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Variante in corso d'opera - Settori speciali - Forniture - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. - Foro Buonaparte, 61 - 20121 Milano - Italia - Tel. +39 02480311 - E-mail: responsabileacquisti@atm.it - codice NUTS: ITC4C - Indirizzo internet principale: http://www.atm.it; SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata per l'assegnazione di un accordo quadro biennale per la fornitura di autobus elettrici - Numero di riferimento: Appalto n. 884; II.1.2) Codice CPV principale: 34121000 Autobus e pullman; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.2.1) Denominazione: Procedura negoziata per l'assegnazione di un accordo quadro biennale per la fornitura di autobus elettrici; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano - Luogo principale di esecuzione: Milano; II.2.4) Descrizione dell'appalto al momento della conclusione del contratto: Procedura negoziata per l'assegnazione di un accordo quadro biennale per la fornitura di autobus elettrici; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2.1) Avviso di aggiudicazione riguardante questo appalto: Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 142-350587; SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO/DELLA CONCESSIONE - Contratto d'appalto n.: 3000112541 - Denominazione: Contratto applicativo in adesione all'Accordo Quadro n° 4500000049 per la fornitura di n° 75 autobus elettrici in classe I da 12 metri comprensivi di manutenzione full service per 7 anni; V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto/della decisione di aggiudicazione della concessione: 19/01/2022; V.2.2) Informazioni sulle offerte: L'appalto/concessione e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no; V.2.3) Denominazione e indirizzo del contraente/concessionario: Denominazione ufficiale: SOLARIS BUS & COACH SP.z o.o Indirizzo postale: Obornicka 46, Bolechowo-Osiedle Citta': Owinska Codice NUTS: PL POLSKA Paese: Polonia - Il contraente/concessionario e' una PMI: no; V.2.4) Informazioni relative al valore del contratto d'appalto/del lotto/della concessione (al momento della conclusione del contratto; IVA esclusa): Valore totale dell'appalto: 53.900.875,00 EUR; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Lombardia - Ufficio Accettazione Ricorsi - Via Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30/09/2022; SEZIONE VII: MODIFICHE ALL'APPALTO/CONCESSIONE: VII.1.1.1) Codice CPV principale: 34121000 Autobus e pullman; VII.1.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano - Luogo principale di esecuzione: Milano; VII.1.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n° 75 autobus elettrici in classe I da 12 metri comprensivi di manutenzione full service per 7 anni; VII.1.5) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 95; VII.1.6) Informazioni relative al valore del contratto d'appalto/del lotto/della concessione (IVA esclusa): Valore totale del contratto d'appalto/del lotto/della concessione: 53.900.875,00 EUR; VII.1.7) Denominazione e indirizzo del contraente/concessionario: Denominazione ufficiale: SOLARIS BUS & COACH SP.z o.o Indirizzo postale: Obornicka 46, Bolechowo-Osiedle Citta': Owinska Codice NUTS: PL POLSKA Paese: Polonia - Il contraente/concessionario e' una PMI: no; VII.2.1) Descrizione delle modifiche: Natura e portata delle modifiche (con indicazione di eventuali modifiche contrattuali precedenti): La variante consiste in: Applicazione della livrea adesiva specifica "autobus elettrico" e upgrade del sistema di conteggio passeggeri; VII.2.2) Motivi della modifica: Necessita' di modifica determinata da circostanze che un'amministrazione aggiudicatrice diligente non ha potuto prevedere [articolo 43, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2014/23/UE, articolo 72, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2014/24/UE, articolo 89, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2014/25/UE] Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica e spiegazione della natura imprevista di tali circostanze: La necessita' di equipaggiare i veicoli con gli elementi sopra descritti ed i vantaggi conseguenti a tale aggiornamento non potevano essere previsti e non erano nemmeno prevedibili da parte della Stazione Appaltante all'atto della stipula dell'Accordo Quadro e dei relativi Contratti Applicativi, in considerazione della continua e dinamica evoluzione tecnologica dei sistemi informatici. Le varianti, ai sensi dell'art.106 comma 1 lettera c del D. Lgs. 50/2016, sono strettamente legate ai veicoli che l'impresa sta fornendo e pertanto e' opportuno vengano eseguite dal produttore dei veicoli, in quanto la realizzazione da parte di un altro fornitore allungherebbe i tempi necessari all'immissione in servizio dei veicoli, e, in aggiunta, porrebbe ATM in difficolta' sia nella gestione della commessa di fornitura, in quanto gli elementi richiesti sono fortemente integrati con il veicolo e gli impianti gia' forniti, sia nella gestione della garanzia contrattuale; VII.2.3) Aumento del prezzo: Valore totale aggiornato dell'appalto prima delle modifiche (tenendo conto di eventuali modifiche contrattuali e adeguamenti di prezzo precedenti e, nel caso della direttiva 2014/23/UE, dell'inflazione media dello Stato membro interessato): Valore, IVA esclusa: 53.900.875,00 EUR - Valore totale dell'appalto dopo le modifiche Valore, IVA esclusa: 54.022.975,00 EUR. Acquisti e appalti - Il direttore dott. Alessandro Martinoli TX22BFM21687