ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2022)

 
              Bando di gara n. 91/2022 - CIG 93468711F5 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale :  Via  Prenestina,  45  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di
contatto:  Serenella   Anselmo.   Telefono:   +390646954132   e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet   principale   :   http://www.atac.roma.it.   I.2)   Appalto
congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  :
no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per  un
accesso    gratuito,    illimitato     e     diretto     presso     :
http://www.atac.roma.it  -  https://atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di  attivita'  :  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione  :  Servizio  di  Manutenzione  ordinaria   e
correttiva a guasto degli  impianti  di  stoccaggio  e  distribuzione
gasolio a servizio delle rimesse di superficie di ATAC S.p.A.  Numero
di riferimento :  Bando  di  gara  n.  91/2022.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 50110000-9 II.1.3) Tipo di  appalto  :  servizi.  II.1.4)
Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
L'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per  ATAC  S.p.A.,  conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita' previste dal contratto stesso,  considerato  nella
sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato :  euro  700.607,06  IVA
esclusa, comprensivo della  proroga  semestrale  di  euro  99.999,23.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e'  suddiviso
in lotti : no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione  :  Bando  di
gara 91/2022 - CIG 93468711F5 II.2.3) Codice NUTS  :  ITI43  -  Luogo
principale di esecuzione:  presso  i  siti  di  ATAC  S.p.A.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto : L'importo  complessivo  e'  pari  ad  euro
600.607,83  oltre  IVA  di  legge,  di  seguito  suddiviso:  -   euro
237.998,00 quale importo per la manutenzione programmata, soggetto  a
ribasso di gara; - euro 360.314,93 quale importo per la  manutenzione
correttiva e le verifiche di conformita', soggetto a ribasso di gara;
- euro 2.294,90 quale importo per  gli  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso di gara. Il dettaglio degli  importi  e'  indicato
all'art. 2.2 del Capitolato Speciale. Ai sensi del co.16  dell'art.23
del D.lgs. 50/2016 sono stati  individuati  i  seguenti  costi  della
manodopera: euro 306.276,09.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  :
offerta economicamente piu' vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato  :
euro 600.607,83 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi. Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono  autorizzate  varianti  :  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si. Opzione di proroga semestrale per
un importo pari  a  euro  99.999,23  oltre  IVA  di  legge.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea : no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.
31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi  i  compiti  propri
del responsabile del procedimento sono : - per la fase di definizione
del fabbisogno : Sabrina Bianco; - per  la  fase  di  esecuzione  del
contratto : Sabrina Bianco;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente : aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 600.000,00 oltre IVA, di cui minimo
euro  200.000,00  nel  settore  di  attivita'  oggetto  di   appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni : sono ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  L'eventuale
ricorso all'istituto dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.  89
del  D.lgs.n.50/2016  e   sm.i.,   salvo   le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di  gara.  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa  che  nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione α  non  sara'  ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare  la  o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC):" di importo pari a: euro  70,00.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati : no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, 600.607,83 pari  ad
euro 12.012,15 fatto salvo  il  beneficio  di  cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.  103  del
D.lgs.n.50/2016  (come  dettagliatamente  riportato  all'art.17   del
DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto
e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica :no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  :   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione  :  data
14/09/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  15/09/2022  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta di un  appalto  rinnovabile  :  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della  DPLISG
n. 28 del 25.07.2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti
di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:  https://  atac.maggiolicloud.it.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC ed alla documentazione  nello  stesso  richiamata"
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata,  Modd.  G,  DGUE,  A,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scheda  SKT,
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8)  Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le
modalita' telematiche specificate negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate la documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
digitale,  sottoscritte  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno  escluse.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). La dichiarazione da parte del  Concorrente  sia  dei  propri
costi  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di  lavoro,  secondo  quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo,  dovra'  avvenire  :
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera  deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al  dettaglio  dei  citati  costi  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui  all'
art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei  dati  personali  :  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.  -  Privacy  e  Accesso
agli atti. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.
Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.