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Bando di gara F8-2022 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Sardegna Indirizzo postale: Via G. Biasi, n. 27 - Cagliari - Codice postale: 09131 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Russo, Ing. Salvatore Campione: 070-52971 PEC: ca-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: CAACQ001-22L001 - Codice CIG: 9326409C2B CAACQ002-22L002 - Codice CIG: 9327652DEC CAACQ003-22L003 - Codice CIG: 9327663702 CAACQ004-22L004 - Codice CIG: 9327678364 CAACQ005-22L005 - Codice CIG: 9327689C75 CAACQ006-22L006 - Codice CIG: 9327702731 SSACQ004-22_L007 - Codice CIG: 9261554C21 SSACQ005-22_L008 - Codice CIG: 9261575D75 SSACQ006-22_L009 - Codice CIG: 926160021A II.1.2) CPV: 906200000-9 Servizi di sgombero neve II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio - SS.SS. dei CC.MM. della Struttura Territoriale Anas Sardegna - Appalto suddiviso in 9 lotti. II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo a base di gara e' pari ad € 1.063.000,00, cosi' composto: € 1.034.496,17 per servizi da eseguire, € 28.503,83 € per oneri della sicurezza non assoggettati a ribasso. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; numero massimo di lotti 3 (tre). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 3 (tre). L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio - C.M. di Monastir - S.S. 125VAR dal Km 14+765 al km 64+530 - S.S. NSA371 dal km 16+036 al km 51+800 - S.S. 387 dal km 5+900 al km 89+960 - S.S. 547 dal km 0+000 al km 26+300 - S.S. 128 dal km 22+500 al km 55+500 - S.S. 466 dal km 0+000 al km 10+523 - S.S. 131 dal km 40+700 al km 60+000 - S.S. 197 dal km 40+000 al km 59+466 - CIG: 9326409C2B Lotto 2: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio - C.M. di Lanusei -S.S. 198 "di Seui e Lanusei" dal km 0+000 al km 87+800 - CIG: 9327652DEC. Lotto 3: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio -C.M. di Lanusei- S.S. 125 dal km 140+000 al km 207+000 - CIG: 9327663702 Lotto 4: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio - C.M. di Lanusei- SS 129 dal km 11+000 al km 41+650 e dal km 47+100 al km 56+915 - SS 128 dal km 114+800 al km 164+494 - SS 389 dir B dal km 0+000 al km 6+674 - CIG: 9327678364 Lotto 5: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio- C.M. di Oristano - Nuclei A-B - SS. 442 dal Km 0+000 al Km 10+000 - SS. 295 dal Km 0+000 al Km 31+066 - SS. 128 dal Km 55+500 al Km 87+500 - SS. 128 dal Km 87+500 al Km 114+800 - SS. 388 dal Km 38+000 al Km 62+600 - CIG: 9327689C75 Lotto 6: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio- C.M. di Oristano - Nuclei C-D - S.S. 131 dal Km 107+900 al Km 142+500 - S.S. 129 bis dal Km 0+000 al Km 22+000 - S.S. 292 dal Km 72+000 al Km 100+000 - S.S 131dcn dal Km 0+000 al Km 50+150 - S.S. 131 Racc. dal Km 0+000 al Km 1+925 - S.S. 129 dal Km 56+915 al Km 92+430 - S.S. 537 dal Km 0+000 al Km 9+500. - CIG: 9327702731 Lotto 7: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio - SS.SS. del C.M. di Sassari - Manutenzione non programmabile - CIG: 9261554C21 Lotto 8: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio - SS.SS. del C.M. di Tempio - Manutenzione non programmabile - CIG: 9261575D75 Lotto 9: Servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio - SS.SS. del C.M. di Budduso' - Manutenzione non programmabile - CIG: 926160021A II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1 - Codice NUTS: ITG2F Lotto 2 - Codice NUTS: ITG2E Lotto 3 - Codice NUTS: ITG2E Lotto 4 - Codice NUTS: ITG2E Lotto 5 - Codice NUTS: ITG2G Lotto 6 - Codice NUTS: ITG2G Lotto 7 - Codice NUTS: ITG2D Lotto 8 - Codice NUTS: ITG2D Lotto 9 - Codice NUTS: ITG2E II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'appalto di servizi di sgombero neve e trattamento preventivo antighiaccio. Noleggio di mezzi per sgombero neve, frane e ghiaccio - SS.SS. dei CC.MM. della Struttura Territoriale Anas Sardegna - Appalto suddiviso in 9 lotti II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'articolo 95, comma 4 lettera b) del D.L.gs. 50/2016 e s.m.i., l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di servizi standardizzati e ripetitivi, che non necessitano di un rilancio competitivo su aspetti e caratteristiche gia' predefiniti dalla Stazione Appaltante nel progetto posto a base di gara e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50% (cinquanta per cento) dell'importo totale dell'appalto. Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3 bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art. 97 del Codice). Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato di ciascun lotto di cui si compone l'intervento: Lotto 1: € 80.000,00 di cui € 1.770,11 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 24.000,00 - Perizia n°9181 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-493529 del 14.07.2022 Lotto 2: € 83.000,00 di cui € 1.507,15 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 21.758,59 - Perizia n°9182 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-493530 del 14.07.2022 Lotto 3: € 63.000,00 di cui € 1.507,15 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 16.418,59 - Perizia n°9183 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-493531del 14.07.2022 Lotto 4: € 85.000,00 di cui € 1.507,15 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 22.292,59 - Perizia n°9184 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-493532 del 14.07.2022 Lotto 5: € 153.000,00 di cui € 2.598,83 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 40.851,00 - Perizia n°9185 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-493533 del 14.07.2022 Lotto 6: € 196.000,00 di cui € 2.598,83 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 52.332,00 - Perizia n°9186 del 07/06/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-493534 del 14.07.2022 Lotto 7: € 80.000,00 di cui € 6.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 22.050,00 - Perizia n° 9134 del 16/02/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-280407-I del 02/05/2022 Lotto 8: € 143.000,00 di cui € 5.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 31.755,20 - Perizia n° 9134 del 16/02/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-280407-I del 02/05/2022 Lotto 9: € 180.000,00 di cui € 5.514,61per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso - Importo manodopera: € 52.346,00 - Perizia n° 9134 del 16/02/2022 - Dispositivo Approvazione: CDG-280407-I del 02/05/2022 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Lotto 1 - CIG: 9326409C2B: Durata in giorni: 120 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Lotto 2 - CIG: 9327652DEC: Durata in giorni: 120 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Lotto 3 - CIG: 9327663702: Durata in giorni: 120 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Lotto 4 - CIG: 9327678364: Durata in giorni: 120 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Lotto 5 - CIG: 9327689C75: Durata in giorni: 140 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Lotto 6 - CIG: 9327702731: Durata in giorni: 140 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Lotto 7 - CIG: 9261554C21: Durata in giorni: 151 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Lotto 8 - CIG: 9261575D75: Durata in giorni: 151 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Lotto 9 - CIG: 926160021A: Durata in giorni: 151 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 9 (nove) lotti. I concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un numero massimo di 3 (tre) lotti, qualificandosi unicamente per lotti prescelti. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti eccedenti i tre prescelti dagli operatori economici che partecipano a tali lotti: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2 lett. e) D.lgs. n. 50/16 di un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) e c) D.lgs. n. 50/16, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; f) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di rete. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, qualora un operatore economico presenti offerte per un numero maggiore di lotti, verranno prese in considerazione soltanto le prime tre offerte pervenute, secondo l'ordine cronologico come risultante dal Portale Acquisti ANAS. Si procedera', conseguentemente, all'esclusione del medesimo concorrente dai lotti ai quali dovessero, eventualmente, riferirsi ulteriori offerte oltre il numero massimo consentito, in conformita' a quanto sopra specificato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11/09/2020, n. 120 III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30 agosto 2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura delle offerte: Nel caso di seduta pubblica chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO Sara' accettata la fatturazione elettronica SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente Bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-505059 del 19-07-2022 che ha disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del termine per la presentazione delle offerte, non oltre il limite minimo di cui all'art. 60, comma 3, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e dall'art. 8, comma 1, lett. C), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con i Responsabili del Procedimento, nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare le offerte prima di valutare l'idoneita' degli offerenti (c.d. inversione procedimentale), come previsto dall'art. 133, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata estesa fino al 30/06/2023 ai settori ordinari, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, come modificato dall'art. 52, comma 1, lett. a) del Legge 29 luglio 2021, n. 108. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile h) Si applica l'art. 29 del decreto-legge n. 4/2022 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, per la revisione dei prezzi. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare Il responsabile area amministrativa gestionale Silvia Assunta Anna Mereu TX22BFM16742