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Bando di gara n. 103/2022 - Lotto 1 CIG 9358431591 - Lotto 2 CIG 9358432664 SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono : +39064695.4655 - +39064695.4022. Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto congiunto : no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale Appalti Atac https://atac.maggiolicloud.it. Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.maggiolicloud.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus e bus SEZIONE II : OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione : Bando di gara n. 103/2022 - Appalto relativo al servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo di manutenzione programmata, correttiva ed evolutiva, estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta, in 2 lotti, rientrante nei settori speciali. II.1.2) Codice CPV principale : 50340000 II.1.3) Tipo di appalto : Servizio II.1.4) Breve descrizione : manutenzione dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo di servizio di manutenzione programmata, correttiva, ed evolutiva, estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta, in 2 (due) Lotti. - CIG Lotto 1 9358431591 CIG Lotto 2 9358432664; l'importo presunto complessivo dell'appalto, comprensivo delle opzioni, e' pari ad euro 3.805.978,48, di cui complessivi oneri della sicurezza pari ad euro 3.739,80 e oltre oneri di legge, e' cosi' composto : Lotto 1 Importo complessivo di gara euro 2.117.829,44 di cui: euro 1.842,10 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; euro 1.515.987,34 per il servizio di manutenzione programmata, correttiva ed estrapolazioni immagini, presidio on site e reperibilita' del servizio (compensato a corpo) soggetto a ribasso di gara; euro 100.000,00 per il servizio di manutenzione evolutiva (compensato a misura) - plafond massimo di spesa non soggetto a ribasso di gara; euro 500.000,00 per la fornitura dei Materiali in base ai listini speciali allegati al Capitolato (compensato a misura) - plafond massimo di spesa non soggetto a ribasso di gara; Opzione di proroga 6 mesi : euro 352.664,56 Lotto 2 Importo complessivo di gara euro 1.144.972,08 di cui : euro 1.897,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; euro 913.074,38 per il servizio di manutenzione programmata, correttiva ed estrapolazioni immagini, presidio on site e reperibilita' del servizio (compensato a corpo) soggetto a ribasso di gara; euro 30.000,00 per il servizio di manutenzione evolutiva (compensato a misura) plafond massimo di spesa non soggetto a ribasso di gara; euro 200.000,00 per la fornitura dei Materiali in base ai listini speciali allegati al Capitolato (compensato a misura) plafond massimo di spesa non soggetto a ribasso di gara; Opzione di proroga 6 mesi : euro 190.512,40. Ai sensi del co. 16 dell'art 23 del d.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: Lotto 1 euro 1.223.233,74 e Lotto 2 euro 814.716,96. II.1.5) Valore totale stimato dell'appalto : Valore, IVA esclusa € 3.805.978,48 II.1.6) Informazioni relative ai lotti : SI. E' consentita la partecipazione dei concorrenti a tutti i Lotti, ed uno stesso concorrente potra' aggiudicarsi uno o entrambi i lotti II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione : Luogo principale di esecuzione del servizio: Lotto 1 : Impianti antintrusione, videoregistrazione, controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e filature) afferenti le linee di metropolitana A-B-B1-C e la linea ferroviaria Roma-Giardinetti, il Deposito/Officina Graniti, e qualunque postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio; Lotto 2 : Impianti antintrusione, videoregistrazione e controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e filature) afferenti le rimesse delle autovetture adibite al trasporto su gomma (autobus, filobus e tram), i Depositi / Officine (eccetto Graniti, Acqua Acetosa e Catalano), i parcheggi di scambio, gli impianti in gestione ad ATAC Patrimonio, le sedi, gli uffici, le biglietterie(comprese le bussole o doppie porte), gli impianti di security relativi alle Macchine Emettitrici di Biglietti (MEB) e le nuove Macchine Emettitrici di Titoli di viaggio (MET), qualunque postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in esercizio sul territorio. II.2.4) Descrizione dell'Appalto : vedasi il punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel Capitolato. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.4) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: il periodo di validita' dell'appalto e' fissato in 36 mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'appalto medesimo. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni : Si. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono : Il Responsabile della fase di fabbisogno e di esecuzione: Franco Giampaoletti; Il Responsabile della fase di affidamento : Marco Sforza. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario : uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria : Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica : Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti : per l'impresa che concorre singolarmente : 1) dichiarazione (mod DGUE) attestante un fatturato globale complessivo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a : - euro 2.273.981,01 in caso di partecipazione alla gara per il lotto 1 - euro 1.369.611,00 in caso di partecipazione alla gara per il lotto 2 Ai sensi del secondo periodo del c. 5 art 83 D. Lgs. 50/2016, si precisa che l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione. Qualora il concorrente intenda partecipare a tutti i lotti, l'importo del fatturato da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi di fatturato richiesti per ciascun lotto. 2) Dichiarazione di avere effettuato, per ciascun Lotto al quale si intende partecipare, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli richiesti (quali ad esempio: servizi riconducibili a impiantistica elettrica e telecomunicazioni, configurazione apparati hw/sw in particolare TVCC e sistemi di antintrusione e dispositivi di allarme) con l'indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi ; Per ogni Lotto al quale si intende partecipare dovra' essere prodotto un progetto organizzativo di assorbimento del personale dell'appaltatore uscente, come previsto nelle Linee Guida ANAC n. 13 recanti "la disciplina delle clausole sociali" approvate con delibera n. 114 del 13.02.19, e come indicato nel Capitolato, atto ad illustrare le concrete modalita' di applicazione della clausola sociale, con particolare riferimento al numero di lavoratori che beneficeranno della stessa e alla relativa proposta contrattuale (inquadramento e trattamento economico). La mancata presentazione del progetto, anche a seguito di eventuale soccorso istruttorio, equivarra' a mancata accettazione della clausola sociale e costituira' manifestazione della volonta' di proporre un'offerta condizionata, come tale inammissibile e per la quale il concorrente verra' escluso dalla gara. Il rispetto del progetto di assorbimento sara' oggetto di monitoraggio da parte della stazione appaltante durante l'esecuzione dell'appalto. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, pari a: Lotto 1: euro 30.319,75 - Lotto 2: euro 18.261,49 Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, per i lotti per i quali e' risultato vincitore, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui al punto 1) e 2) nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le altre imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo restando che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti : - nell'ambito dei requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti ; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale. Il raggruppamento e i Consorzi ordinari che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa forma giuridica che avevano, o che si erano impegnati ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara : tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari : Lotto 1 CIG 9358431591 € 140,00 - Lotto 2 CIG 9358432664 € 140,00 - intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti , 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale il CIG oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto al punto III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione : no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto : l'appalto e' autofinanziato da Atac ; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio : no SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett sss), degli artt. 60, 114, 118 e 122 del D.Lgs. 50/16 smi, in 2 (due) Lotti - settore speciale, da esperire con il sistema e-procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici : si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data 19/10/2022 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione : italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 20/10/2022 ore 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura : gara completamente telematica SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile : no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici : no VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n. 65 del 02/08/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet : https://atac.maggiolicloud.it VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione : si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alla documentazione nello stesso richiamata pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) e documentazione in esso richiamata, Modd. C, D, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, verbale sopralluogo scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate la documentazione amministrativa e l'offerta tecnica ed economica sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i costi della manodopera, secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, dovra' avvenire con la compilazione delle dichiarazioni di cui ai Modelli C e D messi a disposizione dalla Stazione Appaltante. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., cosi' come modificato dalla L. 55/2019, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui all' art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari : si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. No VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Privacy e Accesso agli atti. Tel. 06/46953365 PEC :accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/09/2022. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il Responsabile Marco Sforza TX22BFM19803