ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Lombardia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 7-10-2022)

 
                     Bando di gara MILAV 022-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Lombardia 
  Indirizzo postale:  via  C.d'Ascanio,  n.3  Codice  postale:  20142
Paese: Italia 
  Persona di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.  Pietro
Gualandi 
  PEC: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo          internet:          www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: MILAV 022-22 - CIG: 94007933CC 
  II.1.2) CPV: 45259000-7 - Riparazione e manutenzione impianti 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Lavori ai sensi dell'art.  59  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. (in seguito Codice) e, per quanto applicabili, dalle modifiche
introdotte dalla L. 120 del 11.09.2020, pubblicata sulla G.U.R.I.  n.
228 del 14.09.2020, di conversione del  D.L.  n.  76  del  16.07.2020
(c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla
L.  108  del  29/07/2021,  pubblicata  sulla  G.U.R.I.  n.  191   del
30.07.2021,  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.  77   del
31.05.2021 (c.d Decreto Semplificazioni bis). 
  Perizia  n.  CDG-0568654-I  del   12/08/2022   -   Dispositivo   di
Approvazione n. n. CDG-0588020-Int del 29/08/2022 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Gestione  ordinaria  degli   impianti
tecnologici ivi compresi i  servizi  di  manutenzione  relativi  agli
impianti insistenti lungo le Strade della Lombardia per un periodo di
1095 giorni. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.564.842,31    (euro    un    milione     cinquecentosessantaquattro
ottocentoquarantadue/31),  comprensivi  degli  oneri  relativi   alla
sicurezza pari ad € 60.321,54  (euro  sessantamilatrecentoventuno/54)
non assoggettati a ribasso. 
  Categoria Prevalente: 
  OG 11 Importo € 1.564.842,31 Classifica IV 
  Tutti gli importi sono comprensivi di oneri per la sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a misura Importo € 1.201.545,44 
  Servizi a misura Importo € 302.975,33 
  Di cui oneri per la sicurezza: Importo € 60.321,54 
  Il costo della manodopera e' stimato in € 522.608,61. 
  Le prestazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  ai  sensi
dell'art.105  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i,  non   oltre   il   50%
dell'importo contrattuale, come meglio specificato nella determina  a
contrarre n. CDG-0611034-Int del 07/09/2022. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione e denominazione dei lotti: 
  Gestione  ordinaria  degli  impianti  tecnologici  ivi  compresi  i
servizi di manutenzione relativi agli impianti  insistenti  lungo  le
Strade della Lombardia per un periodo di 1095 giorni. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  L'appalto sara' aggiudicato, ai sensi dell'art. 36 comma  9  bis  e
dell'art. 1 comma 3 D. L. 76/2020, convertito, con modificazioni,  in
Legge  120/2020,  e  prorogato  dal  D.L.  77/2021  convertito,   con
modificazioni, in Legge 108/2021, con il  criterio  del  prezzo  piu'
basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare le soglie di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma 2, 2 bis e 2 ter del Codice degli Appalti  e
successive modifiche ed integrazioni. 
  Si procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  comma  8,  all'esclusione
automatica delle offerte  risultate  anormalmente  basse,  ossia  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata come sopra indicato,  anche  qualora  il  numero
delle offerte sia pari o superiore a dieci. 
  Qualora il  numero  delle  offerte  sia  inferiore  a  10,  non  si
procedera' alla determinazione della  soglia  delle  anomalie,  fermo
restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte, qualora, in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48  del  suddetto  Codice,  cosi'
come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a -ter della  L.  120/2020,
di conversione del D.L. 76/20, cosi' come prorogato dalla L. 108/2021
di  conversione  del  D.L.  77/21,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2 CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO 
  III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
D. Lgs. 50/16 e smi, secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli
stati di avanzamento  lavori  (SAL)  ed  i  relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto codice, come derogato
dalla Legge 77 del 17.07.2020 e prorogato da ultimo  dalla  legge  15
del 25.02.2022, e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto, con la  possibilita'
di incrementare la misura dell'anticipazione contrattuale fino al  30
% nei limiti delle risorse disponibili per la stazione Appaltante. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett  d)  e  art.  60  del
D.Lgs. n. 50/2016, mediante il criterio di aggiudicazione del  prezzo
piu' basso ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.382.000,00 (GUCE - L.  398
del 11.11.2021) al fine di garantire una maggiore  evidenza  pubblica
ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata  alla  salvaguardia
dei principi della concorrenza e della  trasparenza,  che  garantisce
comunque  il  rispetto  del  principio  di   non   aggravamento   del
procedimento, anche attraverso l'applicazione della  c.d  "inversione
procedimentale"  -  ex  art.  133,  comma  8,  del  Codice,  la   cui
applicazione e' estesa ai settori ordinari dall'art.  1  comma  3  L.
55/2019 di conversione del  decreto  Sblocca  Cantieri,  e  prorogata
dall'art.  8,  comma  7,  lett.  c)  del  Decreto  Semplificazioni  e
dall'art. 52 comma 3 L. 108/2021 Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) Informazioni  su  Accordo  Quadro  o  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV. 2 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
10.00 del giorno  07/11/2022.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas Spa si riserva, fin da subito, la facolta' di  svolgere  tutte
le operazioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0611034-Int del 07.09.2022. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  g) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  106  D.
Lgs. 50/16 sami, cosi' come disciplinata dall'art. 29 D.L. 4/22  c.d.
Decreto sostegni ter, convertito in L. 25 del 28.03.2022. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Anas si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
Contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione Appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Lombardia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Annamaria Perrella 

 
TX22BFM21799
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.