ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Lombardia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2022)

 
                     Bando di gara MIACQ 020-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Lombardia 
  Indirizzo postale:  via  C.d'Ascanio,  n.3  Codice  postale:  20142
Paese: Italia 
  Persona di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.  Pietro
Gualandi Telefono: 02-8268525 
  PEC: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo          internet:          www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: MIACQ 020-22 
  II.1.2)  CPV:  CPV  90620000-9  "Servizi  di  sgombroneve"  e   CPV
90630000-2 "Servizi di lotta contro il gelo" 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione:  MIACQ020-22  -  Servizio  invernale  di
sgombro neve e antigelo  lungo  le  strade  in  gestione  dei  Centri
Manutentori B, C,  E  ed  F  -  Struttura  Territoriale  Lombardia  -
suddivisa in 5 lotti 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: servizi per la manutenzione di
sgombroneve e antigelo di strade ed autostrade 
  A CORPO Importo € 1.164.360,00 
  Di cui oneri per la sicurezza: Importo € 50.640,00 
  Totale Importo € 1.215.000,00 
  Il costo della manodopera e' stimato in 481.047,22. 
  Le prestazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  ai  sensi
dell'art.105  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i,  non   oltre   il   50%
dell'importo contrattuale, come meglio specificato nella determina  a
contrarre n. CDG-0519916-Int del 25/07/2022. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti NO 
  Un unico offerente puo' aggiudicarsi uno o piu' lotti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione e denominazione dei lotti: 
  LOTTO 1 Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo la S.S.
42 km 118+300 al  km  147+846  (passo  del  Tonale)  nella  Struttura
Territoriale Lombardia Centro di Manutenzione E - Nucleo B - Stagione
invernale 2022-2023 - CIG: 933795543D - SIL: MIF8515029EB22 
  Importo lotto: €  270.000,00  di  cui  15.800,00  per  oneri  della
sicurezza 
  LOTTO 2 Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo la S.S.
42  dal  km  76+000  al  km  118+300,  nella  Struttura  Territoriale
Lombardia Centro di Manutenzione E - Nucleo A  -  Stagione  invernale
2022-2023 - CIG: 9337963AD5 - SIL: MIF8515128EA22 
  Importo lotto:  €  230.000,00  di  cui  9.940,00  per  oneri  della
sicurezza 
  LOTTO 3 Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo  le  S.
S. di Rientro SS461-SS412-SS 755 - SS 756 in Prov.  Pavia,  Struttura
Territoriale Lombardia - Anno 2022/2023  -  CIG:  9337969FC7  -  SIL:
MIF8R514953FC22 
  Importo lotto:  €  240.000,00  di  cui  9.500,00  per  oneri  della
sicurezza 
  LOTTO 4 Servizio invernale di sgombro  neve  e  antigelo  lungo  le
Strade di rientro SS 671 Della Valle Seriana e la  SS671  dir  "Della
Valle Borlezza" in Prov. di Bergamo, Struttura Territoriale Lombardia
- Anno 2022/2023 - CIG: 9337986DCF - SIL: MIF8R512349BC22 
  Importo lotto: € 235.000,00 di  cui  €  9.400,00  per  oneri  della
sicurezza 
  LOTTO 5 Servizio invernale di sgombro  neve  e  antigelo  lungo  le
SS.SS. 233 - 342 (dal km 62+140 al km 79+660) - 344 - 344 Var (dal km
1+160 al km 5+810) - 712 del  Centro  di  Manutenzione  C,  Struttura
Territoriale Lombardia - Anno 2022/2023  -  CIG:  9337990120  -  SIL:
MIF8273780CAB22 
  Importo lotto:  €  240.000,00  di  cui  6.000,00  per  oneri  della
sicurezza 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  L'appalto e' aggiudicato in base al criterio del minor  prezzo,  ai
sensi dell'art.  95,  comma  4,  lett.  b),  trattandosi  di  servizi
standardizzati  e  ripetitivi,  e  per  i  quali  l'incidenza   della
manodopera e' inferiore al 50%. 
  Qualora  il  numero  delle  offerte  sia  inferiore  a  5,  non  si
procedera' alla determinazione della  soglia  delle  anomalie,  fermo
restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte, qualora, in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Il Seggio di gara provvedera' ad individuare le soglie di  anomalia
ai sensi dell'art. 97 comma 2, 2 bis e 2 ter del Codice degli Appalti
e successive modifiche ed integrazioni. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.3 Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.  Lgs.  50/2016  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.2 CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
D. Lgs. 50/16 e smi, secondo le modalita' di cui al Disciplinare 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni  su  Accordo  Quadro  o  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno  05/09/2022.  IV.2.2)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0519916-Int del 25.07.2022 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Anas si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
Contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione Appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Lombardia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla GUUE il 02/08/2022 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Giuseppe Scisci 

 
TX22BFM16743
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.