell'importo complessivo aggiudicato. Infratel Italia si  riserva  la
facolta' di richiedere all'aggiudicatario  una  polizza  fideiussoria
integrativa della garanzia rilasciata all'atto della sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  alla  gara  e
all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi
dell'art. 93, co. 1, del d.lgs. n. 50/2016, l'offerta  dell'operatore
economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria  pari  al
2% (duepercento) dell'importo a base di gara del  lotto  per  cui  si
presenta offerta, che sara' costituita, a scelta del concorrente,  da
cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi
dell'art. 93, co.  3,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  dagli  intermediari
iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre  1993,
n. 385, che svolgono in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione  contabile  da
parte di  una  societa'  di  revisione  iscritta  nell'Albo  previsto
dall'art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Ai sensi  dell'art.
103 del d.lgs. n. 50/2016, in  caso  di  aggiudicazione,  l'operatore
economico   aggiudicatario,   preliminarmente   alla   sottoscrizione
dell'accordo quadro, dovra' costituire una garanzia definitiva  sotto
forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di cui all'art. 93,
co. 2 e 3, del Codice, in favore di Infratel  Italia,  valida  almeno
fino allo  scadere  del  contratto  e  comunque  fino  alla  data  di
emissione dell'ultimo verbale di verifica di conformita'. III.1.2) E'
obbligo operatore economico aggiudicatario stipulare, preliminarmente
alla   sottoscrizione   dell'accordo   quadro,   specifica    polizza
assicurativa R.C., comprensiva  della  responsabilita'  civile  verso
terzi (RCVT), con esclusivo  riferimento  al  presente  appalto,  con
massimale  per  sinistro  non  inferiore  ad  euro  1.000.000  e  con
validita'  almeno  pari  alla  durata  del  servizio.  Per  ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara.  III.1.3)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  le  prestazioni  oggetto  del
presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi statali  nella
disponibilita' del Ministero dello Sviluppo  Economico  FSC  2014/20;
CUP: B51G18000420001. III.1.4) Condizioni  di  partecipazione:  forma
giuridica  dell'operatore  economico  o  che   potra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici  aggiudicatario/i  dell'accordo
quadro: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita  di
cui agli articoli 45 e  46  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Per  ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di
partecipazione. E' richiesto  il  possesso  di  requisiti  di  ordine
generale e di idoneita' professionale (art. 83, co. 1, lett.  a)  del
Codice) e requisiti di capacita' tecnica e  professionale  (art.  83,
co.1, lett. c) del Codice). Per ulteriori informazioni si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi  dell'art.  60  del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Criterio   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.  50/2016  IV.2.1)  Informazioni  sull'asta
elettronica.  NO.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  e  documenti  complementari  o  il  documento
descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili
gratuitamente  mediante  accesso   alla   Piattaforma   raggiungibile
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 15 settembre 2022, ore 13:00. Chiarimenti:
richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it, area messaggi entro e  non
oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del   termine   per   la
presentazione delle  offerte.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione.
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita'  di  apertura
delle offerte. Luogo: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante o un solo rappresentante  per  concorrente  munito  di
delega per ciascun offerente  e  documento  di  riconoscimento.  Nota
bene:  a  causa  del  permanere  dell'emegenza  COVID-19  le   sedute
pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La
data della prima seduta pubblica e' indicata  nell'avviso  pubblicato
sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante
apposito  avviso  sul  portale:  https://ingate.invitalia.it.  IV.4.)
Informazioni e  formalita'  necessarie  per  la  partecipazione  alla
procedura  di  gara.  IV.4.1)  gli  operatori  economici  interessati
dovranno      preventivamente      registrarsi      sul      portale:
https://ingate.invitalia.it  attraverso  il  quale  si  accede   alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del portale medesimo  e  nel  disciplinare  di  gara.
Ciascun concorrente dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,  le
dichiarazioni e i documenti  previsti  nel  disciplinare  di  gara  e
possedere  i  requisiti  richiesti.  In  caso  di  necessita'   nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni  gli   operatori   economici
interessati potranno,  per  informazioni  o  supporto  tecnico  nelle
operazioni di  inserimento  e  trasmissione  della  documentazione  e
dell'offerta, contattare il Servizio  assistenza  all'utilizzo  della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21  304),  disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore  18:00  oppure  inviando
una richiesta  di  supporto  tramite  il  link  "Richiedi  assistenza
online".  I  recapiti  del  Servizio  assistenza   sono   disponibili
cliccando il link "Contatti" presente in home page.  Per  partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul  portale.  La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co.
1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co.  2
del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
NO. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'art. 120 del d.lgs. 104/2010.  VI.3.2)  Il  Responsabile  del
procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3) Data  di  spedizione  del
bando alla GUUE: 26 luglio 2022. 

         Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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