FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 19-8-2022)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A.  -  Societa'  con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.A.Indirizzo postale: Piazza della Croce  Rossa  1Citta':
RomaCodice NUTS: IT ItaliaCodice postale:  00199Paese:  ItaliaE-mail:
aga@pec.ferservizi.it   Indirizzi   Internet:Indirizzo    principale:
www.ferservizi.itIndirizzo    del     profilo     di     committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:www.acquistionlineferservizi.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro tipo: altro 
  I.5)Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Servizi Ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento: eGPA AF 12/2022 
  II.1.2)Codice CPV principale 
  64110000 Servizi postali 
  II.1.3)Tipo di appaltoServizi 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato  Italiane.  I  servizi  oggetto  di  affidamento
consistono nelle seguenti attivita': 
  1.  servizi  di  base:  ossia  servizi  di  postalizzazione   della
corrispondenza   giornaliera   di   tipo   cartaceo    (Raccomandata,
Raccomandata con ricevuta di  ritorno,  Raccomandata  Internazionale,
Posta Ordinaria, Internazionale, Posta assicurata, ecc.), servizi  di
gestione del recapito  ed  eventuali  ritorni  della  corrispondenza,
servizi di affrancatura, spedizione e ricezione della corrispondenza,
servizi di gestione a supporto di  tutti  i  CentriCorrispondenza  di
Ferservizi, servizi di consegna a Poste Italiane della corrispondenza
destinata a Cap non rientranti nel perimetro di copertura; 
  2. servizi accessori aggiuntivi/a  richiesta  alla  postalizzazione
della corrispondenza: ossia servizi necessari a supporto  dei  Centri
Corrispondenza di Ferservizi. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 6 lotti. 
  II.1.5)Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 765 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: 
  Ciascun Concorrente potra' presentare offerta  per  tutti  i  n.  6
Lotti ma aggiudicarsi  massimo  n.  2  Lotti.  Nel  caso  in  cui  un
Concorrente risulti primo in graduatoria in piu' di n.  2  Lotti  gli
verranno assegnati quelli di  importo  maggiore  tra  questi.  Se  un
Concorrente risulta essere aggiudicatario di n. 2 Lotti  e  unico  in
graduatoria in altri Lotti, la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di assegnargli piu' di n. 2 Lotti. 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane - Zona Nord Ovest. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  64110000 Servizi postali 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC Nord-Ovest 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria ed estero. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. 
  All'esito  della  presente  procedura   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicatario un Accordo Quadro che avra' una durata di 36 mesi  a
decorrere dalla data di sottoscrizione e importo  massimo  pari  a  €
135.000,00 (Euro centotrentacinquemila/00) Iva esclusa. 
  Si applica altresi' l'art. 106 del D.lgs. 50/2016, con  particolare
riferimento al comma 11. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei  presupposti,  gli  stessi  saranno  quantificati  al
momento dell'emissione di ciascun Contratto applicativo. 
  Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro, si precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione del contratto, nel caso in cui al momento della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 135 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG: 9333857E73 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane - Zona Nord Est. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  64110000 Servizi postali 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH Nord-Est 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed estero. 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. 
  All'esito  della  presente  procedura   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicatario un Accordo Quadro che avra' una durata di 36 mesi  a
decorrere dalla data di sottoscrizione e importo  massimo  pari  a  €
110.000,00 (Euro centodiecimila/00) Iva esclusa. 
  Si applica altresi' l'art. 106 del D.lgs. 50/2016, con  particolare
riferimento al comma 11. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei  presupposti,  gli  stessi  saranno  quantificati  al
momento dell'emissione di ciascun Contratto applicativo. 
  Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro, si precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione del contratto, nel caso in cui al momento della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) 
  Valore stimato 
  4 / 11 
  Valore, IVA esclusa: 110 000.00 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  CIG: 93339191A1 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizi per  la  gestione  ed  il  recapito  a
destino della corrispondenza e servizi accessori per le Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Zona Tirrenica Nord 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  64110000 Servizi postali 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI Centro (IT) 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Emilia-Romagna, Toscana ed estero. 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:Servizi  per  la  gestione  ed  il
recapito a destino della corrispondenza e servizi  accessori  per  le
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  All'esito  della  presente  procedura   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicatario un Accordo Quadro che avra' una durata di 36 mesi  a
decorrere dalla data di sottoscrizione e importo  massimo  pari  a  €
150.000,00 (Euro centocinquantamila/00) Iva esclusa. 
  Si applica altresi' l'art. 106 del D.lgs. 50/2016, con  particolare
riferimento al comma 11. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei  presupposti,  gli  stessi  saranno  quantificati  al
momento dell'emissione di ciascun Contratto applicativo. 
  Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro, si precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione del contratto, nel caso in cui al momento della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG: 93339413C8 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane - Zona Centro 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  64110000 Servizi postali 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI Centro (IT) 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo ed estero. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. 
  All'esito  della  presente  procedura   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicatario un Accordo Quadro che avra' una durata di 36 mesi  a
decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo  pari  ad  €
1.200.000,00 (Euro unmilioneduecentomila/00) Iva esclusa. 
  Si applica altresi' l'art. 106 del D.lgs. 50/2016, con  particolare
riferimento al comma 11. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei  presupposti,  gli  stessi  saranno  quantificati  al
momento dell'emissione di ciascun Contratto applicativo. 
  Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro, si precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione del contratto, nel caso in cui al momento della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 200 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 9333952CD9 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane - Zona Centro Sud 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  64110000 Servizi postali 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI Centro (IT) 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Puglia, Basilicata, Campania, Molise ed estero. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. 
  All'esito  della  presente  procedura   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicatario un Accordo Quadro che avra' una durata di 36 mesi  a
decorrere dalla data di sottoscrizione e importo  massimo  pari  a  €
70.000,00 (Euro settantamila/00) Iva esclusa. 
  Si applica altresi' l'art. 106 del D.lgs. 50/2016, con  particolare
riferimento al comma 11. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei  presupposti,  gli  stessi  saranno  quantificati  al
momento dell'emissione di ciascun Contratto applicativo. 
  Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro, si precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione del contratto, nel caso in cui al momento della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 70 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG: 9333965795 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizi per  la  gestione  ed  il  recapito  a
destino della corrispondenza e servizi accessori per le Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Zona Sud Ovest 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  64110000 Servizi postali 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF Sud 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Calabria, Sicilia, Sardegna ed estero. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Servizi  per  la  gestione  ed  il   recapito   a   destino   della
corrispondenza  e  servizi  accessori  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. 
  All'esito  della  presente  procedura   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicatario un Accordo Quadro che avra' una durata di 36 mesi  a
decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo  pari  ad  €
100.000,00 (Euro centomila/00) Iva esclusa. 
  Si applica altresi' l'art. 106 del D.lgs. 50/2016, con  particolare
riferimento al comma 11. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei  presupposti,  gli  stessi  saranno  quantificati  al
momento dell'emissione di ciascun Contratto applicativo. 
  Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro, si precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione del contratto, nel caso in cui al momento della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consunto  l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 100 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 9333974F00 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
giorno              09/08/2022              e              pubblicato
all'indirizzowww.acquistionlineferservizi.it. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 21/09/2022 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Relativamente agli oneri della sicurezza, trattandosi di Accordo
Quadro,  al  verificarsi  dei   presupposti,   gli   stessi   saranno
quantificati  al  momento   dell'emissione   di   ciascun   Contratto
applicativo. 
  Relativamente ai costi della manodopera, si precisa che questi sono
inferiori al 50% del valore complessivo stimato di gara. 
  2)  La  procedura  sara'  espletata  in  modalita'  telematica  sul
Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non  sono  ammesse
offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione
non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale».I soggetti che  avranno  presentato  idonea
richiesta di partecipazione, riceveranno gli atti  di  gara  a  mezzo
Portale Acquisti di Ferservizi S.p.A. 
  3) Tutta la documentazione richiesta deve, pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  4) Tutti i file allegati al Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione,  dal  rappresentante  legale   dell'Operatore   economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o Consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del 
  consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 
  5) La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 
  6) Ferservizi S.p.A., nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1,  del
D.Lgs. 50/16, si riserva la facolta' di scorrere  la  graduatoria  di
gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento  avverra'
alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato  per  lo
stesso. 
  7) Ferservizi S.p.A. si riserva la facolta', in qualunque  momento,
di sospendere o annullare la procedura di gara  senza  che,  in  tale
eventualita',  i  concorrenti  possano  avere  nulla  a   pretendere.
Ferservizi S.p.A. si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95, comma 12,
del D.Lgs 50/2016, di non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. 
  8) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati
personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase di affidamento ed  esecuzione  del  contratto,
verranno trattati secondo le modalita' dettagliate  nel  Disciplinare
di gara. 
  9) Responsabile del Procedimento per la  fase  di  affidamento,  ex
art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e' Pasquale  Scordo  della  societa'
Ferservizi S.p.A. 
  10) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  11) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
05/09/2022 ore 13:00. 
  12) Il ricorso al subappalto e' ammesso, ex  art.  105  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. L'eventuale  relativa  dichiarazione  dovra'  essere
resa in risposta al Disciplinare di gara. 
  13) La presente procedura non comporta per la  Stazione  Appaltante
l'obbligo di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso gli aggiudicatari, potra' spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
LazioCitta': RomaPaese: Italia 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso:da definire 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
TX22BFM18215
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.