INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2022)

 
                      Bando di gara telematica 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   S.p.A.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
Avv. Pamela Galassi.  E-mail:  pgalassi@infratelitalia.it.  Indirizzo
Internet     e     sito     dell'Amministrazione      aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it.   Accesso   elettronico   alle   informazioni:
mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs.  n.
50/2016, la procedura di gara e' gestita mediante sistema  telematico
(di  seguito,  "Piattaforma"),  accessibile  attraverso  il   portale
disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it.  Presentazione
delle       offerte       mediante       accesso       all'indirizzo:
https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso i punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  e  la
documentazione complementare di gara sono disponibili presso i  punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': messa  a  disposizione  di  reti  pubbliche  di
telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. per l'affidamento, mediante  accordo  quadro,  di  servizi  di
sviluppo software, manutenzione, supporto tecnico e qualita' dei dati
per la piattaforma di gestione dei progetti PNRR, indetta in forza di
delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia  del  15
settembre 2022. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo
di  consegna  dei  servizi:  trattasi  di  procedura  di   gara   per
l'individuazione di operatore economico in possesso delle  necessarie
competenze  tecnico-professionali  con  il  quale  sottoscrivere   un
accordo quadro per l'affidamento di  servizi  di  sviluppo  software,
manutenzione, supporto tecnico e quelita' dei dati per la piattaforma
di gestione  dei  progetti  PNRR.  L'affidamento  e'  composto  dagli
elementi sotto dettagliati: a) licenze prodotti software applicativi;
b)  sviluppo  software;  c)   manutenzione   preventiva,   evolutiva,
adeguativa, correttiva; d) supporto  tecnico  e  qualita'  dei  dati,
relativi a tutte le componenti della Piattaforma  di  supporto  PNRR.
Per quanto riguarda i dettagli e le specifiche tecniche si rinvia  al
Capitolato di gara. Luogo di esecuzione delle prestazioni: territorio
italiano  (IT)  II.1.3)   Informazioni   sull'accordo   quadro:   non
applicabile.  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV)
722600000 - 5. NUTS: IT. II.1.5)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti. Ai  sensi  dell'art.
51 del Codice, Infratel Italia dichiara che la presente procedura  di
gara  e'  composta  da  un  unico  lotto  CIG   9410101500.   II.1.7)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'accordo quadro.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara  e'  stato
quantificato in euro 2.477.900,00,  determinato  sulla  base  di  una
stima delle quantita' di licenze necessarie e di  giornate  impiegate
per ciascuna figura professionale. Il predetto importo e'  articolato
come segue. Per le licenze l'importo massimo posto a base di gara  e'
di euro 818.400,00. Per le giornate  impiegate  per  ciascuna  figura
professionale l'importo massimo posto a  base  di  gara  e'  di  euro
1.659.500,00. Gli importi si intendono  al  netto  di  IVA.  II.2.2).
Durata  dell'accordo  quadro  o  termine  di  esecuzione,   eventuali
opzioni. Durata: quarantotto (48) mesi dalla data di  sottoscrizione,
salva  l'anticipata  esecuzione  in  via  d'urgenza.  Per   ulteriori
informazioni si rinvia agli atti di gara. II.2.3).  Informazioni  sui
rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: no.  E'  escluso  il
tacito  rinnovo  alla   scadenza.   II.2.4).   Opzioni:   SI.   Ferma
l'applicabilita'  delle  ipotesi  di  modifica  contrattuale  di  cui
all'art. 106 del Codice, purche' compatibili con il progetto PNRR, si
evidenzia che ai sensi dell'art. 106, co. 11, sono possibili proroghe
dell'Accordo Quadro limitatamente al  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di  un  nuovo
contraente. In tal caso  l'aggiudicatario  e'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nell'Accordo Quadro  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni o piu' favorevoli per Infratel Italia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  alla  gara  e
all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi
dell'art. 93, co. 1, del Codice, l'offerta dell'operatore  economico,
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  pari  al  2%  (due
percento) dell'importo a base di gara che sara' costituita, a  scelta
dell'operatore, da cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa  o
rilasciata  ai  sensi  dell'art.  93,  co.  3,  del   Codice,   dagli
intermediari iscritti nell'albo di cui all'art.  106  del  d.lgs.  1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'Albo
previsto dall'art. 161 del d.lgs.  24  febbraio  1998,  n.  58.  Tale
importo e' assoggettabile alle riduzioni previste dall'art.  93,  co.
7,  del  Codice.  Si  specifica  che,  l'operatore  economico  dovra'
produrre, a pena di esclusione, la dichiarazione  di  un  fideiussore
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una garanzia definitiva per  l'esecuzione  dell'accordo
quadro, con le modalita' specificate all'art. 11 del disciplinare  di
gara. Per le ulteriori specifiche, i  contenuti  e  le  modalita'  di
ottenimento  della  garanzia  provvisoria  si  rinvia   integralmente
all'art. 11 del disciplinare di gara. In caso  di  aggiudicazione  il
concorrente dovra' prestare, entro la data  di  stipula  dell'accordo
quadro, una  garanzia  definitiva  con  le  caratteristiche  indicate
all'art. 12 del disciplinare di gara. La mancata  costituzione  della
garanzia definitiva  determina  la  decadenza  dall'aggiudicazione  e
l'escussione della  garanzia  provvisoria  da  parte  della  stazione
appaltante.   III.1.2)   E'    obbligo    dell'operatore    economico
aggiudicatario consegnare alla stazione  appaltante,  preliminarmente
alla sottoscrizione dell'accordo quadro, una polizza di assicurazione
che  copra  i  danni  subiti   dalle   amministrazioni   beneficiarie
dell'appalto a causa del danneggiamento o della distruzione totale  o
parziale di impianti ed opere, anche preesistenti,  verificatisi  nel
corso  dell'esecuzione  delle  attivita'  oggetto  dell'appalto.   La
polizza deve assicurare Infratel  Italia  contro  la  responsabilita'
civile per danni causati a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  delle
attivita' il cui massimale e' pari a euro 3.000.000,00. Per ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara  (art.  13).  III.1.3)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto  del
presente affidamento sono finanziate a valere sul Piano nazionale  di
ripresa e  resilienza  (di  seguito  "PNRR"),  CUP:  B59J21028380006,
B59J21029930006,    B59J21028520006,    B59J21028530006.     III.1.4)
Condizioni  di   partecipazione:   forma   giuridica   dell'operatore
economico o  che  potra'  assumere  il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario/i dell'accordo quadro: potranno  partecipare
soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del
d.lgs.  n.  50/2016.  Per  ulteriori  informazioni   si   rinvia   al
disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di partecipazione:  ai  fini
della partecipazione al presente bando di gara, i concorrenti  devono
essere in possesso, a pena di esclusione,  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui  all'art.  80  del  Codice  e  dei  requisiti  ordine
generale e di idoneita' professionale di cui all'art.  83,  comma  1,
lettere a) e c), del Codice, nonche' dei requisiti  di  cui  all'art.
47, commi 2, 3 e 3 bis, del D.L. n. 77/2021. Per i dettagli si rinvia
integralmente al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi  degli  artt.  60  e  95  del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2.1)
Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.  IV.3)   Informazioni   di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:    NO.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari o  il
documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono  disponibili  e
scaricabili   gratuitamente   mediante   accesso   alla   Piattaforma
raggiungibile  all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it.   IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 3 novembre 2022, ore 13:00.
Chiarimenti:  richieste  di  chiarimento  possono  essere   inoltrate
tramite Piattaforma all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it,  area
messaggi entro e non oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del
termine  per  la  presentazione   delle   offerte.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Luogo/
modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201,  00144
- Roma -  (IT).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  legale  rappresentante  o  un   solo   rappresentante   per
concorrente munito di delega per ciascun  offerente  e  documento  di
riconoscimento. Nota bene: a causa  del  permanere  della  situazione
epidemiologica da COVID-19, le sedute pubbliche potrebbero  svolgersi
in modalita' elettronica  da  remoto.  La  data  della  prima  seduta
pubblica e' indicata nell'avviso  pubblicato  sulla  GUUE.  Eventuali
altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito  avviso  sul
portale:   https://ingate.invitalia.it.   IV.4.)    Informazioni    e
formalita' necessarie per la partecipazione alla procedura  di  gara.
IV.4.1) gli operatori economici interessati dovranno  preventivamente
registrarsi sul portale:  https://ingate.invitalia.it  attraverso  il
quale si accede alla Piattaforma. A  tal  fine  dovranno  seguire  le
istruzioni disponibili sulla home page del  portale  medesimo  e  nel
disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare,  a  pena
di  esclusione,  le  dichiarazioni  e  i   documenti   previsti   nel
disciplinare di gara e possedere i requisiti richiesti.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni gli  operatori
economici interessati potranno, per informazioni o  supporto  tecnico
nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e
dell'offerta, contattare il Servizio  assistenza  all'utilizzo  della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21  304),  disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore  18:00  oppure  inviando
una richiesta  di  supporto  tramite  il  link  "Richiedi  assistenza
online".  I  recapiti  del  Servizio  assistenza   sono   disponibili
cliccando il link "Contatti" presente in home page.  Per  partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul  portale.  La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co.
1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co.  2
del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi:   eventuali   ricorsi   giurisdizionali   potranno    essere
presentati, ai sensi dell'art. 120 c.p.a., nel termine di  30  giorni
dalla   pubblicazione   dell'atto   lesivo   innanzi   al   Tribunale
amministrativo regionale competente. In ogni caso trova  applicazione
l'art. 48, comma 4 del  d.l.  n.  77  del  31  maggio  2021.  VI.3.2)
Responsabile unico del procedimento:  Avv.  Pamela  Galassi.  VI.3.3)
Data di spedizione del bando alla GUUE: 19 settembre  2022.  Infratel
Italia S.p.A. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.