ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2022)

 
                       Bando di gara PG 16-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del procedimento: Ing. Alessandro Micheli. Telefono: 06-490326 - PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PG 16/22 - Codice CIG: 9408518AA9 
  II.1.2) CPV: 45221241-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del  D.lgs.
18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e dell'art. 2,
comma 2 della legge 11 settembre 2020, n.  120,  di  conversione  con
modificazioni del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  (di  seguito  Decreto
Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio  2021,  n.108,  di
conversione con modificazioni del D.L.  31  maggio  2021,  n.77.  (di
seguito  Decreto  Semplificazioni  bis).  E'  altresi'  previsto   il
servizio di  monitoraggio  ambientale  in  corso  d'opera.  L'oggetto
principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione. 
  Progetto esecutivo a base  di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico  del  Procedimento   con   atto   del   19/07/2022   prot.   n.
CDG-0504864-I. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. n. 219  "Gubbio  e  Pian  d'Assino".  Adeguamento  del  tratto
"Gubbio - Umbertide". 2° Lotto: "Mocaiana - Umbertide". 1°  Stralcio:
"Mocaiana - Pietralunga". 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F31B12000720001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 108.184.606,65  cosi'
composto: € 102.881.938,08 per lavori da eseguire, € 1.357.125,95 per
il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, €  3.945.542,62
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OG4  (Opere  d'arte  nel  sottosuolo)  importo:   €   56.210.029,84
Classifica VIII subappaltabile nella misura massima del 50% ai  sensi
dell'art. 105, comma 1, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  1
del Decreto semplificazioni bis. 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  • OG3 (strade, autostrade) importo: € 29.085.165,56 Classifica VIII
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria-   assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato  dall'art  49  comma  2  del  Decreto
semplificazioni bis; 
  • OG11 (impianti tecnologici) importo: € 2.138.273,20 Classifica IV
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria-   assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato  dall'art  49  comma  2  del  Decreto
semplificazioni bis; 
  • OG13 (opere di ingegneria naturalistica)  importo:  €  597.815,40
Classifica   II   scorporabile   a    qualificazione    obbligatoria-
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto semplificazioni bis; 
  •  OS11   (apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
1.269.024,25  Classifica  III-bis   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria-   assoggettabile   ad   avvalimento    -    interamente
subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del   Codice,
modificato dall'art 49 comma 2 del c.d. Decreto semplificazioni bis; 
  • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo:  €  2.805.990,17
Classifica   IV   scorporabile   a    qualificazione    obbligatoria-
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto semplificazioni bis; 
  • OS12-B  (barriere  paramassi,  fermaneve  e  simili)  importo:  €
1.237.032,97   Classifica   III   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria-   assoggettabile   ad   avvalimento    -    interamente
subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del   Codice,
modificato dall'art 49 comma 2 del Decreto semplificazioni bis; 
  •  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  13.484.149,31
Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria - SIOS  non
assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89,  comma  11,  del
Codice - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2,
del  Codice,   modificato   dall'art   49   comma   2   del   Decreto
semplificazioni bis. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 55.323.299,18 
  Lavori a misura Importo € 47.558.638,90 
  Oneri per la sicurezza Importo € 3.945.542,62 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 1.357.125,95 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.945.542,62 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI21 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Perugia - Comune di Gubbio, localita' di Pietralunga e Mocaiana. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  S.S. n. 219  "Gubbio  e  Pian  d'Assino".  Adeguamento  del  tratto
"Gubbio - Umbertide". 2° Lotto: "Mocaiana - Umbertide". 1°  Stralcio:
"Mocaiana - Pietralunga". 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1216 giorni naturali e  consecutivi,  comprensivi
di 100 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di  cui  all'art.  51  del  D.lgs.
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento rappresenta il
primo  stralcio  del   secondo   lotto   relativo   al   collegamento
Mocaiana-Umbertide. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art.  8,  comma  5,  lett.  a-ter)  del  Decreto
Semplificazioni; 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, alla  luce  delle
specifiche  caratteristiche  dell'appalto,  nonche'  della  natura  e
complessita' delle lavorazioni in esso contemplate, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, al fine
di evitare,  nell'ottica  di  un  approccio  qualitativo,  che  possa
assumere una posizione  secondaria  all'interno  del  raggruppamento,
dovendo essa stessa essere il soggetto  maggiormente  qualificato  ed
affidatario della parte preponderante dell'appalto. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato in parte con Contratto  di  Programma  2014
con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Delibera  CIPE
del 14/02/2014, cosi' come  rimodulato  con  nota  MIT  n.  4120  del
15/10/2014); in parte con Fondo Definanziamento  Commesse;  in  parte
con Fondo Unico ANAS. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  come  modificato
dall'art. 207, comma 1 della legge  n.  77/2020  di  conversione  con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio)  e
prorogato fino al 31.12.2022, dall'art 3 comma 4 dalla  Legge  n.  15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e' prevista la
facolta',  compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie,  di
corrispondere un'anticipazione fino al 30% sul valore  del  contratto
di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, del  Decreto  Semplificazioni,  cosi'  come  modificato  dal
Decreto Semplificazioni  bis,  con  i  termini  ridotti  per  ragioni
d'urgenza  di  cui  all'art.  8,  comma  1,  lett.  c)  del   Decreto
Semplificazioni, cosi' come prorogati dall'art. 51 comma 1  lett.  f)
del Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 07/11/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  ecc.)  si  rinvia  a
quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo  29  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di  gara  e  allo  schema  di
contratto allegato al disciplinare. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 12/10/2022. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX22BFM22664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.