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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione ufficiale: Busitalia Campania S.p.A. - Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con socio unico Busitalia - Sita Nord S.r.l. e soggetta alla direzione e coordinamento della societa' Trenitalia S.p.A. Indirizzo postale: via Santi Martiri Salernitani snc Citta': Salerno Codice NUTS: ITF35 Codice Postale: 84123 Paese: Italia. Persona di contatto: Gianluca Cocci Posta elettronica: busitaliacampania@pec.it Indirizzo principale (URL): www.fsbusitaliacampania.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.buybusi.it I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso URL: https://www.buybusi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si URL: https://www.buybusi.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di manutenzione, in regime di full service, del parco autobus di Busitalia Campania S.p.A. e, su richiesta, della manutenzione e riparazione extra full service degli autobus. Numero di riferimento: CIG 9314645039 II.1.2) Codice CPV principale: 50.11.30.00. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura aperta, interamente gestita con sistemi telematici per l'affidamento del Servizio di manutenzione, in regime di full service, del parco autobus di Busitalia Campania S.p.A. e, su richiesta del Committente, del Servizio di manutenzione e riparazione extra full service degli autobus. II.1.5) Valore IVA esclusa € 19.500.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF35. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): L'appalto ha ad oggetto: Il Servizio di manutenzione, in regime di full service, del parco autobus di Busitalia Campania S.p.A.; Il Servizio di manutenzione e riparazione extra full service degli autobus, su richiesta del Committente. L'appalto ha una durata di anni 4 (quattro). E' prevista una opzione di rinnovo per un massimo di ulteriori anni 2 (due), anche frazionabili, a favore di Busitalia Campania S.p.A. L'importo complessivo a base di gara, riferito ai sei anni di durata massima dell'appalto, tenuto conto dell'opzione di rinnovo per un massimo di ulteriori 2 anni, compresi € 18.000,00 per costi della sicurezza relativi a rischi da interferenze non soggetti a ribasso, e' pari ad € 19.500.000,00 (diciannovemilionicinquecentomila/00), oltre a IVA di legge, di cui: L'importo stimato con riferimento alla durata certa dell'appalto di quattro anni, e' pari ad € 13.000.000,00 (Euro tredicimilioni/00) IVA esclusa, di cui € 12.000,00 (Euro dodicimila/00) Iva esclusa per costi della sicurezza relativi a rischi da interferenze non soggetti a ribasso; dell'importo stimato con riferimento alla durata certa dell'appalto, € 1.600.000,00 (Euro unmilioneseicentomila/00) IVA esclusa, sono da intendersi eventuali, in quanto riferiti alle attivita' manutentive extra full service e potranno essere utilizzati, in tutto o in parte, previa valutazione e a discrezione di Busitalia Campania, senza obblighi minimi di impiego; L'importo stimato per la durata di ulteriori 2 anni opzionali dell'appalto, anche frazionabili, e' pari ad € 6.500.000,00 (Euro seimilionicinquecentomila/00) IVA esclusa, di cui € 6.000,00 (Euro seimila/00) Iva esclusa per costi della sicurezza relativi a rischi da interferenze non soggetti a ribasso; dell'importo stimato con riferimento alla durata opzionale dell'appalto, € 800.000,00 (Euro ottocentomila/00) IVA esclusa, sono da intendersi eventuali, in quanto riferiti alle attivita' manutentive extra full service, e potranno essere utilizzati, in tutto o in parte, previa valutazione e a discrezione di Busitalia Campania, senza obblighi minimi di impiego. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) (Valore stimato) Valore, IVA esclusa: € 13.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi oppure Durata in giorni: Durata in mesi:48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: E' prevista la facolta', a discrezione della Stazione appaltante, di esercitare l'opzione di rinnovo, per un massimo di n. 2 anni, anche frazionati, agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.7) con riferimento all'opzione di rinnovo ivi prevista. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Valore del campo: La procedura di gara di cui al presente avviso e' interamente gestita con sistemi telematici, sul Portale Acquisti di BUSITALIA (nel prosieguo il "Portale") disponibile all'indirizzo https://www.buybusi.it. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale dovranno richiederne l'abilitazione secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: L'operatore economico - nonche' l'eventuale impresa ausiliaria e gli eventuali subappaltatori - deve essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui al presente punto, si richiedono i livelli minimi di capacita' di seguito indicati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti che i rapporti intercorsi con il Soggetto Istante sono sempre stati regolari, avendo questi fatto sempre fronte ai propri impegni e non avendo mai avuto problemi di solvibilita'. Si precisa che: - in caso di partecipazione alla gara da parte di operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016, il requisito di cui alla precedente lettera a) deve essere posseduto da tutti i membri di detti operatori economici; - in caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi di cui al predetto art. 45, comma 2, lettera b) e c), trova applicazione quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 50/2016 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui al presente punto, si richiedono i livelli minimi di capacita' di seguito indicati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Al fine di garantire una adeguata solidita' economico finanziaria e la capacita' organizzativa e gestionale per lo svolgimento delle prestazioni oggetto dell'appalto e' richiesto: il possesso di un fatturato riferito esclusivamente alla sola attivita' di manutenzione di autobus, realizzato negli ultimi 3 esercizi, da intendersi come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a € 4.875.000,00 (euro quattromilioniottocentosettantacinquemila/00). b) la realizzazione, con buon esito, negli ultimi 3 esercizi, da intendersi come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando di uno o piu' contratti, riferiti a servizi di manutenzione full service e/o global service di autobus, di importo non inferiore complessivamente a € 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00 euro), IVA esclusa; c) Essere Costruttore/Progettista dei mezzi oggetto del servizio di manutenzione di cui alla presente procedura di gara oppure essere Partner autorizzato dal Costruttore/Progettista dei mezzi oggetto del servizio di manutenzione di cui alla presente procedura di gara. Per Partner autorizzato dal Costruttore/Progettista dei mezzi si intende l'operatore economico che ha sottoscritto con il Costruttore/Progettista accordi finalizzati all'espletamento dei servizi di manutenzione sugli autobus del costruttore/progettista, cio' al fine di assicurare che siano mantenuti nel tempo tutti i requisiti necessari a garantire lo standard di manutenzione qualitativamente piu' elevato per garantire la sicurezza di esercizio dei mezzi. Gli accordi di cui trattasi devono avere valenza di carattere generale e non finalizzati alla realizzazione di specifiche commesse; d) il possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2015. Si precisa che: in caso di partecipazione alla gara da parte di operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016: i requisiti di cui alle lettere a) e b) dovranno essere posseduti, complessivamente e cumulativamente dai soggetti partecipanti singolarmente o in RTI con la precisazione che la misura della percentuale minima di possesso del predetto requisito in capo alla/e mandataria/capogruppo dovra' essere in misura del 40% e la misura della percentuale minima di possesso del predetto requisito in capo alla/e mandante/i dovra' essere del 10%; il requisito di cui alla precedente lettera c) dovra' essere posseduto da ciascun membro del raggruppamento con riferimento alle prestazioni dell'appalto che verranno da ciascuno eseguite; il requisito di cui alla precedente lettera d) dovra' essere posseduto da ciascun membro di detti operatori economici; in caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi di cui al predetto art. 45, comma 2, lettera b) e c), trova applicazione quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. Si rammenta che nel caso in cui la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita' sia stata rilasciata in conformita' alla norma UNI EN ISO 9001/2008 l'aggiudicatario sara' tenuto a presentare, il nuovo Certificato emesso in conformita' alla versione aggiornata al 2015). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 1. Si procedera' alla preventiva apertura delle offerte ex art. 133, comma 8 D.Lgs. 50/2016; 2. Ai fini della partecipazione, e' obbligatoria l'abilitazione al Portale; 3. Con la presentazione dell'offerta, si intende che l'operatore economico (e l'eventuale impresa ausiliaria) e' in possesso di tutti i requisiti di cui al precedente paragrafo III.1 ed e' in regola con gli adempimenti previsti dal Bando di gara; ha preso visione della documentazione di gara e la ritiene idonea a consentire l'esatta esecuzione dell'appalto; accetta, senza condizioni o riserve, le norme e disposizioni contenute nella documentazione pubblicata sul Portale nel corso della procedura; 6. E' obbligatorio il possesso da parte del legale rappresentante di un certificato di firma digitale in corso di validita' generato da dispositivo per la creazione di una firma sicura ai sensi dell'art. 38 comma 2 D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 D.Lgs. n. 82/2005; Si rinvia al disciplinare di gara, per ulteriori informazioni. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Valore del campo: a) Cauzione provvisoria, da costituirsi all'atto della presentazione dell'offerta da parte di tutti i concorrenti, con validita' per almeno 180 gg dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta, costituita nella misura di: 1% (unopercento) dell'importo complessivo a base di gara; b) Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo stimato del contratto, da costituirsi da parte del solo Soggetto aggiudicatario (in caso di aggiudicazione ad un RTI da parte della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati) da prestarsi prima della stipula del contratto. In caso di raggruppamento non ancora costituito, devono essere intestate a tutti i soggetti che costituiranno l'RTI. Fermo quanto sopra indicato, per le modalita' di costituzione delle cauzioni, si rinvia al disciplinare di gara disponibile nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Valore del campo: Fondi di bilancio della Stazione appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Valore del campo: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati agli articoli 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Si rinvia al disciplinare di gara, disponibile nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso») per le ulteriori previsioni di gara al riguardo. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Valore del campo: Gli eventuali subappalti saranno ammessi alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, con disapplicazione dei limiti stabiliti nei commi 2, 5 e 14, che non trovano applicazione. Non verra' autorizzato l'affidamento in subappalto ad imprese che abbiano effettivamente partecipato alla presente procedura di gara. Si rinvia al disciplinare di gara, disponibile nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso») per le ulteriori previsioni di gara al riguardo. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28/10/2022 ora: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/11/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Data e luogo della prima seduta possono subire variazioni e verranno comunicati a tutti i Fornitori mediante il servizio di messaggistica del Portale. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute, come specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 48 -60 o 72 mesi in funzione dell'esercizio dell'opzione di rinnovo VI.3) Informazioni complementari Valore del campo: 1. Ex art. 89, c. 4 D.Lgs. 50/2016, l'avvalimento non e' ammesso per la certificazione UNI EN ISO. 2. Busitalia Campania effettuera' la verifica dell'effettiva sussistenza dei requisiti di cui al precedente paragrafo III.1 nei confronti del miglior offerente. In caso di esito negativo, Busitalia Campania procedera' alla sua esclusione dalla gara, all'incameramento della cauzione provvisoria nonche' alla segnalazione all'ANAC e all'aggiudicazione in favore del primo dei concorrenti che seguono nella graduatoria, sottoposto a verifiche con esito positivo 3. Busitalia Campania si riserva di effettuare la verifica dell'effettiva sussistenza dei requisiti di cui al precedente paragrafo III.1 anche nei confronti di altri offerenti. In caso di esito negativo, Busitalia Campania procedera' alla loro esclusione dalla gara, all'incameramento della cauzione provvisoria e alla segnalazione all'ANAC. 4. Busitalia Campania si riserva di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ex art. 97 D.Lgs. 50/2016. 5. Busitalia Campania si riserva di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. 6. Busitalia Campania si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida 7. Busitalia Campania si riserva, in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni gia' proposte in sede di offerta. Quanto sopra fino ad esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate. 8. Busitalia Campania si riserva di escludere i concorrenti per i quali, secondo propria motivata valutazione, non sussista adeguata affidabilita' professionale in quanto risultino incorsi nell'ultimo triennio i) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da stazioni appaltanti di Busitalia Campania o di altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. (nel prosieguo "FSI"); ii) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da Busitalia Campania o da altra Societa' del Gruppo FSI; iii) nella dichiarata non collaudabilita' di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con Busitalia Campania o altra Societa' del Gruppo FSI; iv) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una delle norme contenute nel Codice Etico del Gruppo FSI, accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte di Busitalia Campania. 9. Busitalia Campania si riserva di escludere le offerte presentate da RTI costituiti da due o piu' operatori economici che singolarmente possiedono i requisiti finanziari e tecnici per la partecipazione se da un'analisi della struttura e delle dinamiche del mercato interessato o da qualsiasi altro elemento, rilevi una precisa volonta' anticoncorrenziale delle imprese coinvolte. 10. Il presente bando e' pubblicato in GUUE, Gazzetta Italiana V Serie Speciale Contratti Pubblici, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, sul Portale Acquisti di BUSITALIA-SITA NORD S.r.l. (https://www.buybusi.it) e sui quotidiani. 11. Ai sensi del combinato disposto dei commi 2, lett. a) e 5, lett. a) dell'art. 4 D.Lgs. 231/2002 come modificato dal D.Lgs. 192/2012, i termini di pagamento dei corrispettivi sono fissati in 60 gg dal ricevimento della fattura. 12. Il contratto che regolera' l'appalto oggetto della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 13. Il Responsabile Procedimento della procedura di gara e' Gianluca Cocci. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio Citta': Salerno Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso la composizione della commissione giudicatrice, nonche' le eventuali ammissioni ed esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:16/09/2022. Il responsabile per la fase di esperimento della procedura di gara Gianluca Cocci TX22BFM20547