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Bando di gara MIACQ 020-22 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Lombardia Indirizzo postale: via C.d'Ascanio, n.3 Codice postale: 20142 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Pietro Gualandi Telefono: 02-8268525 PEC: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: MIACQ 020-22 II.1.2) CPV: CPV 90620000-9 "Servizi di sgombroneve" e CPV 90630000-2 "Servizi di lotta contro il gelo" II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: MIACQ020-22 - Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo le strade in gestione dei Centri Manutentori B, C, E ed F - Struttura Territoriale Lombardia - suddivisa in 5 lotti II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: servizi per la manutenzione di sgombroneve e antigelo di strade ed autostrade A CORPO Importo € 1.164.360,00 Di cui oneri per la sicurezza: Importo € 50.640,00 Totale Importo € 1.215.000,00 Il costo della manodopera e' stimato in 481.047,22. Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili ai sensi dell'art.105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i, non oltre il 50% dell'importo contrattuale, come meglio specificato nella determina a contrarre n. CDG-0519916-Int del 25/07/2022. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti NO Un unico offerente puo' aggiudicarsi uno o piu' lotti II.2.3) Luogo di esecuzione Codici NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia II.2.4) Descrizione e denominazione dei lotti: LOTTO 1 Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo la S.S. 42 km 118+300 al km 147+846 (passo del Tonale) nella Struttura Territoriale Lombardia Centro di Manutenzione E - Nucleo B - Stagione invernale 2022-2023 - CIG: 933795543D - SIL: MIF8515029EB22 Importo lotto: € 270.000,00 di cui 15.800,00 per oneri della sicurezza LOTTO 2 Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo la S.S. 42 dal km 76+000 al km 118+300, nella Struttura Territoriale Lombardia Centro di Manutenzione E - Nucleo A - Stagione invernale 2022-2023 - CIG: 9337963AD5 - SIL: MIF8515128EA22 Importo lotto: € 230.000,00 di cui 9.940,00 per oneri della sicurezza LOTTO 3 Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo le S. S. di Rientro SS461-SS412-SS 755 - SS 756 in Prov. Pavia, Struttura Territoriale Lombardia - Anno 2022/2023 - CIG: 9337969FC7 - SIL: MIF8R514953FC22 Importo lotto: € 240.000,00 di cui 9.500,00 per oneri della sicurezza LOTTO 4 Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo le Strade di rientro SS 671 Della Valle Seriana e la SS671 dir "Della Valle Borlezza" in Prov. di Bergamo, Struttura Territoriale Lombardia - Anno 2022/2023 - CIG: 9337986DCF - SIL: MIF8R512349BC22 Importo lotto: € 235.000,00 di cui € 9.400,00 per oneri della sicurezza LOTTO 5 Servizio invernale di sgombro neve e antigelo lungo le SS.SS. 233 - 342 (dal km 62+140 al km 79+660) - 344 - 344 Var (dal km 1+160 al km 5+810) - 712 del Centro di Manutenzione C, Struttura Territoriale Lombardia - Anno 2022/2023 - CIG: 9337990120 - SIL: MIF8273780CAB22 Importo lotto: € 240.000,00 di cui 6.000,00 per oneri della sicurezza II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'appalto e' aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), trattandosi di servizi standardizzati e ripetitivi, e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50%. Qualora il numero delle offerte sia inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia delle anomalie, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte, qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Il Seggio di gara provvedera' ad individuare le soglie di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2, 2 bis e 2 ter del Codice degli Appalti e successive modifiche ed integrazioni. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1 Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.2 Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.3 Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2 CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 D. Lgs. 50/16 e smi, secondo le modalita' di cui al Disciplinare SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.3) Informazioni su Accordo Quadro o sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 05/09/2022. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0519916-Int del 25.07.2022 f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Anas si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il Contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione Appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla GUUE il 02/08/2022 Il responsabile area amministrativa gestionale Giuseppe Scisci TX22BFM16743