ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2022)

 
             Bando di gara n. 116/2022 - CIG 9400727D52 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto  :
Serenella     Anselmo.      Telefono:      +390646954132      e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: gli indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione : Fornitura di  n.10  nuovi  sistemi  igienici
automatizzati comprensivo di installazione  all'interno  di  stazioni
della Metropolitana e capolinea bus. Numero di riferimento : Bando di
gara n. 116/2022. II.1.2)  Codice  CPV  principale  :  44411000  -  4
II.1.3) Tipo di appalto : fornitura. II.1.4) Breve descrizione : vedi
punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole  prestazioni
sono indicate nel Capitolato Speciale.  L'appalto  potra'  avere  una
durata  inferiore  qualora   sopravvengano   superiori   disposizioni
vincolanti   per   ATAC   S.p.A.,   conseguenti   al    venir    meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali  ad  ATAC  medesima,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. II.1.5) Valore  totale  stimato  :  euro  647.891,96,  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione.  II.2.1)  Denominazione  :
Bando di gara 116/2022 - CIG 9400727D52. II.2.3) Codice NUTS :  ITI43
- Luogo principale di esecuzione :  presso  i  siti  di  ATAC  S.p.A.
II.2.4) Descrizione dell'appalto : L'importo complessivo e'  pari  ad
euro 647.891,96 oltre IVA di legge,  di  seguito  suddiviso:  -  euro
647.330,02 quale importo per la fornitura e dell'installazione di  n.
10 sistemi igienici automatizzati, soggetto a ribasso di gara; - euro
561,94 quale importo per gli oneri della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso di gara. Il dettaglio degli importi e'  indicato  all'art.  2
del Capitolato Speciale. Ai sensi del co.16  dell'art.23  del  D.lgs.
50/2016 sono stati individuati i  seguenti  costi  della  manodopera:
euro 215.000,00. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  :  prezzo  piu'
basso. II.2.6) Valore stimato : euro 647.891,96 IVA esclusa.  II.2.7)
Durata dell'appalto: 365 giorni. Il contratto e' oggetto di rinnovo :
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti :
no. II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni  :  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea : no. II.2.14) Informazioni  complementari  :  ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase
di definizione del fabbisogno : Stefano Pisani;  -  per  la  fase  di
esecuzione  del  contratto  :  Alberto  Vinci;  -  per  la  fase   di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente :  Marco
Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  :  iscrizione  in  un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed  economica  -
finanziaria richiesti: a) Per l'impresa che concorre singolarmente  :
aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 647.000,00,  di  cui  minimo  euro  215.000,00  nel
settore di attivita' oggetto di appalto,  (dichiarazione  redatta  in
modo conforme al DGUE parte IV sez. B). b) Per i R.T.I. sussistono le
seguenti condizioni : sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in  cui
il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto
a) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto,  mentre  ogni
mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al  10%
di quanto rispettivamente prescritto. b1)  In  caso  di  R.T.I.  deve
essere  presentato  anche  il  modello  Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite.  Resta
fermo che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve  possedere  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.   L'eventuale   ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato  dall'art.  89   del
D.lgs.n. 50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori  disposizioni
presenti negli atti di gara.  Documenti  richiesti  per  l'ammissione
alla gara : dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti
le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'   l'insussistenza   di
qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3  e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  I  Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti  intestato/i  a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo pari a:  euro
70,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n. 50/2016 oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati : no. III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  ai   fini   della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione, di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, 647.891,96 pari ad euro 12.957,84  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.103  del   D.lgs.n.   50/2016   (come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia  :  l'appalto  e'  finanziato  da
fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto : il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario
di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante   dall'impegno
presentato  in  sede  di  offerta.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione dei servizi e'  riservata  ad
una particolare professione : no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto : l'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata
dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura : no. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data
26/10/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione  :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte  :  data  27/10/2022  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della   Disposizione   Responsabile   Direzione
Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi Generali  n.  0036  del
06/09/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC ed alla  documentazione  nello  stesso  richiamata
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scaricabili  dal
Portale  https://atac.maggiolicloud.it.  VI.3.8)  Entro  il   termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le  modalita'
telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere
presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8  del
D.G.N.C.), e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83
comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse
offerte che comportino un aumento dell'importo  complessivo  indicato
al punto II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente  sia  dei
propri costi aziendali concernenti l'adempimento  delle  disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra' avvenire :  -
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera  deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al  dettaglio  dei  citati  costi  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n° 50/2016. L'accordo quadro dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui  all'
art. 26 del DGNC. VI.3.18)  Tutela  dei  dati  personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti : si rinvia all'art.
23 del DGNC. VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  :  si
rinvia all'art. 25  del  DGNC.  VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.  -  Privacy  e  Accesso
agli atti. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.
Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)
Data di spedizione del presente avviso : 19/09/2022. 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX22BFM20533
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.