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Bando di gara telematica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia S.p.A., sede operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT). All'attenzione di: Avv. Pamela Galassi. E-mail: pgalassi@infratelitalia.it. Indirizzo Internet e sito dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016, la procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito, "Piattaforma"), accessibile attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Presentazione delle offerte mediante accesso all'indirizzo: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare di gara sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento, mediante accordo quadro, di servizi di sviluppo software, manutenzione, supporto tecnico e qualita' dei dati per la piattaforma di gestione dei progetti PNRR, indetta in forza di delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia del 15 settembre 2022. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo di consegna dei servizi: trattasi di procedura di gara per l'individuazione di operatore economico in possesso delle necessarie competenze tecnico-professionali con il quale sottoscrivere un accordo quadro per l'affidamento di servizi di sviluppo software, manutenzione, supporto tecnico e quelita' dei dati per la piattaforma di gestione dei progetti PNRR. L'affidamento e' composto dagli elementi sotto dettagliati: a) licenze prodotti software applicativi; b) sviluppo software; c) manutenzione preventiva, evolutiva, adeguativa, correttiva; d) supporto tecnico e qualita' dei dati, relativi a tutte le componenti della Piattaforma di supporto PNRR. Per quanto riguarda i dettagli e le specifiche tecniche si rinvia al Capitolato di gara. Luogo di esecuzione delle prestazioni: territorio italiano (IT) II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro: non applicabile. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 722600000 - 5. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti. Ai sensi dell'art. 51 del Codice, Infratel Italia dichiara che la presente procedura di gara e' composta da un unico lotto CIG 9410101500. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara e' stato quantificato in euro 2.477.900,00, determinato sulla base di una stima delle quantita' di licenze necessarie e di giornate impiegate per ciascuna figura professionale. Il predetto importo e' articolato come segue. Per le licenze l'importo massimo posto a base di gara e' di euro 818.400,00. Per le giornate impiegate per ciascuna figura professionale l'importo massimo posto a base di gara e' di euro 1.659.500,00. Gli importi si intendono al netto di IVA. II.2.2). Durata dell'accordo quadro o termine di esecuzione, eventuali opzioni. Durata: quarantotto (48) mesi dalla data di sottoscrizione, salva l'anticipata esecuzione in via d'urgenza. Per ulteriori informazioni si rinvia agli atti di gara. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: no. E' escluso il tacito rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI. Ferma l'applicabilita' delle ipotesi di modifica contrattuale di cui all'art. 106 del Codice, purche' compatibili con il progetto PNRR, si evidenzia che ai sensi dell'art. 106, co. 11, sono possibili proroghe dell'Accordo Quadro limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'aggiudicatario e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nell'Accordo Quadro agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per Infratel Italia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative alla gara e all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, co. 1, del Codice, l'offerta dell'operatore economico, deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% (due percento) dell'importo a base di gara che sara' costituita, a scelta dell'operatore, da cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi dell'art. 93, co. 3, del Codice, dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Tale importo e' assoggettabile alle riduzioni previste dall'art. 93, co. 7, del Codice. Si specifica che, l'operatore economico dovra' produrre, a pena di esclusione, la dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia definitiva per l'esecuzione dell'accordo quadro, con le modalita' specificate all'art. 11 del disciplinare di gara. Per le ulteriori specifiche, i contenuti e le modalita' di ottenimento della garanzia provvisoria si rinvia integralmente all'art. 11 del disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione il concorrente dovra' prestare, entro la data di stipula dell'accordo quadro, una garanzia definitiva con le caratteristiche indicate all'art. 12 del disciplinare di gara. La mancata costituzione della garanzia definitiva determina la decadenza dall'aggiudicazione e l'escussione della garanzia provvisoria da parte della stazione appaltante. III.1.2) E' obbligo dell'operatore economico aggiudicatario consegnare alla stazione appaltante, preliminarmente alla sottoscrizione dell'accordo quadro, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle amministrazioni beneficiarie dell'appalto a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle attivita' oggetto dell'appalto. La polizza deve assicurare Infratel Italia contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione delle attivita' il cui massimale e' pari a euro 3.000.000,00. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara (art. 13). III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (di seguito "PNRR"), CUP: B59J21028380006, B59J21029930006, B59J21028520006, B59J21028530006. III.1.4) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell'operatore economico o che potra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i dell'accordo quadro: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del d.lgs. n. 50/2016. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di partecipazione: ai fini della partecipazione al presente bando di gara, i concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice e dei requisiti ordine generale e di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1, lettere a) e c), del Codice, nonche' dei requisiti di cui all'art. 47, commi 2, 3 e 3 bis, del D.L. n. 77/2021. Per i dettagli si rinvia integralmente al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs. n. 50/2016. IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari o il documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 novembre 2022, ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it, area messaggi entro e non oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento. Nota bene: a causa del permanere della situazione epidemiologica da COVID-19, le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La data della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. IV.4.) Informazioni e formalita' necessarie per la partecipazione alla procedura di gara. IV.4.1) gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale: https://ingate.invitalia.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo e nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel disciplinare di gara e possedere i requisiti richiesti. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell'offerta, contattare il Servizio assistenza all'utilizzo della Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00 oppure inviando una richiesta di supporto tramite il link "Richiedi assistenza online". I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili cliccando il link "Contatti" presente in home page. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse eccezioni, utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co. 1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co. 2 del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti alla gara. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso giurisdizionale: Tribunale amministrativo regionale competente. Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: eventuali ricorsi giurisdizionali potranno essere presentati, ai sensi dell'art. 120 c.p.a., nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell'atto lesivo innanzi al Tribunale amministrativo regionale competente. In ogni caso trova applicazione l'art. 48, comma 4 del d.l. n. 77 del 31 maggio 2021. VI.3.2) Responsabile unico del procedimento: Avv. Pamela Galassi. VI.3.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 19 settembre 2022. Infratel Italia S.p.A. L'amministratore delegato avv. Marco Bellezza TX22BFM20763