POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I. ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: Poste  Italiane  S.p.A.  Indirizzo  postale:
Viale Asia, n. 90, Citta': Roma, Codice  NUTS:  IT,  Codice  postale:
00144. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile  procedimento
fase  di  affidamento:   Anna   Onza,   Tel.   06.59583835,   E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it.  Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: (URL)  www.posteitaliane.it.  Indirizzo  del  profilo  di
committente:     (URL)      http://www.posteprocurement.it.      I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni       sono       disponibili        presso:        (URL)
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:  (URL)
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attività:
Servizi postali. 
  SEZIONE  II.   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta   in   modalita'   telematica   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura n. 502  Locker  -
Progetto  Polis  -   Unico   Lotto   Numero   di   riferimento:   CUP
J59J21014170008 - CIG 9343509B89. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.
II.1.4) Breve descrizione:  Appalto  ai  sensi  D.Lgs  n°  50/2016  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura di n. 502 Locker - Progetto  Polis  -
Unico Lotto. Modalita' di aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Il
valore  complessivo  stimato  massimo  dell'appalto  e'  pari   a   €
7.367.785,72, cosi' composto: - Valore a base di gara: € 7.367.785,72
al netto di oneri fiscali, di cui oneri  della  sicurezza  pari  a  €
2.500,00. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. L'appalto, ai sensi  dell'art.  17
del Regolamento  (UE)  2020/852,  e'  conforme  ai  principi  e  agli
obblighi specifici del PNRR/PNC  relativamente  al  non  arrecare  un
danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. "Do No Significant
Harm" - DNSH). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:
[IT]. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro  o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione nel Registro delle Imprese  o  organismo  equipollente  in
caso di Imprese appartenenti all'UE;  b)  Insussistenza  di  tutti  i
motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016   come
richiamato dall'art. 133  co.  1  di  detto  decreto;  c)  (requisito
richiesto solo per le imprese con un numero di dipendenti superiore a
50) Essere in regola con  la  redazione  dell'ultimo  rapporto  sulla
situazione  del  personale  ai  sensi  dell'art.   46   del   Decreto
Legislativo  11  aprile  2006,  n.  198.  e  produrne   copia   (pena
esclusione) come meglio dettagliata nel CSO - Parte I - Modalita'  di
partecipazione; d)  Aver  assolto,  al  momento  della  presentazione
dell'offerta stessa, agli obblighi di cui alla legge 12  marzo  1999,
n.68.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  e)  Fatturato
specifico relativo negli ultimi tre esercizi  di  bilancio  approvati
alla data di scadenza presentazione  istanza/offerta,  non  inferiore
complessivamente ad € 740.000,00 riguardante "Fornitura  di  Apparati
automatici per la vendita e/o consegna e/o offerta  di  prodotti  e/o
servizi"; III.1.3)Capacita' professionale e tecnica. f)  l'elenco  di
tutte  le  forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   e),   con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  g)  Possesso  certificazione  ISO  9001:2015   e   sue   successive
evoluzioni  rilasciata  da   organi   accreditati   allegando   copia
certificazione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.
Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:  Come  da  CSO
parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria
e  definitiva  come  da  CSO.  III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi Poste Italiane, fermo  restando  quanto
previsto al precedente punto II.2.13) "Informazioni relative ai fondi
dell'Unione europea" del presente bando. Modalita' pagamenti come  da
CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento
di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi  RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45  D.Lgs.
50/2016. 
  Non ammessa: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 45 c 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in  sede  di
domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il  consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Descrizione. V.1.1) Tipo di procedura.
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro Accordo quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 09/09/2022  ora  locale:  13:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare 4. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
[IT].  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta: Durata  in  mesi:  [6]  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 12/09/2022 ora  locale:  10:00.  Luogo:
seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO  parte  I-
Modalita' di partecipazione. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con strumenti elettronici ex  artt.  52
D.Lgs.50/2016. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione  al  portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e'  indicata  al
seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/
web/dotazione_tecnica.jst. La documentazione sara'  sottoscritta  (se
richiesto) con un certificato di  firma  digitale  rilasciato  da  un
organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia Italia digitale. Il certificato  di  firma  digitale  di
ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla
data di sottoscrizione del documento. La gara prevede un lotto  unico
al fine di preservare stesso layout e  funzionalita'  dei  locker  su
tutti gli uffici postali e garantire omogeneita'  nell'esperienza  di
utilizzo da parte dei cittadini. I chiarimenti  riguardanti  la  gara
potranno essere richiesti, in  italiano,  con  messaggistica  on-line
sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Le
risposte saranno visibili  a  sole  Imprese  abilitate.  In  caso  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, l'Impresa partecipante, singolarmente
o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda  di
partecipazione/offerta  quanto   previsto   dal   citato   art.89   e
documentazione come da CSO Parte I.  In  caso  di  partecipazione  di
RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti lettere a),  b),  punto  III.1.1).  Capogruppo
dovra' possedere almeno 60%  del  fatturato  specifico  di  cui  alla
lettera e) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra'  possedere  almeno
il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere  nel
suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il  requisito  di  cui
alla lettera f) puo' essere dimostrato dalla documentazione  prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. Il requisito di cui alla lettera g) deve  essere  posseduto
almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto  ai  sensi  e
per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs.  50/2016  come  disciplinato
nel CSO - Modalita' di partecipazione. 
  Poste per verifica anomalia procedera' ex art  97  DLgs  50/16.  In
caso Consorzi ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve
possedere requisiti previsti per mandataria mentre  le  altre  devono
possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. La documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia  a  CSO
Parti I II  e  allegati.  Detti  documenti  sono  disponibili  presso
indirizzo punto I.3 sul quale  verranno  pubblicate  informazioni  su
gara e risposte chiarimenti. Fermo restando art.32 co.7  D.Lgs.50/16,
Poste   puo'   richiedere   prova   dei   requisiti   dichiarati    e
l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito
negativo comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso  di  avvenuta  aggiudicazione  si  revochera'   l'aggiudicazione
stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare  la  gara
al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art.95  co12  D.Lgs   50/16   Poste   ha   facolta'   non   procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per
verifica anomalia procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si  riserva
avvalersi facolta' ex art.110  D  Lgs  50/16.  Gli  aggiudicatari  ex
art.216 co11 D.Lgs 50/16  dovranno  provvedere,  per  la  loro  quota
parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate  in  circa  €
8.000 oltre IVA che saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da
Poste. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale Competente per  Territorio.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: (27/07/2022). 

     Il responsabile acquisti logistica - Poste Italiane S.p.A. 
                         dott.ssa Anna Onza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.