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Bando di gara AQACQ 007-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. (Codice Fiscale: 80208450587 - Partita IVA: 02133681003) - STRUTTURA TERRITORIALE ABRUZZO E MOLISE; Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5 Citta': L'Aquila - Codice postale: 67100 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Marco Bosio - PEC: anas.abruzzo@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: AQACQ007-22 (Lotti n.ri 1, 2 e 3) II.1.2) CPV 77310000-6 Servizi manutenzione verde II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi ai sensi degli artt. art. 59, comma 1 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), cosi' come modificato dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni, nella Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 da ultimo derogato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238. II.1.4) Breve descrizione: Servizio biennale per la manutenzione delle opere in verde lungo la rete stradale di competenza dell'Area Gestione Rete Abruzzo della Struttura Territoriale Abruzzo - Molise, Centri di Manutenzione A, B e C, suddiviso in n. 3 Lotti. II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo in appalto dei tre lotti e' pari ad € 3.110.353,93 cosi' composto: € 2.989.398,41 per servizi da eseguire ed € 120.955,52 per oneri della sicurezza, non assoggettati a ribasso. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI In caso affermativo indicare: Le offerte vanno presentate per un solo lotto: SI II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: AQACQ007-22 Lotto 1 Servizio biennale per la manutenzione delle opere in verde lungo la rete stradale di competenza del Centro di Manutenzione C dell'Area Gestione Rete Abruzzo della Struttura Territoriale Abruzzo e Molise - CIG 9329396D1E. AQACQ007-22 Lotto 2 Servizio biennale per la manutenzione delle opere in verde lungo la rete stradale di competenza del Centro di Manutenzione B dell'Area Gestione Rete Abruzzo della Struttura Territoriale Abruzzo e Molise - CIG 9329423369. AQACQ007-22 Lotto 3 Servizio biennale per la manutenzione delle opere in verde lungo la rete stradale di competenza del Centro di Manutenzione A dell'Area Gestione Rete Abruzzo della Struttura Territoriale Abruzzo e Molise - CIG 93294498DC. II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto n. 1: Province di Pescara e Chieti - Codici NUTS ITF13 e ITF14. Lotto n. 2: Province di L'Aquila e Teramo - Codici NUTS ITF11 e ITF12. Lotto n. 3: Provincia di L'Aquila - Codice NUTS ITF11. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio biennale per la manutenzione delle opere in verde lungo la rete stradale di competenza dell'Area Gestione Rete Abruzzo della Struttura Territoriale Abruzzo e Molise, Centri di Manutenzione A, B e C, suddiviso in n. 3 Lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Componente qualitativa da 0 a 75 B. Prezzo da 0 a 25 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato di ciascun lotto di cui si compone l'intervento: AQACQ007-22 Lotto 1 Centro di Manutenzione C (CIG 9329396D1E) - Progetto CDG-241776-I del 14/04/2022 - Dispositivo di approvazione in linea tecnica CDG-279637-I del 02/05/2022. Natura ed entita' delle prestazioni: servizi di manutenzione delle opere in verde di strade e autostrade. L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.313.835,46 cosi' composto: € 1.263.292,50 per servizi da eseguire ed € 50.542,96 per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso, di cui € 1.513,55 per oneri COVID. Servizi a corpo Importo € 1.313.835,46 di cui Oneri per la Sicurezza: Importo € 50.542,96 Stima costi della manodopera (incidenza 57,506%) Importo € 726.467,38 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti del 50% come previsto dalla Determina a Contrarre Prot. CDG-317614-I del 16/05/2022 e dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. AQACQ007-22 Lotto 2 Centro di Manutenzione B (CIG 9329423369) - Progetto CDG-241773-I del 14/04/2022 - Dispositivo di approvazione in linea tecnica CDG-279628-I del 02/05/2022. Natura ed entita' delle prestazioni: servizi di manutenzione delle opere in verde di strade e autostrade. L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 744.088,30 cosi' composto: € 715.047,46 per servizi da eseguire ed € 29.040,84 per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso, di cui € 881,04 per oneri COVID. Servizi a corpo Importo € 744.088,30 di cui Oneri per la Sicurezza: Importo € 29.040,84 Stima costi della manodopera (incidenza 57,639%) Importo € 412.146,90 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti del 50% come previsto dalla Determina a Contrarre Prot. CDG-317614-I del 16/05/2022 e dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. AQACQ007-22 Lotto 3 Centro di Manutenzione A (CIG 93294498DC) - Progetto CDG-241568-I del 14/04/2022 - Dispositivo di approvazione in linea tecnica CDG-279569-I del 02/05/2022. Natura ed entita' delle prestazioni: servizi di manutenzione delle opere in verde di strade e autostrade. L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.052.430,17 cosi' composto: € 1.011.058,45 per servizi da eseguire ed € 41.371,72 per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso, di cui € 1.223,70 per oneri COVID. Servizi a corpo Importo € 1.052.430,17 di cui Oneri per la Sicurezza: Importo € 41.371,72 Stima costi della manodopera (incidenza 57,399%) Importo € 580.342,48 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti del 50% come previsto dalla Determina a Contrarre Prot. CDG-317614-I del 16/05/2022 e dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 730 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO I.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 3 (tre) lotti. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara, non puo' presentare offerta per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) del D.Lgs. n. 50/2016 di un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei servizi, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; f) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di rete. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, il concorrente, in applicazione della disciplina di cui all'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016, sara' invitato a individuare il lotto al quale intende mantenere la partecipazione e sara' escluso dall'altro e/o dagli altri lotti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare le garanzie definitive costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare. Le modalita' di pagamento sono definite negli atti di gara; ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un Accordo Quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 20/09/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente on line. Pertanto, i Concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta on line, il legale rappresentante dell'azienda Concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice d) Il presente bando non vincola ANAS alla successiva aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-317614-I del 16/05/2022, che ha disposto anche l'applicazione dell'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (c.d. "inversione procedimentale"). f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di Gara sul sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori" e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. g) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara del Lotto di riferimento, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. i) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il giorno 25/07/2022. Il responsabile area amministrativa gestionale Annamaria Perrella TX22BFM16745