BUSITALIA CAMPANIA S.P.A.
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione   ufficiale:
Busitalia Campania S.p.A. - Societa' del Gruppo Ferrovie dello  Stato
Italiane, con socio unico Busitalia - Sita  Nord  S.r.l.  e  soggetta
alla direzione  e  coordinamento  della  societa'  Trenitalia  S.p.A.
Indirizzo postale: via Santi Martiri Salernitani snc Citta':  Salerno
Codice NUTS: ITF35 Codice Postale: 84123 Paese:  Italia.  Persona  di
contatto: Gianluca Cocci Posta elettronica:  busitaliacampania@pec.it
Indirizzo principale (URL): www.fsbusitaliacampania.it Indirizzo  del
profilo di committente: https://www.buybusi.it I.3) Comunicazione - I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto  presso  URL:  https://www.buybusi.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: si URL: https://www.buybusi.it. Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo  sopra  indicato  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1.1)    Denominazione:
Affidamento del servizio di manutenzione, in regime di full  service,
del parco autobus di Busitalia Campania S.p.A. e, su richiesta, della
manutenzione e riparazione extra full service degli  autobus.  Numero
di  riferimento:  CIG  9314645039  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
50.11.30.00.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Gara a procedura aperta, interamente gestita con sistemi
telematici per l'affidamento del Servizio di manutenzione, in  regime
di full service, del parco autobus di Busitalia Campania S.p.A. e, su
richiesta del Committente, del Servizio di manutenzione e riparazione
extra full service  degli  autobus.  II.1.5)  Valore  IVA  esclusa  €
19.500.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: No. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:
ITF35. Luogo principale di esecuzione: Provincia di  Salerno  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture  o
servizi o indicazione di  esigenze  e  requisiti):  L'appalto  ha  ad
oggetto: Il Servizio di manutenzione, in regime di full service,  del
parco autobus di Busitalia Campania S.p.A.; 
  Il Servizio di manutenzione e riparazione extra full service  degli
autobus, su richiesta del Committente. L'appalto  ha  una  durata  di
anni 4 (quattro). E' prevista una opzione di rinnovo per  un  massimo
di ulteriori anni 2 (due), anche frazionabili, a favore di  Busitalia
Campania S.p.A. L'importo complessivo a base di gara, riferito ai sei
anni di durata massima dell'appalto,  tenuto  conto  dell'opzione  di
rinnovo per un massimo di ulteriori 2 anni, compresi € 18.000,00  per
costi della sicurezza relativi a rischi da interferenze non  soggetti
a      ribasso,      e'      pari      ad       €       19.500.000,00
(diciannovemilionicinquecentomila/00), oltre a IVA di legge, di  cui:
L'importo stimato con riferimento alla durata certa  dell'appalto  di
quattro anni, e' pari ad € 13.000.000,00 (Euro tredicimilioni/00) IVA
esclusa, di cui € 12.000,00  (Euro  dodicimila/00)  Iva  esclusa  per
costi della sicurezza relativi a rischi da interferenze non  soggetti
a ribasso; dell'importo stimato con  riferimento  alla  durata  certa
dell'appalto,  €  1.600.000,00  (Euro  unmilioneseicentomila/00)  IVA
esclusa, sono  da  intendersi  eventuali,  in  quanto  riferiti  alle
attivita'  manutentive  extra  full   service   e   potranno   essere
utilizzati, in tutto o in parte, previa valutazione e  a  discrezione
di Busitalia Campania, senza obblighi minimi di impiego; 
  L'importo stimato per la  durata  di  ulteriori  2  anni  opzionali
dell'appalto, anche frazionabili, e' pari  ad  €  6.500.000,00  (Euro
seimilionicinquecentomila/00) IVA esclusa, di cui  €  6.000,00  (Euro
seimila/00) Iva esclusa per costi della sicurezza relativi  a  rischi
da interferenze non soggetti  a  ribasso;  dell'importo  stimato  con
riferimento alla durata opzionale dell'appalto,  €  800.000,00  (Euro
ottocentomila/00) IVA  esclusa,  sono  da  intendersi  eventuali,  in
quanto riferiti alle attivita'  manutentive  extra  full  service,  e
potranno essere utilizzati, in tutto o in parte, previa valutazione e
a  discrezione  di  Busitalia  Campania,  senza  obblighi  minimi  di
impiego. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) (Valore stimato) Valore,  IVA  esclusa:  €
13.000.000,00 II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi  oppure
Durata in giorni:  Durata  in  mesi:48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei  rinnovi:  E'  prevista  la
facolta', a discrezione  della  Stazione  appaltante,  di  esercitare
l'opzione di rinnovo, per un massimo di n. 2 anni, anche  frazionati,
agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.7)  con
riferimento   all'opzione   di   rinnovo   ivi   prevista.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Valore del campo: La
procedura di gara di cui al presente avviso  e'  interamente  gestita
con sistemi  telematici,  sul  Portale  Acquisti  di  BUSITALIA  (nel
prosieguo      il      "Portale")      disponibile      all'indirizzo
https://www.buybusi.it. Le imprese interessate che non  fossero  gia'
in  possesso  di  abilitazione  al   Portale   dovranno   richiederne
l'abilitazione secondo le modalita'  riportate  nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
L'operatore economico - nonche' l'eventuale impresa ausiliaria e  gli
eventuali subappaltatori - deve essere in possesso dei  requisiti  di
ordine generale di cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione  di  cui
al presente punto, si richiedono i livelli  minimi  di  capacita'  di
seguito  indicati.  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti:  a)  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  bancari   o
intermediari autorizzati attestanti che i rapporti intercorsi con  il
Soggetto Istante sono sempre  stati  regolari,  avendo  questi  fatto
sempre fronte ai propri impegni e non avendo mai  avuto  problemi  di
solvibilita'. Si precisa che: - in caso di partecipazione  alla  gara
da parte di operatori economici di cui all'art. 45, comma 2,  lettere
d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016, 
  il  requisito  di  cui  alla  precedente  lettera  a)  deve  essere
posseduto da tutti i membri di detti operatori economici; -  in  caso
di partecipazione alla gara da parte di consorzi di cui  al  predetto
art. 45, comma 2, lettera b) e c), trova applicazione quanto previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. 50/2016 III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  Avuto
riguardo ai criteri  di  selezione  di  cui  al  presente  punto,  si
richiedono i livelli minimi di capacita' di seguito indicati. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Al fine di  garantire
una  adeguata  solidita'  economico  finanziaria   e   la   capacita'
organizzativa e  gestionale  per  lo  svolgimento  delle  prestazioni
oggetto dell'appalto  e'  richiesto:  il  possesso  di  un  fatturato
riferito  esclusivamente  alla  sola  attivita'  di  manutenzione  di
autobus, realizzato negli ultimi 3 esercizi, da intendersi come somma
dei 3 esercizi conclusi  precedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente   bando,   non   inferiore   a    €    4.875.000,00    (euro
quattromilioniottocentosettantacinquemila/00). b)  la  realizzazione,
con buon esito, negli ultimi 3 esercizi, da intendersi come somma dei
3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del  presente
bando di uno o piu' contratti, riferiti  a  servizi  di  manutenzione
full service e/o global service di autobus, di importo non  inferiore
complessivamente  a  €   2.500.000,00   (duemilionicinquecentomila/00
euro), IVA  esclusa;  c)  Essere  Costruttore/Progettista  dei  mezzi
oggetto del servizio di manutenzione di cui alla  presente  procedura
di gara oppure essere Partner autorizzato dal Costruttore/Progettista
dei mezzi oggetto del servizio di manutenzione di cui  alla  presente
procedura    di     gara.     Per     Partner     autorizzato     dal
Costruttore/Progettista dei mezzi si  intende  l'operatore  economico
che ha sottoscritto con il Costruttore/Progettista 
  accordi finalizzati all'espletamento dei  servizi  di  manutenzione
sugli autobus del costruttore/progettista, cio' al fine di assicurare
che siano mantenuti nel tempo tutti i requisiti necessari a garantire
lo  standard  di  manutenzione  qualitativamente  piu'  elevato   per
garantire la sicurezza di esercizio dei mezzi.  Gli  accordi  di  cui
trattasi devono avere valenza di carattere generale e non finalizzati
alla realizzazione di  specifiche  commesse;  d)  il  possesso  della
certificazione del sistema di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2015.  Si
precisa che:  in  caso  di  partecipazione  alla  gara  da  parte  di
operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e
g) del D.Lgs. 50/2016: i requisiti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b)
dovranno essere posseduti,  complessivamente  e  cumulativamente  dai
soggetti partecipanti singolarmente o in RTI con la precisazione  che
la misura della percentuale minima di possesso del predetto requisito
in capo alla/e mandataria/capogruppo dovra' essere in misura del  40%
e la  misura  della  percentuale  minima  di  possesso  del  predetto
requisito in  capo  alla/e  mandante/i  dovra'  essere  del  10%;  il
requisito di cui alla precedente lettera c) dovra'  essere  posseduto
da ciascun membro del raggruppamento con riferimento alle prestazioni
dell'appalto che verranno da ciascuno eseguite; il requisito  di  cui
alla precedente lettera d) dovra' essere posseduto da ciascun  membro
di detti operatori economici; in caso di partecipazione alla gara  da
parte di consorzi di cui al predetto art. 45, comma 2, lettera  b)  e
c), trova  applicazione  quanto  previsto  dall'art.  47  del  D.Lgs.
50/2016. Si rammenta che  nel  caso  in  cui  la  Certificazione  del
Sistema  di  Gestione  per  la  Qualita'  sia  stata  rilasciata   in
conformita' alla norma UNI EN ISO  9001/2008  l'aggiudicatario  sara'
tenuto a presentare, il nuovo Certificato emesso in conformita'  alla
versione aggiornata al 2015). III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
1. Si procedera' alla preventiva apertura delle offerte ex art.  133,
comma  8  D.Lgs.  50/2016;  2.  Ai  fini  della  partecipazione,   e'
obbligatoria l'abilitazione al Portale; 3. 
  Con la  presentazione  dell'offerta,  si  intende  che  l'operatore
economico (e l'eventuale impresa ausiliaria) e' in possesso di  tutti
i requisiti di cui al precedente paragrafo III.1 ed e' in regola  con
gli adempimenti previsti dal Bando di gara; ha  preso  visione  della
documentazione di gara e la  ritiene  idonea  a  consentire  l'esatta
esecuzione dell'appalto; accetta,  senza  condizioni  o  riserve,  le
norme e disposizioni contenute nella  documentazione  pubblicata  sul
Portale nel corso della procedura; 6. E' obbligatorio il possesso  da
parte del legale rappresentante di un certificato di  firma  digitale
in corso di validita' generato da dispositivo per la creazione di una
firma sicura ai sensi dell'art. 38  comma  2  D.P.R.  n.  445/2000  e
dell'art. 65 D.Lgs. n. 82/2005; Si rinvia al  disciplinare  di  gara,
per ulteriori informazioni. III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste.
Valore del campo: a) Cauzione provvisoria,  da  costituirsi  all'atto
della presentazione dell'offerta da parte di tutti i concorrenti, con
validita'  per  almeno  180  gg  dalla  scadenza   del   termine   di
presentazione  dell'offerta,   costituita   nella   misura   di:   1%
(unopercento) dell'importo complessivo a base di gara; 
  b)  Cauzione  definitiva  nella   misura   del   10%   dell'importo
complessivo stimato del contratto, da costituirsi da parte  del  solo
Soggetto aggiudicatario (in caso di aggiudicazione ad un RTI da parte
della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati)
da  prestarsi  prima  della  stipula  del  contratto.  In   caso   di
raggruppamento non ancora costituito, devono essere intestate a tutti
i soggetti che costituiranno l'RTI. Fermo quanto sopra indicato,  per
le  modalita'  di  costituzione  delle   cauzioni,   si   rinvia   al
disciplinare di gara disponibile nelle pagine pubbliche  del  portale
(area «Bandi e avvisi in corso»). III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. Valore del campo:  Fondi  di  bilancio  della
Stazione appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.
Valore del campo: Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i
soggetti indicati agli articoli 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Si rinvia
al disciplinare di  gara,  disponibile  nelle  pagine  pubbliche  del
portale (area «Bandi e avvisi in corso») per le ulteriori  previsioni
di  gara  al  riguardo.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto.
Valore del campo:  Gli  eventuali  subappalti  saranno  ammessi  alle
condizioni  di   cui   all'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016,   con
disapplicazione dei limiti stabiliti nei commi 2, 5  e  14,  che  non
trovano  applicazione.  Non  verra'  autorizzato   l'affidamento   in
subappalto ad imprese che  abbiano  effettivamente  partecipato  alla
presente procedura di  gara.  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara,
disponibile nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e  avvisi
in corso») per le ulteriori previsioni di gara al riguardo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  28/10/2022  ora:  15:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6 IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  02/11/2022  Ora  locale:
10:00  Luogo:  Data  e  luogo  della  prima  seduta  possono   subire
variazioni e verranno comunicati a  tutti  i  Fornitori  mediante  il
servizio di messaggistica del  Portale.  Informazioni  relative  alle
persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  L'attivita'   di
ricognizione delle domande di partecipazione e delle  offerte  verra'
eseguita ad opera di una commissione  appositamente  costituita,  che
svolgera'  le  relative  operazioni  in  una  o  piu'  sedute,   come
specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. Indicare il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 48 -60 o 72
mesi  in  funzione  dell'esercizio  dell'opzione  di  rinnovo   VI.3)
Informazioni complementari Valore del campo: 1.  Ex  art.  89,  c.  4
D.Lgs. 50/2016, l'avvalimento non e' ammesso  per  la  certificazione
UNI  EN  ISO.  2.  Busitalia   Campania   effettuera'   la   verifica
dell'effettiva  sussistenza  dei  requisiti  di  cui  al   precedente
paragrafo III.1 nei confronti del miglior offerente. In caso di esito
negativo, Busitalia Campania procedera'  alla  sua  esclusione  dalla
gara,  all'incameramento  della  cauzione  provvisoria  nonche'  alla
segnalazione all'ANAC e all'aggiudicazione in favore  del  primo  dei
concorrenti che seguono nella graduatoria, sottoposto a verifiche con
esito positivo 3. Busitalia Campania  si  riserva  di  effettuare  la
verifica  dell'effettiva  sussistenza  dei  requisiti   di   cui   al
precedente paragrafo III.1 anche nei confronti di altri offerenti. In
caso di esito  negativo,  Busitalia  Campania  procedera'  alla  loro
esclusione dalla gara, all'incameramento della cauzione provvisoria e
alla segnalazione all'ANAC. 
  4.   Busitalia   Campania   si   riserva   di   procedere,    prima
dell'aggiudicazione, alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse ex art. 97 D.Lgs.  50/2016.  5.  Busitalia
Campania si riserva di interrompere o annullare in qualsiasi  momento
la gara in base a valutazioni di propria esclusiva  competenza  senza
che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.  6.
Busitalia Campania si riserva di procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida  7.  Busitalia  Campania  si
riserva, in caso  di  risoluzione  del  contratto  per  inadempimento
dell'affidatario,  ovvero  di  suo  fallimento,  di  interpellare  il
secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto  per  il
proseguimento  delle  prestazioni,  alle  medesime  condizioni   gia'
proposte in sede di offerta. Quanto sopra fino ad  esaurimento  della
graduatoria  delle  offerte  validamente  formulate.   8.   Busitalia
Campania si riserva di escludere i concorrenti per i  quali,  secondo
propria motivata valutazione,  non  sussista  adeguata  affidabilita'
professionale in quanto risultino  incorsi  nell'ultimo  triennio  i)
nella risoluzione  per  inadempimento  di  contratti  di  appalto  di
lavori, servizi  e  forniture  affidati  da  stazioni  appaltanti  di
Busitalia Campania o di altre  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato Italiane S.p.A. 
  (nel prosieguo "FSI"); ii) nella mancata  presa  in  consegna,  per
proprio fatto e colpa, di lavori, forniture  o  servizi  affidati  da
Busitalia Campania o da altra Societa' del  Gruppo  FSI;  iii)  nella
dichiarata non collaudabilita' di lavori, servizi e forniture oggetto
di un contratto stipulato con Busitalia Campania o altra Societa' del
Gruppo FSI;  iv)  nella  violazione,  nel  corso  dell'esecuzione  di
precedenti contratti  ovvero  in  occasione  della  partecipazione  a
precedenti procedure di gara, di una delle norme contenute nel Codice
Etico del Gruppo FSI, accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte
di Busitalia Campania. 9. Busitalia Campania si riserva di  escludere
le offerte presentate da RTI  costituiti  da  due  o  piu'  operatori
economici che  singolarmente  possiedono  i  requisiti  finanziari  e
tecnici per la partecipazione se  da  un'analisi  della  struttura  e
delle  dinamiche  del  mercato  interessato  o  da  qualsiasi   altro
elemento,  rilevi  una  precisa  volonta'  anticoncorrenziale   delle
imprese coinvolte. 10. Il  presente  bando  e'  pubblicato  in  GUUE,
Gazzetta Italiana V Serie Speciale Contratti Pubblici, sul  sito  del
Ministero     delle     Infrastrutture      e      dei      Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it,    sul    Portale    Acquisti    di
BUSITALIA-SITA NORD S.r.l. (https://www.buybusi.it) e sui quotidiani.
11. Ai sensi del combinato disposto dei commi 2, lett. a) e 5,  lett.
a) dell'art. 4 D.Lgs. 231/2002 come modificato dal D.Lgs. 192/2012, i
termini di pagamento dei corrispettivi sono  fissati  in  60  gg  dal
ricevimento della fattura. 12. Il contratto che  regolera'  l'appalto
oggetto  della  presente  procedura   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. 13. Il Responsabile Procedimento della  procedura  di
gara e' Gianluca  Cocci.  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  per
ulteriori informazioni. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
competente per  territorio  Citta':  Salerno  Paese:  Italia  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il  presente
bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro
30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione;  i  ricorsi  avverso   la
composizione della commissione  giudicatrice,  nonche'  le  eventuali
ammissioni ed esclusioni di candidati,  deliberate  in  relazione  al
presente bando di gara,  dovranno  essere  notificati  alla  stazione
appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione ai sensi dell'art. 29,
comma 1 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla G.U.U.E.:16/09/2022. 

 Il responsabile per la fase di esperimento della procedura di gara 
                           Gianluca Cocci 

 
TX22BFM20547
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.