INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2022)

 
Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione  europea  -
Next Generation  EU  (NGEU)  -  Attuazione  della  linea  progettuale
Missione 5 "Inclusione  e  Coesione",  Componente  2  "Infrastrutture
sociali, famiglie, comunita'  e  terzo  settore",  Investimento  2.2.
"Piani Urbani Integrati" del Piano Nazionale di Ripresa e  Resilienza
                    dell'Italia (PNRR) [M5C2I2.2] 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della  Centrale  di  Committenza:  ing.  Giovanni  Urso;
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia che agisce quale Centrale  di  Committenza,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 3, co. 1, lett. l), n. 2), dell'art. 37,
co. 6 e 7, lett. b), e dell'art. 38, co. 1, del  D.Lgs.  n.  50/2016,
per conto degli  enti  pubblici  preposti  all'attuazione  dei  Piani
Urbani Integrati (definiti "Soggetti Attuatori" ai sensi dell'art. 1,
co. 4, lett. o), del D.L. n. 77/2021, convertito in L.  n.  108/2021)
di cui al Disciplinare Unico di gara. I.3) Comunicazione: i documenti
completi relativi alle procedure  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,     illimitato     e     diretto     presso     l'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione (si
rinvia  al   "Regolamento",   disponibile   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.). Si rinvia al  Disciplinare  Unico  di
Gara e alle "Modalita' di presentazione dell'offerta  in  Piattaforma
Telematica", sub allegato C. al medesimo Disciplinare, disponibili al
medesimo  indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai sensi degli artt. 54 e 60 del D.Lgs.  n.  50/2016,  da
realizzarsi mediante piattaforma telematica, per  la  conclusione  di
Accordi Quadro con piu'  operatori  economici  per  l'affidamento  di
lavori (OG1 - OG11) e servizi di ingegneria e  architettura  (E.20  -
E.13 - S.03 - IA.02 - IA.04) per la ristrutturazione, la manutenzione
e  la  rifunzionalizzazione  ecosostenibile  di  strutture   edilizie
pubbliche  esistenti,  nell'ambito   dell'attuazione   Piani   Urbani
Integrati, inseriti nel PNRR [M5C2I2.2] approvato con  Decisione  del
Consiglio  UE  ECOFIN  del  13  luglio  2021.  II.1.2)  Codice   CPV:
71330000-0; 71340000-3; 71328000-3; 71315400; 45210000; II.1.3)  Tipo
di appalto: Accordo Quadro  ai  sensi  dell'art.  54  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  Gli  appalti  necessari   alla   realizzazione   degli   interventi
rientranti nell'ambito dei Piani Urbani Integrati sono  finanziati  a
valere sulle risorse previste dal PNRR di  cui  ai  Regolamenti  (UE)
2021/240 e  2021/241,  con  un'attuazione  prevista  per  il  periodo
2022-2026, integrate per gli anni 2021-2024, con le  risorse  di  cui
all'articolo 1, co. 2, lett. l), del decreto-legge 6 maggio 2021,  n.
59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 luglio 2021, n. 101,
cui si aggiungono ulteriori  risorse  previsti  dall'articolo  8  del
decreto-legge 6 novembre 2021 n. 152 nell'ambito del  "Fondo  Ripresa
Resilienza Italia", per l'attuazione della linea  progettuale  "Piani
Integrati, BEI, Fondo dei fondi - M5C2 - Intervento 2.2 b)" del PNRR.
Il Ministero dell'Interno e' stato indicato, con D.M. 6  agosto  2021
del Ministero dell'Economia e delle Finanze,  quale  "Amministrazione
centrale titolare dell'investimento" ai sensi  dell'art.  1,  co.  4,
lett. l), del D.L. n. 77/2021. Il Ministero dell'Interno, al fine  di
dare  attuazione  ai  Piani  Urbani  Integrati,  ha  inteso   rendere
disponibile ai Soggetti Attuatori di cui  al  Disciplinare  Unico  di
Gara il supporto tecnico-operativo prestato  da  Invitalia  ai  sensi
dell'art.  10,  co.  1,  del  D.L.  n.  77/2021.  Per  le   ulteriori
definizioni e la governance completa Piani Urbani Integrati si rinvia
al Disciplinare Unico di Gara. II.1.4) Breve descrizione: La presente
procedura si articola in 7 (sette) Lotti Geografici, ognuno dei quali
suddiviso  in  massimo  5  (cinque)  Sub-lotti  Prestazionali   cosi'
ripartiti:  •  Sub-lotto  Prestazionale  1:   Servizi   tecnici   di:
Progettazione; Attivita' di  supporto  alla  progettazione  (rilievi,
indagini e prove di laboratorio); Coordinamento  della  sicurezza  in
fase di progettazione;  Direzione  dei  lavori;  Coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione; • Sub-lotto Prestazionale 2: Servizi
di verifica della progettazione di cui  all'art.  26  del  D.Lgs.  n.
50/2016;  •  Sub-lotto   Prestazionale   3:   Lavori;   •   Sub-lotto
Prestazionale 4: Lavori in appalto integrato sulla base del  progetto
di fattibilita' tecnica ed economica, ai sensi dell'art. 48,  co.  5,
del D.L. n. 77/2021, ovvero del progetto definitivo,  in  virtu'  del
regime di sospensione transitoria del divieto di cui all'art. 59, co.
1, quarto periodo, del D.Lgs. n. 50/2016; •  Sub-lotto  Prestazionale
5: Servizi di collaudo:  tecnico-amministrativo,  tecnico-funzionale,
statico ai sensi dell'art. 102  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  A  seguito
dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, a  ciascun  Possibile
Aggiudicatario verra' assegnato  un  Cluster  (un  raggruppamento  di
interventi ricadenti  nei  Piani  Urbani  Integrati)  di  competenza,
nell'ambito del quale eseguire  le  prestazioni.  L'assegnazione  dei
Cluster  determina,  senza  riapertura  del  confronto   competitivo,
l'affidamento dei Contratti Specifici mediante l'emissione di  Ordini
di Attivazione aventi ad oggetto le prestazioni  relative  a  ciascun
Sub-lotto Prestazionale. II.1.5) Valore  totale  stimato:  Il  valore
massimo  stimato  complessivo  per  la  procedura  e'   pari   ad   €
983.645.780,04                                                  (euro
novecentottantatremilioniseicentoquarantacinquemilasettecentottanta/0
4).  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'. II.2)  Descrizione.  II.2.1)  CIG:  data  la
numerosita' delle informazioni si rinvia  al  Disciplinare  Unico  di
Gara. II.2.2) CUP: data la numerosita' delle informazioni  si  rinvia
al Disciplinare Unico di Gara. II.2.3) Luogo di esecuzione: si rinvia
ai documenti di gara. Codice NUTS: si rinvia ai  documenti  di  gara.
II.2.4) Determina a contrarre: n.  186/2022  II.2.5)  Subappalto:  si
rinvia ai  documenti  di  gara.  II.2.6)  Durata  dell'appalto:  Ogni
Accordo Quadro sara' valido fino al 31 dicembre 2025 a far data dalla
relativa stipulazione. Tale termine potra'  essere  prorogato  per  6
(sei) mesi o comunque sino all'ulteriore scadenza che fosse stabilita
per  l'esecuzione  del  PNRR  dalle  Autorita'  competenti.   II.2.7)
Informazioni sulle varianti: si rinvia ai documenti di gara.  II.2.8)
Informazioni relative alle opzioni: si rinvia ai documenti  di  gara.
II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  si,  finanziato  dall'Unione  europea  -  Next
Generation EU (NGEU), attraverso il  Dispositivo  per  la  Ripresa  e
Resilienza (RRF). 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e  ai  Sub-Disciplinari.  III.2)  Cauzioni  e  garanzie
assicurative richieste: Si rinvia ai documenti di gara. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lett. a), e 60 del  D.Lgs.  n.
50/2016 e artt. 2, co. 2, e 8, co.1, lett. c), della L. n.  120/2020.
Gara  gestita  con  sistemi  telematici.  Si   applica   l'inversione
procedimentale delle fasi di gara di cui all'art.  133,  co.  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della L. n.  55/2019,
come modificato dall'art. 8, co. 7, della  L.  n.  120/2020.  IV.1.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3)  Informazioni  su
un accordo  quadro:  accordo  quadro  con  diversi  operatori.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: 03/11/2022  alle  ore  13:00.  Le  offerte
dovranno  pervenire   tramite   sistema   telematico,   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/  previa  registrazione  e  abilitazione,
come  indicato  nel  Disciplinare  Unico  di  Gara.  IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.5)
Modalita' di apertura delle offerte: 03/11/2022 alle  ore  14:00.  Le
offerte saranno aperte in modalita' telematica attraverso  l'utilizzo
della piattaforma telematica senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al Disciplinare Unico di Gara. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si rinvia al Disciplinare Unico di  Gara.  VI.2)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Gli  operatori   economici
potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti  alla  presente
procedura   esclusivamente   mediante   la   Piattaforma   Telematica
nell'apposita area "Messaggi"  entro  e  non  oltre  il  termine  del
24/10/2022. Previsione ed applicazione dei principi e degli  obblighi
specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di  non  arrecare
un  danno  significativo  agli  obiettivi  ambientali  cd.   "Do   No
Significant  Harm"  (DNSH);  rispetto   dei   principi   sulle   pari
opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del
conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di  gara.
Sopralluoghi: No. - VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co.  5,  del  D.Lgs.  n.  104/2010.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 209, co. 2, del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Sull'applicazione
dell'art. 6 della L. n. 120/2020 si  rinvia  ai  documenti  di  gara.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 29/09/2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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