ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2022)

 
             Bando di gara n. 112/2022 - CIG 9390845273 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale : Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto
:    Serenella    Anselmo.    Telefono:     +390646954132     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet   principale   :   http://www.atac.roma.it.   I.2)   Appalto
congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  :
no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it  -  https://atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione :  Accordo  Quadro  inerente  il  Servizio  di
manutenzione programmata e correttiva "a Guasto" delle cabine adibite
a capolinea dei servizi di superficie, compresi i relativi piazzali e
siti di ATAC S.p.A. Numero di riferimento: Bando di gara n. 112/2022.
II.1.2) Codice CPV principale : 50710000-5 II.1.3) Tipo di appalto  :
servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e
le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel  Capitolato
Speciale.  L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore   qualora
sopravvengano superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC  S.p.A.,
conseguenti al venir meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del
servizio di trasporto pubblico locale (TPL)  da  parte  degli  Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato : euro 715.443,63, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti  :  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  :  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando di  gara  112/2022  -  CIG
9390845273  II.2.3)  Codice  NUTS  :  ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione  :  presso  i  siti  di  ATAC  S.p.A.   II.2.4)Descrizione
dell'accordo Quadro : L'importo complessivo  dell'Accordo  Quadro  e'
pari ad euro 715.443,63 oltre IVA di legge, di seguito suddiviso :  -
euro  114.022,98  quale  importo  per  la  manutenzione  programmata,
soggetto a ribasso di gara; - euro 600.000,00 quale  importo  per  la
manutenzione correttiva a guasto, soggetto a ribasso di gara; -  euro
1.420,65 quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetti  a
ribasso  di  gara.  L'Importo  del  primo  Contratto  Applicativo  da
stipulare contestualmente alla sottoscrizione dell'Accordo Quadro  e'
di euro 114.022,98 (centoquattordicimilaventidue/98), per il servizio
di  manutenzione  programmata.  L'  Importo  del  secondo   Contratto
Applicativo  da   stipulare   contestualmente   alla   sottoscrizione
dell'Accordo  Quadro  e'  di   euro   200.000,00   (duecentomila/00),
nell'ambito del quale verranno emessi specifici ordini di servizio al
verificarsi degli eventi a guasto. Poiche' il numero degli interventi
a guasto non puo' essere predeterminato, l'importo  massimo  previsto
pari a € 600.000,00 (seicentomila/00) Superficie Logistica  di  Rete,
Attrezzature e Impianti di Superficie 4 e' puramente indicativo e non
costituisce in alcun modo un minimo garantito per  l'appaltatore.  Il
corrispettivo  a  consuntivo,  dunque,  potra'  risultare   inferiore
all'importo sopraindicato, senza che l'Appaltatore  possa  pretendere
alcun  indennizzo  o  maggiore  compenso  nei  limiti  e  fino   alla
concorrenza di tale ammontare. Il dettaglio degli importi e' indicato
all'art. 2 del Capitolato Speciale. Ai sensi  del  co.16  dell'art.23
del D.lgs. 50/2016 sono stati  individuati  i  seguenti  costi  della
manodopera : euro 249.754,03. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  :
criterio  del  prezzo  piu'  basso.  II.2.6)  Valore  stimato:   euro
715.443,63 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro : 4  anni.
Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea.  L'appalto  e'  connesso  a  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea  :  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile
del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno  :
Sabrina Bianco; - per la fase di esecuzione del  contratto:  Giovanni
Macchiaverna;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente : Marco Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria richiesti  :  a)  Per  l'impresa  che  concorre
singolarmente : aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro  710.000,00,  di  cui  minimo  euro
236.000,00   nel   settore   di   attivita'   oggetto   di   appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  L'eventuale
ricorso all'istituto dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.  89
del  D.lgs.n.50/2016  e  s.m.i.,   salvo   le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di  gara.  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione α  non  sara'  ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare  la  o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC):" di importo pari a: euro  70,00.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, 715.443,63 pari  ad
euro 14.308,87 fatto salvo  il  beneficio  di  cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo  le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103   del
D.lgs.n.50/2016  (come  dettagliatamente  riportato  all'art.17   del
DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto
e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro : si. IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione  :  data
27/10/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione  :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte:  data  28/10/2022  ore  10:00.  Luogo  :  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta di un  appalto  rinnovabile  :  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi  Generali  n.
0031 del 05/08/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti
di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet  :  https://atac.maggiolicloud.it.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello  stesso  richiamata"
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scaricabili  dal
Portale  https://atac.maggiolicloud.it.  VI.3.8)  Entro  il   termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le  modalita'
telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere
presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8  del
D.G.N.C.), e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83
comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse
offerte che comportino un aumento dell'importo  complessivo  indicato
al punto II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente  sia  dei
propri costi aziendali concernenti l'adempimento  delle  disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra'  avvenire:  -
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera  deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al  dettaglio  dei  citati  costi  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n° 50/2016. L'accordo quadro dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui  all'
art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei  dati  personali  :  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.  -  Privacy  e  Accesso
agli atti. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.
Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/09/2022. 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il Responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX22BFM20531
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