Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I. ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90, Citta': Roma, Codice NUTS: IT, Codice postale: 00144. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile procedimento fase di affidamento: Anna Onza, Tel. 06.59583835, E-mail: posteprocurement@bravosolution.it. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: (URL) www.posteitaliane.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attività: Servizi postali. SEZIONE II. OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura n. 502 Locker - Progetto Polis - Unico Lotto Numero di riferimento: CUP J59J21014170008 - CIG 9343509B89. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di n. 502 Locker - Progetto Polis - Unico Lotto. Modalita' di aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto e' pari a € 7.367.785,72, cosi' composto: - Valore a base di gara: € 7.367.785,72 al netto di oneri fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 2.500,00. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. L'appalto, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e' conforme ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. "Do No Significant Harm" - DNSH). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: [IT]. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; c) (requisito richiesto solo per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 50) Essere in regola con la redazione dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell'art. 46 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198. e produrne copia (pena esclusione) come meglio dettagliata nel CSO - Parte I - Modalita' di partecipazione; d) Aver assolto, al momento della presentazione dell'offerta stessa, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n.68. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. e) Fatturato specifico relativo negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad € 740.000,00 riguardante "Fornitura di Apparati automatici per la vendita e/o consegna e/o offerta di prodotti e/o servizi"; III.1.3)Capacita' professionale e tecnica. f) l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera e), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; g) Possesso certificazione ISO 9001:2015 e sue successive evoluzioni rilasciata da organi accreditati allegando copia certificazione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane, fermo restando quanto previsto al precedente punto II.2.13) "Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea" del presente bando. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 c 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Descrizione. V.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/09/2022 ora locale: 13:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 4. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: [IT]. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: [6] (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12/09/2022 ora locale: 10:00. Luogo: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs.50/2016. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo:https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/ web/dotazione_tecnica.jst. La documentazione sara' sottoscritta (se richiesto) con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. La gara prevede un lotto unico al fine di preservare stesso layout e funzionalita' dei locker su tutti gli uffici postali e garantire omogeneita' nell'esperienza di utilizzo da parte dei cittadini. I chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in italiano, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Le risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art.89 e documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione di RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera e) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui alla lettera f) puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Il requisito di cui alla lettera g) deve essere posseduto almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016 come disciplinato nel CSO - Modalita' di partecipazione. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art.32 co.7 D.Lgs.50/16, Poste puo' richiedere prova dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16 Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs 50/16. Gli aggiudicatari ex art.216 co11 D.Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 8.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Competente per Territorio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (27/07/2022). Il responsabile acquisti logistica - Poste Italiane S.p.A. dott.ssa Anna Onza TX22BFM16581