ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2022)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Servizi
                    Assicurativi del Gruppo ENAV 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  ENAV S.p.A Via Salaria n. 716 Roma 00138 Italia 
  Persona di contatto: Giovanni Vasta - responsabile Procurement  RUP
in    fase    di    affidamento.    Tel.:+39    0681662218    E-mail:
giovanni.vasta@enav.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it 
  1.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato 
  I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi del Gruppo ENAV 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara comunitaria a procedura  aperta  ai
sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  "Servizi
Assicurativi del Gruppo ENAV", suddivisa in  n.  6  Lotti.  L'importo
complessivo stimato, ai sensi dell'art. 35, co. 4 e co. 9 del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. comprensivo di ogni imposta e onere fiscale, e' pari
ad € 17.572.500,00 lordi di cui € 11.715.000,00 per la durata  di  24
mesi ed € 5.857.500,00 per ulteriori 12 mesi di opzione  di  rinnovo.
Il costo per gli oneri per  la  sicurezza  derivante  dai  rischi  di
natura interferenziale e' pari a 0. 
  II.1.5.) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa: 17 572  500.00
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti:6 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente:6 
  II.2) Descrizione: Lotto 1 
  II.2.1) Denominazione: Multirischio Aeronautico. 
  II.2.2) Codici CPV Supplementari: 66512100 Servizi di assicurazione
contro  gli  infortuni;  66514140   Servizi   di   assicurazione   di
aeromobili;  66515411  Servizi  di   assicurazione   contro   perdite
pecuniarie; 66516200 Servizi di assicurazione responsabilita'  civile
aeromobili; 66513000 Servizi di assicurazione legale e contro tutti i
rischi 
  II.2.3) Luogo di Esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4)   Descrizione    dell'Appalto:    Programma    Multirischio
Aeronautico, composto da  due  sezioni  distinte:  RC  Aeronautica  e
Combinata Flotta; per la durata di 24 mesi con opzione di rinnovo per
ulteriori 12 mesi. Il valore totale  stimato  del  Lotto  comprensivo
dell'opzione di rinnovo e' pari ad € 13.500.000,00 lordi, comprensivi
di ogni imposta e onere fiscale. 
  II.2.5) Criterio di Aggiudicazione: Criterio di qualita'  -  merito
Tecnico/Ponderazione 70 
  Prezzo - Ponderazione 30. 
  II.2.6) Valore Stimato Iva Esclusa: 9.000.000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d' appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle Varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle Opzioni: Opzioni:  si.  Opzione
di  rinnovo  per  ulteriori12  mesi  per  un  importo  stimato  di  €
4.500.000,00, lordi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  Fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. CIG n. 9341689D9F 
  II.2) Descrizione: Lotto 2 
  II.2.1) Denominazione: Property All Risks 
  II.2.2) Codici CPV Supplementari: 66515100 Servizi di assicurazione
contro gli incendi; 66515000 Servizi di assicurazione contro danni  o
perdite 
  II.2.3 ) Luogo di Esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Property  All  Risks-  Polizza  a
copertura dei beni del Gruppo ENAV per  la  durata  di  24  mesi  con
opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi. Il  valore  totale  stimato
del  Lotto  comprensivo  dell'opzione  di  rinnovo  e'  pari   ad   €
3.450.000,00 comprensivo di ogni imposta ed onere fiscale. 
  II.2.5) Criterio di Aggiudicazione: Criterio di qualita'  -  merito
Tecnico /Ponderazione 70 
  Prezzo - Ponderazione 30. 
  II.2.6) Valore Stimato Iva Esclusa: 2.300.000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d' appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle Varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle Opzioni: Opzioni:  si.  opzione
di rinnovo per  ulteriori  12  mesi  per  un  importo  stimato  di  €
1.150.000,00 lordi 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  Fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 9341763AB1 
  II.2) Descrizione: Lotto n. 3 
  II.2.1) Denominazione: RCT/O. 
  II.2.2) Codici CPV Supplementari: 66516400 Servizi di assicurazione
di responsabilita' civile generale; 66516000 Servizi di assicurazione
di responsabilita' civile 
  II.2.3) Luogo di Esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: RCT/O- Polizza  a  copertura  dei
rischi inerenti alla Responsabilita' Civile verso terzi e  prestatori
di lavoro, per la durata di 24  mesi,  con  opzione  di  rinnovo  per
ulteriori 12 mesi. Il valore totale  stimato  del  Lotto  comprensivo
dell'opzione di rinnovo e' pari ad € 240.000,00, comprensivo di  ogni
imposta ed onere fiscale. 
  II.2.5) Criterio di Aggiudicazione: Criterio di qualita'  -  merito
Tecnico/Ponderazione 70 
  Prezzo - Ponderazione 30. 
  II.2.6) Valore Stimato Iva Esclusa: 160.000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d' appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle Varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle Opzioni: Opzioni:  si.  opzione
di rinnovo per  ulteriori  12  mesi  per  un  importo  stimato  di  €
80.000,00 lordi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  Fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9341799867 
  II.2) Descrizione: Lotto n. 4 
  II.2.1) Denominazione: D&O (Responsabilita' Civile  Amministratori,
Sindaci e Dirigenti) 
  II.2.2) Codici CPV Supplementari: 66516400 Servizi di assicurazione
di responsabilita' civile generale; 66516000 Servizi di assicurazione
di responsabilita' civile 
  II.2.3) Luogo di Esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  D&O-  Responsabilita'   civile
Amministratori,  Sindaci  e  Dirigenti-  copertura  dei   rischi   di
responsabilita' civile degli Amministratori, Sindaci e Dirigenti  per
la durata di 24 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori  12  mesi.
Il valore  totale  stimato  del  Lotto  comprensivo  dell'opzione  di
rinnovo e' pari ad € 180.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
fiscale. 
  II.2.5) Criterio di Aggiudicazione:  Criterio  di  qualita'  merito
Tecnico/Ponderazione 70 
  Prezzo - Ponderazione 30. 
  II.2.6) Valore Stimato Iva Esclusa: 120.000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d' appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle Varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle Opzioni: Opzioni:  si.  opzione
di rinnovo per  ulteriori  12  mesi  per  un  importo  stimato  di  €
60.000,00 lordi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  Fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. CIG n. 93418491AC 
  II.2) Descrizione: Lotto n. 5 
  II.2.1) Denominazione: RC Patrimoniale dipendenti Tecnici. 
  II.2.2) Codici CPV Supplementari: 66516000 Servizi di assicurazione
di responsabilita'  civile;  66516400  Servizi  di  assicurazione  di
responsabilita' civile generale; 66516500 Servizi di assicurazione di
responsabilita' professionale 
  II.2.3) Luogo di Esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  RC   Patrimoniale   dipendenti
Tecnici- Copertura dei rischi  per  danni  a  terzi  derivanti  dalle
attivita' svolte dai dipendenti tecnici di ENAV e Techno Sky  per  la
durata di 24 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 12  mesi.  Il
valore totale stimato del Lotto comprensivo dell'opzione  di  rinnovo
e' pari ad  €  112.500,00,  comprensivo  di  ogni  imposta  ed  onere
fiscale. 
  II.2.5) Criterio di Aggiudicazione:  Criterio  di  qualita'  merito
Tecnico/Ponderazione 70 
  Prezzo - Ponderazione 30. 
  II.2.6) Valore Stimato Iva Esclusa: 75.000,00Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d' appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle Varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle Opzioni: Opzioni:  si.  opzione
di rinnovo per  ulteriori  12  mesi  per  un  importo  stimato  di  €
37.500,00 lordi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  Fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 9341918A9A 
  II.2) Descrizione: Lotto n. 6 
  II.2.1) Denominazione: Libro Matricola 
  II.2.2) Codici CPV Supplementari: 66516100 Servizi di assicurazione
di  responsabilita'   civile   autoveicoli;   66514110   Servizi   di
assicurazione di autoveicoli 
  II.2.3) Luogo di Esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Libro Matricola- Polizza RC  Auto
a copertura dei danni a terzi causati dalla circolazione dei  veicoli
di proprieta' per la durata di 24 mesi, con opzione  di  rinnovo  per
ulteriori 12 mesi. Il valore totale  stimato  del  Lotto  comprensivo
dell'opzione di rinnovo e' pari ad € 90.000,00, comprensivo  di  ogni
imposta ed onere fiscale. 
  II.2.5) Criterio di Aggiudicazione:  Criterio  di  qualita'  merito
Tecnico/Ponderazione 70 
  Prezzo - Ponderazione 30. 
  II.2.6) Valore Stimato Iva Esclusa: 60.000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d' appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle Varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle Opzioni: Opzioni:  si.  opzione
di rinnovo per  ulteriori  12  mesi  per  un  importo  stimato  di  €
30.000,00 lordi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  Fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.93420317DB 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono  ammessi  i
soggetti di cui all'art. 45 e ss. del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  in
possesso dell'iscrizione ai registri di cui all'art.  83,  c.  3  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche' iscrizione all'Albo delle imprese  di
Assicurazione ai sensi del  D.Lgs.209/2005  e  s.m.i.  (Codice  delle
Assicurazioni Private), come  meglio  definito  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
Stazione Appaltante 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
Operatori economici aggiudicatario dell'Appalto: Ai  sensi  dell'art.
45 e ss. del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; e' ammessa  la  Coassicurazione
ai sensi dell'art. 1911 del c.c., nei modi previsti nel  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 22/09/2022 Ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/09/2022 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Si rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per  informazioni   dettagliate   relative   alle   condizioni   di
partecipazione  e  all'espletamento  dell'appalto  si   rinvia   alla
documentazione      di      gara,      disponibile      all'indirizzo
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement 
  Ogni comunicazione  in  merito  alla  gara  verra'  pubblicata  sul
predetto sistema telematico. ENAV S.p.A. intende esaminare le offerte
tecniche ed economiche  prima  della  verifica  dell'idoneita'  degli
offerenti; in tal caso, troveranno applicazione  le  disposizioni  di
cui all'art. 133, comma 8, del D.L.gs. 50/2016 e s.m.i. Nei Contratti
non sara' contemplata la clausola compromissoria. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma- Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI. 
  VI.5) Data spedizione dell'avviso alla GUUE: 28/07/2022 

     Il responsabile procurement - R.U.P. in fase di affidamento 
                           Giovanni Vasta 

 
TX22BFM16753
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.