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Bando di gara MILAV 022-22 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Lombardia Indirizzo postale: via C.d'Ascanio, n.3 Codice postale: 20142 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Pietro Gualandi PEC: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: MILAV 022-22 - CIG: 94007933CC II.1.2) CPV: 45259000-7 - Riparazione e manutenzione impianti II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Lavori ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (in seguito Codice) e, per quanto applicabili, dalle modifiche introdotte dalla L. 120 del 11.09.2020, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 228 del 14.09.2020, di conversione del D.L. n. 76 del 16.07.2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla L. 108 del 29/07/2021, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 191 del 30.07.2021, di conversione con modificazioni del D.L. 77 del 31.05.2021 (c.d Decreto Semplificazioni bis). Perizia n. CDG-0568654-I del 12/08/2022 - Dispositivo di Approvazione n. n. CDG-0588020-Int del 29/08/2022 II.1.4) Breve descrizione: Gestione ordinaria degli impianti tecnologici ivi compresi i servizi di manutenzione relativi agli impianti insistenti lungo le Strade della Lombardia per un periodo di 1095 giorni. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.564.842,31 (euro un milione cinquecentosessantaquattro ottocentoquarantadue/31), comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza pari ad € 60.321,54 (euro sessantamilatrecentoventuno/54) non assoggettati a ribasso. Categoria Prevalente: OG 11 Importo € 1.564.842,31 Classifica IV Tutti gli importi sono comprensivi di oneri per la sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a misura Importo € 1.201.545,44 Servizi a misura Importo € 302.975,33 Di cui oneri per la sicurezza: Importo € 60.321,54 Il costo della manodopera e' stimato in € 522.608,61. Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili ai sensi dell'art.105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i, non oltre il 50% dell'importo contrattuale, come meglio specificato nella determina a contrarre n. CDG-0611034-Int del 07/09/2022. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II.2.3) Luogo di esecuzione Codici NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia II.2.4) Descrizione e denominazione dei lotti: Gestione ordinaria degli impianti tecnologici ivi compresi i servizi di manutenzione relativi agli impianti insistenti lungo le Strade della Lombardia per un periodo di 1095 giorni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato, ai sensi dell'art. 36 comma 9 bis e dell'art. 1 comma 3 D. L. 76/2020, convertito, con modificazioni, in Legge 120/2020, e prorogato dal D.L. 77/2021 convertito, con modificazioni, in Legge 108/2021, con il criterio del prezzo piu' basso. La Commissione provvedera' ad individuare le soglie di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2, 2 bis e 2 ter del Codice degli Appalti e successive modifiche ed integrazioni. Si procedera', ai sensi dell'art. 97 comma 8, all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a dieci. Qualora il numero delle offerte sia inferiore a 10, non si procedera' alla determinazione della soglia delle anomalie, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte, qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, cosi' come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a -ter della L. 120/2020, di conversione del D.L. 76/20, cosi' come prorogato dalla L. 108/2021 di conversione del D.L. 77/21, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.2 CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 D. Lgs. 50/16 e smi, secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto codice, come derogato dalla Legge 77 del 17.07.2020 e prorogato da ultimo dalla legge 15 del 25.02.2022, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto, con la possibilita' di incrementare la misura dell'anticipazione contrattuale fino al 30 % nei limiti delle risorse disponibili per la stazione Appaltante. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett d) e art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, mediante il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice. Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.382.000,00 (GUCE - L. 398 del 11.11.2021) al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche attraverso l'applicazione della c.d "inversione procedimentale" - ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' estesa ai settori ordinari dall'art. 1 comma 3 L. 55/2019 di conversione del decreto Sblocca Cantieri, e prorogata dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall'art. 52 comma 3 L. 108/2021 Decreto Semplificazioni bis. IV.1.3) Informazioni su Accordo Quadro o sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV. 2 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 10.00 del giorno 07/11/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Anas Spa si riserva, fin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0611034-Int del 07.09.2022. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" . g) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 D. Lgs. 50/16 sami, cosi' come disciplinata dall'art. 29 D.L. 4/22 c.d. Decreto sostegni ter, convertito in L. 25 del 28.03.2022. h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. i) Anas si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il Contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione Appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Annamaria Perrella TX22BFM21799