RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni e Servizi Manutentivi, Cleaning e Tecnici

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, articolata in 3 lotti, per la fornitura di arredi  operativi
quali sedute operative e direzionali per gli insediamenti della Rai e
              tecniche ergonomiche per studi e regie RF 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  I  documenti   di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, articolata  in  3  lotti,  per
l'affidamento  della  fornitura  di  arredi  operativi  quali  sedute
operative e direzionali per gli insediamenti  della  Rai  e  tecniche
ergonomiche per studi e regie RF - Numero  di  riferimento:  8683394.
II.1.2) Codice CPV principale: 39130000-2; II.2.2)  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione: Lotto  n.  1  -  Sedute
operative e direzionali - C.I.G. 9364569ECB per la  fornitura  di  n.
985 sedute  operative  girevoli  da  lavoro  di  colore  nero  e  con
braccioli (di cui 110 idonee ad uso  24H);  n.  70  sedute  operative
fisse di colore  nero  senza  braccioli;  n.  12  sedute  direzionali
girevoli di lavoro alte, di colore nero e in pelle con braccioli;  n.
24 sedute direzionali girevoli visitatori di colore nero e  in  pelle
con braccioli; n. 24  sedute  direzionali  girevoli  di  servizio  di
colore nero e in pelle senza braccioli. Lotto n. 2 - Sedute  tecniche
ergonomiche per studi RF - C.I.G. 9364571076 per la fornitura  di  n.
80 sgabelli operativi girevoli con seduta e schienale imbottiti e  n.
240 sgabelli monoscocca girevoli  in  legno  con  cuscini  imbottiti.
Lotto n. 3 - Sedute  tecniche  ergonomiche  per  regie  RF  -  C.I.G.
9364572149 per la fornitura di n. 160  sedie  monoscocca  direzionale
girevole  con  braccioli  e  n.  50  sedie  operative   girevoli   da
videoterminalista con braccioli, conformi agli  standard  qualitativi
H24, con resistenza alla fatica di 150 kg. Con riferimento a  ciascun
lotto, le sedute devono essere conformi alle  specifiche  di  cui  ai
Capitolati Tecnici e  la  fornitura  e'  comprensiva  di  ogni  onere
relativo a imballaggio, trasporto  e  consegna.  Per  ogni  lotto,  i
prodotti richiesti devono essere conformi  alle  specifiche  tecniche
indicate all'interno dei "Criteri ambientali minimi per la  fornitura
ed il servizio di noleggio di  arredi  per  interni"  di  cui  al  DM
11/01/2017 e ss.mm.ii. In considerazione  della  natura  dell'Accordo
Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono
meramente indicative. Il valore stimato per ciascun Lotto rappresenta
l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e  non  e'  soggetto  a
ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante
per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno
determinati  in  sede  di  stipula  delle  Richieste  di   esecuzione
applicanto lo sconto offerto ai prezzi unitari. II.1.5) Valore totale
stimato: € 258.967 I.V.A. esclusa, da non sottoporre a ribasso  cosi'
suddiviso: Lotto n. 1 € 138.567; Lotto n. 2 € 70.400 I.V.A.  esclusa;
Lotto n. 3 € 50.000 I.V:A. esclusa. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti: le offerte vanno presentate per:  tutti  i  lotti/uno  o  piu'
lotti; Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 - II.2.3) Luogo di esecuzione -  Codice  NUTS:  ITI  43.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo  in  quanto  prodotti
standardizzati. II.2.7) Durata del Contratto: 24 mesi Lotto n. 1 e 36
mesi per i Lotti nn. 2 e 3. Il Contratto e' oggetto di rinnovo: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 21/09/2022 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 22/09/2022 Ora: 10:00. Luogo: In videostreaming,  garantendo
l'accessibilita' della seduta a  tutti  i  concorrenti.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrarre n. A/D/4149/P del 05/08/2022. Il Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016, e' Tamara  Scornavacche.  La  presente  procedura  e'
interamente svolta tramite il sistema informatico  per  le  procedure
telematiche  di  acquisto  (di  seguito  "Piattaforma")   accessibile
all'indirizzo      https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla  documentazione
di gara, posta  all'interno  dell'area  di  dettaglio  relativa  alla
Procedura. 
  Informazioni e chiarimenti possono essere  richiesti  entro  e  non
oltre il 12/09/2022  ore  24:00,  utilizzando  l'area  "Comunicazioni
riservate al Concorrente",  presente  nell'area  di  dettaglio  della
procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite  in
formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste  in  forma
anonima  e  delle  relative  risposte  sulla  Piattaforma   nell'area
"Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare
alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle  condizioni
previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono:
(i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;
(ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di Gara. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  1,
comma 3 dalla legge n.  55  del  2019  di  conversione  del  d.l.  n.
32/2019, della facolta' di esaminare le offerte prima della  verifica
della idoneita' degli offerenti, secondo  quanto  previsto  dall'art.
133, comma 8 del Codice. Nei confronti del primo  in  graduatoria  di
ciascun lotto sara' richiesto  marca  e  modello  di  quanto  offerto
secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. Si rinvia
al Disciplinare di gara e documenti allegati  o  ivi  richiamati  per
tutto quanto concerne la presente procedura 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 10/08/2022. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Pierluigi Lax 

 
TX22BFM18007
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.