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Bando di gara n. 126/2022 - CIG 9423356F5C SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4519 - Fax +39 4695.3964. E-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza : no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II : OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione : procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per la stipula di un Accordo Quadro con unico operatore, ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016, della durata di trentasei mesi decorrenti dalla data di stipula del primo contratto applicativo, per l'affidamento del servizio di indagini e misurazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed altre normative vigenti) finalizzate alla valutazione dell'esposizione del personale di Atac a specifici fattori di rischio, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Numero di riferimento: Bando di gara n. 126/2022. II.1.2) Codice CPV principale: 71313000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Disciplinare Tecnico e relativi allegati. La durata dell'Accordo Quadro e' fissata in 36 mesi, decorrenti dalla data di stipula del primo contratto applicativo, che verra' sottoscritto contestualmente all'Accordo Quadro. Il primo contratto applicativo avra' una durata di un anno dalla data di sottoscrizione. L'Accordo Quadro (e conseguentemente i singoli applicativi) potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore degli operatori contrattualizzati. II.1.5) Valore totale stimato: € 380.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 126/2022 - CIG 9423356F5C II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto : L'importo complessivo stimato dell'accordo quadro ammonta ad € 380.000,00 oltre IVA di legge, di cui : a) Importo di gara € 282.570,84 comprensivo di € 570,84 quali costi della sicurezza, non soggetti a ribasso; b) € 50.429,16 quali somme a disposizione della stazione appaltante per far fronte a nuove esigenze non previste che dovessero manifestarsi nel corso della durata dell'accordo quadro e che dovranno essere sempre espressamente autorizzate da ATAC S.p.A; c) € 47.000,00 quale importo per l'eventuale proroga di 6 mesi. Non sono previsti costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016, trattandosi di servizio di natura intellettuale, ex art. 95, comma 10 del D.Lgs. 50/2016. L'importo presunto del primo contratto applicativo e' di € 96.130,00, oltre oneri della sicurezza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione : offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato : euro 380.000,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto : 36 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni : vedere punto II.2.4. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. II.2.14) Informazioni complementari : ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Lorenza Di Carlo; - per la fase di esecuzione del contratto: Lorenza Di Carlo; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente: a) quale requisito di capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad euro 570.000,00; b) quali requisiti di capacita' tecnico-professionale: b1) dichiarazione di possedere comprovata esperienza in attivita' di consulenza in materia di SSL nei 5 anni precedenti la pubblicazione del bando di gara, presso aziende operanti nel settore dei Trasporti e/o della Produzione e/o della Manutenzione. Saranno considerate valide ai fini del presente requisito solamente le attivita' di consulenza effettuate durante i 5 anni precedenti la data di pubblicazione del bando di gara; b2) dichiarazione di disponibilita' in caso di aggiudicazione della gara della seguente strumentazione in dotazione minima: i. n. 1 fonometro; ii. n. 1 strumento per la misurazione delle vibrazioni corpo intero e mano-braccio; iii. n. 10 campionatori ambientali per sostanze pericolose aerodisperse; iv. n. 5 campionatori d'aria personali per sostanze pericolose aerodisperse; v. n. 1 campionatore per gli agenti biologici aerodispersi; vi. n. 1 rilevatore di campi elettromagnetici; la sopra indicata strumentazione deve rispondere ai requisiti indicati all'articolo 5 del disciplinare tecnico e possedere certificato di taratura emesso da laboratorio accreditato ACCREDIA in corso di validita'; b3) Dichiarazione relativa alla qualifica ed esperienza del Responsabile di Commessa che deve: i. possedere un diploma di laurea (vecchio ordinamento o specialistica) in una disciplina tecnica; ii. avere comprovata esperienza in attivita' di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e igiene industriale, svolta presso Aziende operanti nei settori di cui al punto b1), per almeno 5 anni durante l'ultimo decennio dalla data di pubblicazione del bando; iii. essere regolarmente iscritto ad un Ordine professionale; b4) Dichiarazione di disponibilita' di risorse sufficienti per lo svolgimento dell'accordo quadro. Il Concorrente deve dichiarare che saranno assegnate all'esecuzione delle attivita' previste nel presente affidamento almeno 3 risorse, ciascuna in grado di organizzare ed effettuare le attivita' oggetto dell'accordo quadro in oggetto in autonomia, in modo da poter svolgere piu' attivita' diverse in contemporanea. In ogni caso tutto il personale assegnato alle attivita' deve possedere laurea o diploma in disciplina tecnica e comprovata esperienza in attivita' di consulenza in materia di SSL, svolta per almeno 2 anni durante gli ultimi 5 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara; b5) Certificazione secondo lo schema ISO 9001 in corso di validita' al momento della presentazione della domanda. Si specifica che per i requisiti di cui al punto III.1.3) oltre al Modello DGUE, e' possibile presentare apposite auto dichiarazioni. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.3) lett. a) e b1) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Il requisito di cui alla lettera b5 dovra' essere posseduto da ciascuna impresa del R.T.I.; quelli di cui alle lettere b2, b3 e b4 dal R.T.I. nel suo complesso. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti ; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara : dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento intestato a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di importo pari a: euro 35,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 5.651,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegnera' a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Disciplinare Tecnico. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo o il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Disciplinare Tecnico e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 25/11/2022 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 25/11/2022 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi Generali n. 41 del 23/09/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D.Lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. Settore ordinari. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https: // atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare Tecnico e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, Modello di Offerta Economica, scheda SKT scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.8) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass OE. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs. 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 16.775,00 oltre IVA. VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui all' art. 26 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.VI.3.20) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/10/2022 ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM22757