ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Abruzzo e Molise

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2022)

 
                     Bando di gara AQACQ 007-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. (Codice Fiscale: 80208450587 -
Partita IVA: 02133681003) - STRUTTURA TERRITORIALE ABRUZZO E  MOLISE;
Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5 Citta': L'Aquila  -  Codice
postale: 67100 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:       Ing.       Marco       Bosio        -        PEC:
anas.abruzzo@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: AQACQ007-22 (Lotti n.ri 1, 2 e 3) 
  II.1.2) CPV 77310000-6 Servizi manutenzione verde 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi ai sensi degli artt. art. 59, comma 1 e  60  del
D.Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  (in  seguito,  Codice),  cosi'  come
modificato  dal  D.L.  16   luglio   2020   n.   76   (c.d.   Decreto
Semplificazioni),  convertito,  con  modificazioni,  nella  Legge  11
settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre
2020 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d.  Decreto  Semplificazioni
bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.
108, pubblicata sulla GURI n.  181  del  30  luglio  2021  da  ultimo
derogato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio biennale per la manutenzione delle opere in verde lungo la
rete stradale di competenza dell'Area  Gestione  Rete  Abruzzo  della
Struttura Territoriale Abruzzo - Molise, Centri di Manutenzione A,  B
e C, suddiviso in n. 3 Lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo complessivo in  appalto  dei  tre  lotti  e'  pari  ad  €
3.110.353,93 cosi' composto: € 2.989.398,41 per servizi  da  eseguire
ed €  120.955,52  per  oneri  della  sicurezza,  non  assoggettati  a
ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  In caso affermativo indicare: 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto: SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  AQACQ007-22 Lotto 1 Servizio biennale  per  la  manutenzione  delle
opere in verde lungo la rete stradale di  competenza  del  Centro  di
Manutenzione  C  dell'Area  Gestione  Rete  Abruzzo  della  Struttura
Territoriale Abruzzo e Molise - CIG 9329396D1E. 
  AQACQ007-22 Lotto 2 Servizio biennale  per  la  manutenzione  delle
opere in verde lungo la rete stradale di  competenza  del  Centro  di
Manutenzione  B  dell'Area  Gestione  Rete  Abruzzo  della  Struttura
Territoriale Abruzzo e Molise - CIG 9329423369. 
  AQACQ007-22 Lotto 3 Servizio biennale  per  la  manutenzione  delle
opere in verde lungo la rete stradale di  competenza  del  Centro  di
Manutenzione  A  dell'Area  Gestione  Rete  Abruzzo  della  Struttura
Territoriale Abruzzo e Molise - CIG 93294498DC. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto n. 1: Province di Pescara e Chieti  -  Codici  NUTS  ITF13  e
ITF14. 
  Lotto n. 2: Province di L'Aquila e Teramo -  Codici  NUTS  ITF11  e
ITF12. 
  Lotto n. 3: Provincia di L'Aquila - Codice NUTS ITF11. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio biennale per la manutenzione delle opere in verde lungo la
rete stradale di competenza dell'Area  Gestione  Rete  Abruzzo  della
Struttura Territoriale Abruzzo e Molise, Centri di Manutenzione A,  B
e C, suddiviso in n. 3 Lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Componente qualitativa da 0 a 75 
  B. Prezzo da 0 a 25 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare di  gara.  La  S.A.  procedera',  ai  sensi
dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte  anormalmente
basse,  individuate  secondo  quanto  disciplinato  al  comma  3  del
medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo'  valutare
la congruita' delle offerte qualora, in base ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
spiegazioni di cui all'art.  97  del  Codice  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato  di  ciascun  lotto  di  cui  si   compone
l'intervento: 
  AQACQ007-22 Lotto 1 Centro di Manutenzione  C  (CIG  9329396D1E)  -
Progetto CDG-241776-I del 14/04/2022 - Dispositivo di approvazione in
linea tecnica CDG-279637-I del 02/05/2022. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: servizi di manutenzione  delle
opere in verde di strade e autostrade. 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.313.835,46  cosi'
composto: € 1.263.292,50 per servizi da eseguire ed €  50.542,96  per
oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso, di cui € 1.513,55
per oneri COVID. 
  Servizi a corpo Importo € 1.313.835,46 
  di cui Oneri per la Sicurezza: Importo € 50.542,96 
  Stima  costi  della  manodopera  (incidenza  57,506%)   Importo   €
726.467,38 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono  subappaltabili  nei  limiti
del 50% come previsto dalla Determina a Contrarre Prot.  CDG-317614-I
del 16/05/2022 e dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. 
  AQACQ007-22 Lotto 2 Centro di Manutenzione  B  (CIG  9329423369)  -
Progetto CDG-241773-I del 14/04/2022 - Dispositivo di approvazione in
linea tecnica CDG-279628-I del 02/05/2022. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: servizi di manutenzione  delle
opere in verde di strade e autostrade. 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  744.088,30  cosi'
composto: € 715.047,46 per servizi da eseguire  ed  €  29.040,84  per
oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso, di cui  €  881,04
per oneri COVID. 
  Servizi a corpo Importo € 744.088,30 
  di cui Oneri per la Sicurezza: Importo € 29.040,84 
  Stima  costi  della  manodopera  (incidenza  57,639%)   Importo   €
412.146,90 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono  subappaltabili  nei  limiti
del 50% come previsto dalla Determina a Contrarre Prot.  CDG-317614-I
del 16/05/2022 e dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. 
  AQACQ007-22 Lotto 3 Centro di Manutenzione  A  (CIG  93294498DC)  -
Progetto CDG-241568-I del 14/04/2022 - Dispositivo di approvazione in
linea tecnica CDG-279569-I del 02/05/2022. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: servizi di manutenzione  delle
opere in verde di strade e autostrade. 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.052.430,17  cosi'
composto: € 1.011.058,45 per servizi da eseguire ed €  41.371,72  per
oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso, di cui € 1.223,70
per oneri COVID. 
  Servizi a corpo Importo € 1.052.430,17 
  di cui Oneri per la Sicurezza: Importo € 41.371,72 
  Stima  costi  della  manodopera  (incidenza  57,399%)   Importo   €
580.342,48 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono  subappaltabili  nei  limiti
del 50% come previsto dalla Determina a Contrarre Prot.  CDG-317614-I
del 16/05/2022 e dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  I.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 3 (tre) lotti.  Al  fine  di
garantire  il  piu'  ampio  accesso  alla  procedura   di   gara,   i
concorrenti, ai sensi dell'art. 51,  comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,
potranno  partecipare  presentando  l'offerta  per  un  solo   lotto,
qualificandosi  unicamente  per  il  lotto  prescelto.  Pertanto,  un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara, non puo' presentare  offerta  per  nessun
altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi, ammesse le
offerte presentate, per eventuali ulteriori  lotti,  dagli  operatori
economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c)  nella  qualita'  di  consorziati  al  consorzio  ordinario   di
concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) del D.Lgs. n. 50/2016  di  un
lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
servizi, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett b)  e
c) del D.Lgs. n.  50/2016,  che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola  di  gara  sopra  descritta,  il
concorrente, in applicazione della disciplina  di  cui  all'art.  83,
comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016, sara' invitato a individuare il  lotto
al  quale  intende  mantenere  la  partecipazione  e  sara'   escluso
dall'altro e/o dagli altri lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare  le  garanzie
definitive costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  n.  50/2016,
secondo le prescrizioni di  cui  al  Disciplinare.  Le  modalita'  di
pagamento sono definite negli atti di gara; ai  sensi  dell'art.  35,
comma 18,  del  D.Lgs.  50/2016  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un Accordo Quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 20/09/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante  della  facolta'
di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente on line. Pertanto, i Concorrenti non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale,  entro  il  prescritto  termine  di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta  on  line,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   Concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice 
  d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i  Concorrenti
possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e    natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre  Prot.  CDG-317614-I  del  16/05/2022,  che  ha
disposto anche l'applicazione dell'art. 133, comma 8, del  D.Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. (c.d. "inversione procedimentale"). 
  f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di  Gara  sul
sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori" e  sul
Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da
cui e' possibile accedere  all'area  riservata  contenente  tutta  la
documentazione di gara. 
  g)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  garanzia  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  del   Lotto   di
riferimento, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  Stazione
Appaltante. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D.Lgs. 2  luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il giorno 25/07/2022. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Annamaria Perrella 

 
TX22BFM16745
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.