POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2022)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia  90.
Roma. Codice NUTS: IT. Codice postale - 00144 - Italia.  Responsabile
procedimento   fase    affidamento:    Lidia    Marchetti.    E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it.  Tel.:  +39  02266002636Fax:   +39
02266002228. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Appalto  D.Lgs  50/2016  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per la  fornitura  in  noleggio  lungo
termine di 161 autoveicoli per l'attivita' di Polizia Postale e delle
Comunicazioni. II.1.2) Codice CPV principale 34110000 Autovetture per
trasporto passeggeri II.1.3) Forniture II.1.4) Fornitura in  noleggio
lungo termine  di  161  autoveicoli  di  varie  tipologie,  nuovi  di
fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare  per  l'attivita'
di  Polizia  Postale  e  delle  Comunicazioni  -  Lotto  unico.   CIG
9387216FB0.  Modalita'  aggiudicazione  e  caratteristiche  fornitura
meglio descritti nel CSO e relativi allegati. II.1.5)  Valore  totale
stimato, IVA esclusa: 4 050 053.80  EUR  II.1.6)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.3) Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  territorio  nazionale  II.2.4)   Procedura   aperta   in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  quadro  per  la
Fornitura in noleggio lungo  termine  di  161  autoveicoli  di  varie
tipologie,  nuovi  di  fabbrica  e  di  prima  immatricolazione,   da
utilizzare per l'attivita' di Polizia Postale e delle Comunicazioni -
Lotto   unico.   CIG   9387216FB0.   Modalita'    aggiudicazione    e
caratteristiche  fornitura  meglio  descritti  nel  CSO  e   relativi
allegati. Il valore  complessivo  stimato  massimo  dell'appalto,  al
netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo,
e' pari ad € 4.050.053,80 di cui: Importo posto a  base  di  gara:  €
3.037.540,35, oltre IVA ove prevista, quale importo  massimo  stimato
dell'Accordo Quadro (36 mesi). Gli oneri della sicurezza sono pari  a
0 (zero); eventuale rinnovo: € 1.012.513,45, oltre IVA ove  prevista,
quale importo massimo stimato per  un  massimo  di  12  mesi  II.2.5)
Prezzo II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 4 050 053.80 EUR  II.2.7)
Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'
Descrizione dei rinnovi:  L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale
rinnovo di Euro € 1.012.513,45 (per la durata  massima  di  12  mesi)
oltre IVA ove prevista, si deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base dell'effettivo importo del contratto II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Il valore stimato dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e'
da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla  potra'
pretendere l'Impresa nel caso di affidamenti per un importo inferiore
a  quello  dell'accordo.   Le   condizioni   sono   riportate   nella
documentazione di gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso
di Imprese appartenenti all'UE. b) Insussistenza di tutti i motivi di
esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016  come   richiamato
dall'art. 133  co.  1  di  detto  decreto  III.1.2)  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a forniture di veicoli in noleggio (autoveicoli, veicoli commerciali,
motomezzi, veicoli elettrici) realizzato negli ultimi tre esercizi di
bilancio approvati  alla  data  di  scadenza  presentazione  istanza/
offerta complessivamente almeno pari a € 3.000.000,00 III.1.3) Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di  tutte  le
forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuna del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e
verificabili. e) Possesso  di  un  Sistema  di  qualita'  certificato
UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015),  allegando  copia  della  certificazione
valida   alla   data   di   scadenza   presentazione    istanze    di
ammissione/offerte;   f)   Codice    Etico/di    condotta    adottato
dall'organizzazione,  allegando   copia   del   documento   approvato
dall'alta direzione III.1.4) Elenco e breve descrizione delle norme e
dei criteri: Come da CSO parte  I  III.1.6)  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da  CSO  III.1.7)  Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO III.1.8) Ammessi RTI e  Consorzi  ex  artt.  45
D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione  in  RTI  due  o  piu'
imprese in grado di soddisfare singol. requisiti econom-tecnici  pena
esclusione  RTI,fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a   comune
consolidamento  dei  rispettivi  bilanci  (D.Lgs.  127/1991  e   Dir.
83/349/CEE);  2.  Impresa  partecipante  singolarmente  e  componente
RTI/Cons. Ordinario, o partecipante a  piu'  RTI/Cons.Ordinari,  pena
esclusione da procedura Impresa medesima e del RTI/Cons. Ordinario al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 co.2 lett.  b)  e  c)
D.lgs.  50/2016  devono  indicare  in  sede  di  offerta  per   quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione del consorzio/
consorziato 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  10/10/2022.  Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  IV.2.6)  Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  11/10/2022.  Ora
locale:  10:00.  Luogo:  seduta  riservata  da  remoto  come   meglio
dettagliato nel CSO parte I  -  Modalita'  di  partecipazione.  Sara'
fornita comunicazione della data di apertura delle  offerte,  tramite
il sistema di messaggistica  della  piattaforma  PosteProcurement,  a
tutti gli operatori economici interessati 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Gara espletata con strumenti  elettronici  ex  art.  52  D.Lgs.
50/16     Imprese     interessate      dovranno,      preventivamente
obbligatoriamente,        chiedere        abilitazione        portale
www.posteprocurement.it.  Per   partecipare   le   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto) con certificato  firma  digitale,  valido,  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in  italiano,  da  Imprese
abilitate, con  messaggistica  on-line  sezione  dedicata  gara,  con
modalita' e termine di cui CSO Parte  I.  Risposte  visibili  a  sole
Imprese abilitate. Comunicazioni inviate indirizzo mail comunicato da
Impresa. Non accettate offerte parziali. Caso  avvalimento  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  89
D.Lgs.50/16,  Impresa  partecipante  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda   partecipazione/offerta
quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione
possesso requisiti  lettere  a),  b),  e).  Requisiti  lettere  d),f)
possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese
raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo
specifico  ai  fini  raggiungimento  requisiti  medesimi.   Fatturato
specifico dell'Impresa capogruppo non  potra'  essere  inferiore  60%
importo indicato lettera c) punto III.1.2. Ciascuna  mandante  dovra'
possedere  almeno  20%  stesso  importo.  In  ogni  caso  RTI  dovra'
possedere  nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti.  In  caso
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti  previsti  per  mandante/mandanti.  Documentazione  non  in
italiano  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione   giurata   in
italiano.Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti  I  II  III  e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti.  Ammesso  subappalto  ai  sensi  e   per   gli   effetti
dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016, fermi restando divieti e limiti  di
legge. Non costituisce subappalto approvvigionamento dei mezzi nuovi,
ne'  l'affidamento  di  prestazioni  ai  centri   di   assistenza   e
allestimento. Tali attivita' non comportano modificazione di obblighi
e  oneri  dell'aggiudicatario  che  rimane  unico  responsabile   nei
confronti di Poste. Fermo restando quanto previsto da  art.  32  co.7
D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere  prova  possesso  requisiti
dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro
termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non
costituisce per Poste obbligo affidamento della  fornitura,  nel  suo
insieme o in parte, in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto  ex  art.  95  co.12  D.Lgs.
50/16. Poste ha facolta' procedere  aggiudicazione  in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D.  Lgs  50/16,
come meglio specificato nel CSO Parte I. Poste per verifica  anomalia
procedera' ex art 97 DLgs 50/16Poste si riserva avvalersi facolta' ex
art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,
dovra'  provvedere  entro  60gg  da  aggiudicazione  rimborso   spese
pubblicazione Bando su  Quotidiani  stimate  in  €  7.000  oltre  IVA
rimborsate con modalita' indicate da Poste.  Aggiudicataria  inviera'
prova pagamento  Bando  VI.4.1)  Tribunale  Amministrativo  Regionale
competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/09/2022 

                      Il responsabile CA/ACQ/AL 
                              Anna Onza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.