ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Registro delle imprese: BA
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2022)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121 ITALIA.  Codice  NUTS:  ITF47.  Persona  di
contatto:  ing.  Simona  d'Amoja;  Tel.:  +39   0802343185;   E-mail:
s.damoja@aqp.it.   Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
www.aqp.it. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://appalti.aqp.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Interventi  di
manutenzione  straordinaria  per  il  recupero  di  efficienza  della
stazione di filtrazione a carbone attivo II.1.2) Codice CPV: 24954000
- Carbone attivato II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4)  Breve
descrizione: Affidamento INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER
IL RECUPERO DI EFFICIENZA DELLA STAZIONE  DI  FILTRAZIONE  A  CARBONE
ATTIVO GRANULARE PRESSO GLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE  GESTITI  DA
AQP S.P.A. Il dettaglio della fornitura e' contenuto nel Disciplinare
di gara e nel Disciplinare Tecnico. II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: 3.224.440,00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei
lotti: 4. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 4. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente, singolo o  in  forma
riunita/consorziata, in sede di gara, risulti primo in graduatoria in
piu' o tutti e quattro i lotti,  per  rimanere  aggiudicatario  degli
stessi deve attestare il  possesso  della  sommatoria  dei  requisiti
richiesti per tutti i lotti, per i quali risulta aggiudicatario. 
  II.2)    Descrizione    II.2.1)    Denominazione:    Impianto    di
potabilizzazione  del  Fortore.  Lotto  n.  1.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: ITF46. Luogo di  principale  di  esecuzione:
Impianto di potabilizzazione del Fortore - Castelnuovo  della  Daunia
(FG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione straordinaria per
il recupero di efficienza della stazione  di  filtrazione  a  carbone
attivo granulare presso l'impianto di potabilizzazione  del  Fortore,
(CIG. n. 9341788F51). L'importo  complessivo  dell'appalto  e'  di  €
511.369,00,  di  cui  €  509.747,00,  soggetto   a   ribasso   d'asta
comprensivo dei costi della manodopera di € 15.979,69 ed  €  1.622,00
di oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Le  offerte  sono
richieste  per  l'acquisto.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato:  Valore,
IVA esclusa: 511.369,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 180. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  II.2)    Descrizione    II.2.1)    Denominazione:    Impianto    di
potabilizzazione del Locone. Lotto n. 2. II.2.3) Luogo di esecuzione.
Codice NUTS: ITF48. Luogo di principale di  esecuzione:  Impianto  di
potabilizzazione  del  Locone  -  Minervino   Murge   (BT).   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Manutenzione straordinaria per il  recupero
di  efficienza  della  stazione  di  filtrazione  a  carbone   attivo
granulare presso l'impianto di potabilizzazione del Locone, (CIG.  n.
93419694B2). L'importo complessivo dell'appalto e' di  €  777.271,00,
di cui € 775.572,00, soggetto a ribasso d'asta comprensivo dei  costi
della manodopera  di  €  26.465,05  ed  €  1.699,00  di  oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso.  Le  offerte  sono  richieste  per
l'acquisto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di
seguito:  Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
777.271,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 180.
Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2)    Descrizione    II.2.1)    Denominazione:    Impianto    di
potabilizzazione  del  Pertusillo.  Lotto  n.  3.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS: ITF51. Luogo di  principale  di  esecuzione:
Impianto  di  potabilizzazione  del  Pertusillo  -  Missanello  (PZ).
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione straordinaria  per  il
recupero di efficienza della stazione di filtrazione a carbone attivo
granulare presso l'impianto di potabilizzazione del Pertusillo, (CIG.
n.  9341981E96).  L'importo  complessivo   dell'appalto   e'   di   €
1.861.550,00, di  cui  €  1.859.697,00,  soggetto  a  ribasso  d'asta
comprensivo dei costi della manodopera di € 48.910,99 ed  €  1.853,00
di oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Le  offerte  sono
richieste  per  l'acquisto.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato:  Valore,
IVA  esclusa:  1.861.550,00  EUR.  II.2.7)   Durata   del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in giorni: 180. Contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2)    Descrizione    II.2.1)    Denominazione:    Impianto    di
potabilizzazione di Conza. Lotto n. 4. II.2.3) Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITF34. Luogo di principale di  esecuzione:  Impianto  di
potabilizzazione di  Conza  -  Conza  della  Campania  (AV).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Fornitura di carbone attivo in  polvere  da
noce di cocco "vergine", conforme alla UNI EN 12903 in vigore, presso
l'impianto  di  potabilizzazione  di  Conza,  (CIG.  n.  93421222F5).
L'importo complessivo dell'appalto e'  di  €  74.250,00,  soggetto  a
ribasso d'asta comprensivo dei costi della manodopera di € 617,00. Le
offerte  sono  richieste   per   l'acquisto.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore
stimato: Valore, IVA  esclusa:  74.250,00  EUR.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in giorni: 180. Contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
si rinvia al Disciplinare di  Gara.  III.1.2)  Capacita  economica  e
finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita  professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie
richieste:  a)  L'offerta  deve  essere  corredata   dalla   garanzia
provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  pari
al 2% dell'importo dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per
l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei   modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs.  n.  50/2016.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' a totale carico dei
proventi tariffari. Il pagamento verra' effettuato in  conformita'  a
quanto previsto dal  Disciplinare  Tecnico.  Per  quanto  attiene  ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di
tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla  normativa
vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
con un unico operatore: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 23/09/2022 Ora locale:  12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
27/09/2022 Ora locale: 09:30. Luogo:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -
Direzione Procurement - Bari  -  Via  Cognetti  n.  36.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)
determina a contrattare prot. n. 46419 del 21/07/2022; b)  consentito
il subappalto ai sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016;  c)  e'
esclusa la competenza arbitrale, il  Foro  competente  e'  quello  di
Bari; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016;  e)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  f)  e'
facolta'    della    stazione    appaltante    di    non    procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese  relative
alla  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
in caso di piu' aggiudicatari,  saranno  ripartite  proporzionalmente
all'importo a base d'asta dei lotti aggiudicati. h) La  procedura  si
svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un   sistema   telematico
mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla  gara
dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e  la
valutazione  della  documentazione  amministrativa   presentata,   di
determinazione delle offerte sospette di anomalia ed  aggiudicazione,
oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni  come  meglio
specificate nel disciplinare di gara; i) il contratto sara' stipulato
mediante scrittura privata ai sensi dell'art.  32,  c.  14  del  DLgs
50/2016. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto  ed
alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a  carico  del
soggetto aggiudicatario/contraente; l) ai sensi dell'art. 29 del DLgs
50/2016, tutti gli atti della procedura di  gara  sono  pubblicati  e
aggiornati sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione
"Societa' trasparente". m) Il Responsabile del Procedimento e' l'ing.
Fabrizio D'Andria; il Responsabile del procedimento di gara e' l'ing.
Simona  d'Amoja;  n)  sopralluogo  obbligatorio  o)  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne
costituisce parte integrante.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  -  Puglia
Bari - 70122 ITALIA. VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione: Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA. VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il  presente
bando devono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni dovranno essere notificati alla stazione appaltante  entro
30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul  profilo
del committente della  stazione  appaltante;  i  ricorsi  avverso  il
provvedimento di  aggiudicazione,  dovranno  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica  dello  stesso.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure  di  ricorso:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.   -   Direzione
Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 -  ITALIA.  Indirizzo
Internet: www.aqp.it. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.U.E: 27/07/2022 

                      Il direttore procurement 
                     avv. Pietro Giorgio Savino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.