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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, articolata in 3 lotti, per la fornitura di arredi operativi quali sedute operative e direzionali per gli insediamenti della Rai e tecniche ergonomiche per studi e regie RF SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, articolata in 3 lotti, per l'affidamento della fornitura di arredi operativi quali sedute operative e direzionali per gli insediamenti della Rai e tecniche ergonomiche per studi e regie RF - Numero di riferimento: 8683394. II.1.2) Codice CPV principale: 39130000-2; II.2.2) II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione: Lotto n. 1 - Sedute operative e direzionali - C.I.G. 9364569ECB per la fornitura di n. 985 sedute operative girevoli da lavoro di colore nero e con braccioli (di cui 110 idonee ad uso 24H); n. 70 sedute operative fisse di colore nero senza braccioli; n. 12 sedute direzionali girevoli di lavoro alte, di colore nero e in pelle con braccioli; n. 24 sedute direzionali girevoli visitatori di colore nero e in pelle con braccioli; n. 24 sedute direzionali girevoli di servizio di colore nero e in pelle senza braccioli. Lotto n. 2 - Sedute tecniche ergonomiche per studi RF - C.I.G. 9364571076 per la fornitura di n. 80 sgabelli operativi girevoli con seduta e schienale imbottiti e n. 240 sgabelli monoscocca girevoli in legno con cuscini imbottiti. Lotto n. 3 - Sedute tecniche ergonomiche per regie RF - C.I.G. 9364572149 per la fornitura di n. 160 sedie monoscocca direzionale girevole con braccioli e n. 50 sedie operative girevoli da videoterminalista con braccioli, conformi agli standard qualitativi H24, con resistenza alla fatica di 150 kg. Con riferimento a ciascun lotto, le sedute devono essere conformi alle specifiche di cui ai Capitolati Tecnici e la fornitura e' comprensiva di ogni onere relativo a imballaggio, trasporto e consegna. Per ogni lotto, i prodotti richiesti devono essere conformi alle specifiche tecniche indicate all'interno dei "Criteri ambientali minimi per la fornitura ed il servizio di noleggio di arredi per interni" di cui al DM 11/01/2017 e ss.mm.ii. In considerazione della natura dell'Accordo Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono meramente indicative. Il valore stimato per ciascun Lotto rappresenta l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula delle Richieste di esecuzione applicanto lo sconto offerto ai prezzi unitari. II.1.5) Valore totale stimato: € 258.967 I.V.A. esclusa, da non sottoporre a ribasso cosi' suddiviso: Lotto n. 1 € 138.567; Lotto n. 2 € 70.400 I.V.A. esclusa; Lotto n. 3 € 50.000 I.V:A. esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per: tutti i lotti/uno o piu' lotti; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 - II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI 43. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo in quanto prodotti standardizzati. II.2.7) Durata del Contratto: 24 mesi Lotto n. 1 e 36 mesi per i Lotti nn. 2 e 3. Il Contratto e' oggetto di rinnovo: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/09/2022 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 22/09/2022 Ora: 10:00. Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre n. A/D/4149/P del 05/08/2022. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Tamara Scornavacche. La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara, posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 12/09/2022 ore 24:00, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. In conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019, della facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice. Nei confronti del primo in graduatoria di ciascun lotto sara' richiesto marca e modello di quanto offerto secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 10/08/2022. Il direttore acquisti avv. Pierluigi Lax TX22BFM18007