ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2022)

 
             Bando di gara n. 126/2022 - CIG 9423356F5C 
 

  SEZIONE I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma Italia.  Persona
di             contatto:              stefania.paoletti@atac.roma.it;
alessandra.negro@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4519 -  Fax
+39 4695.3964. E-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it.  Codice  NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza : no. I.3) Comunicazione  :  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it  -  https://atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.4) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II  :  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione : procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1  lett.
sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per la stipula di un  Accordo
Quadro con unico operatore, ex art.  54  del  D.Lgs.  50/2016,  della
durata di trentasei mesi decorrenti dalla data di stipula  del  primo
contratto applicativo, per l'affidamento del servizio di  indagini  e
misurazioni in materia di salute e sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro
(D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed altre normative vigenti)  finalizzate  alla
valutazione  dell'esposizione  del  personale  di  Atac  a  specifici
fattori di rischio, da esperire con  il  sistema  dell'e-Procurement.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 126/2022. II.1.2) Codice  CPV
principale: 71313000-5 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizio  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio  e  le  specifiche
delle singole prestazioni sono indicate nel  Disciplinare  Tecnico  e
relativi allegati. La durata dell'Accordo Quadro  e'  fissata  in  36
mesi,  decorrenti  dalla  data  di  stipula   del   primo   contratto
applicativo,  che  verra'  sottoscritto  contestualmente  all'Accordo
Quadro. Il primo contratto applicativo avra' una durata  di  un  anno
dalla data di sottoscrizione. L'Accordo Quadro (e conseguentemente  i
singoli applicativi) potra' avere una durata inferiore  nel  caso  in
cui dovesse  intervenire  la  decadenza,  la  revoca  o  la  modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche a titolo  di  indennizzo,  a  favore  degli  operatori
contrattualizzati. II.1.5) Valore totale stimato:  €  380.000,00  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
Bando di gara 126/2022 - CIG 9423356F5C II.2.3) Codice NUTS: ITI43  -
Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto
: L'importo complessivo stimato  dell'accordo  quadro  ammonta  ad  €
380.000,00 oltre IVA di  legge,  di  cui  :  a)  Importo  di  gara  €
282.570,84 comprensivo di € 570,84 quali costi della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso; b) € 50.429,16 quali somme a  disposizione  della
stazione appaltante per far fronte a nuove esigenze non previste  che
dovessero manifestarsi nel corso della durata dell'accordo  quadro  e
che dovranno essere sempre espressamente autorizzate da  ATAC  S.p.A;
c) € 47.000,00 quale importo per l'eventuale proroga di 6  mesi.  Non
sono previsti costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs.
50/2016, trattandosi di servizio di natura intellettuale, ex art. 95,
comma 10 del D.Lgs. 50/2016. L'importo presunto del  primo  contratto
applicativo e' di € 96.130,00, oltre oneri della  sicurezza.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione : offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
II.2.6) Valore stimato : euro 380.000,00 IVA esclusa. II.2.7)  Durata
dell'appalto : 36 mesi. Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni :  vedere  punto
II.2.4. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea : no. II.2.14) Informazioni  complementari  :  ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs.50/2016, i soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la  fase
di definizione del fabbisogno: Lorenza Di Carlo; -  per  la  fase  di
esecuzione del  contratto:  Lorenza  Di  Carlo;  -  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economico-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente:  a)  quale  requisito   di   capacita'   economica   e
finanziaria:  -  dichiarazione  attestante   un   fatturato   globale
complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore  ad  euro  570.000,00;  b)  quali  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale:  b1)  dichiarazione  di  possedere  comprovata
esperienza in attivita' di consulenza in materia di SSL  nei  5  anni
precedenti  la  pubblicazione  del  bando  di  gara,  presso  aziende
operanti nel settore dei Trasporti e/o  della  Produzione  e/o  della
Manutenzione.  Saranno  considerate  valide  ai  fini  del   presente
requisito solamente le attivita' di consulenza effettuate durante i 5
anni precedenti la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara;  b2)
dichiarazione di disponibilita' in caso di aggiudicazione della  gara
della seguente strumentazione in dotazione minima: i. n. 1 fonometro;
ii. n. 1 strumento per la misurazione delle vibrazioni corpo intero e
mano-braccio;  iii.  n.  10  campionatori  ambientali  per   sostanze
pericolose aerodisperse; iv. n. 5 campionatori d'aria  personali  per
sostanze pericolose aerodisperse; v. n. 1 campionatore per gli agenti
biologici   aerodispersi;   vi.   n.   1    rilevatore    di    campi
elettromagnetici; la sopra indicata strumentazione deve rispondere ai
requisiti  indicati  all'articolo  5  del  disciplinare   tecnico   e
possedere certificato di taratura emesso da  laboratorio  accreditato
ACCREDIA in corso  di  validita';  b3)  Dichiarazione  relativa  alla
qualifica ed esperienza del Responsabile di  Commessa  che  deve:  i.
possedere un diploma di laurea (vecchio ordinamento o  specialistica)
in  una  disciplina  tecnica;  ii.  avere  comprovata  esperienza  in
attivita' di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e
igiene industriale, svolta presso Aziende operanti nei settori di cui
al punto b1), per almeno 5 anni durante l'ultimo decennio dalla  data
di pubblicazione del bando; iii. essere regolarmente iscritto  ad  un
Ordine professionale; b4) Dichiarazione di disponibilita' di  risorse
sufficienti per lo svolgimento dell'accordo  quadro.  Il  Concorrente
deve dichiarare che saranno assegnate all'esecuzione delle  attivita'
previste nel presente affidamento almeno 3 risorse, ciascuna in grado
di organizzare ed effettuare le attivita' oggetto dell'accordo quadro
in oggetto in autonomia, in modo da  poter  svolgere  piu'  attivita'
diverse in contemporanea. In ogni caso tutto il  personale  assegnato
alle attivita' deve possedere laurea o diploma in disciplina  tecnica
e comprovata esperienza in attivita' di consulenza in materia di SSL,
svolta per almeno 2 anni durante gli ultimi  5  anni  dalla  data  di
pubblicazione del bando di gara; b5) Certificazione secondo lo schema
ISO 9001 in corso di validita' al momento della  presentazione  della
domanda. Si specifica che per i requisiti di cui  al  punto  III.1.3)
oltre  al  Modello  DGUE,  e'  possibile  presentare  apposite   auto
dichiarazioni. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: - Sono
ammessi R.T.I in cui il soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i
requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al
punto III.1.3) lett. a) e b1) in  misura  non  inferiore  al  40%  di
quanto rispettivamente prescritto,  mentre  ogni  mandante,  oltre  a
possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,  possiede  gli  stessi
requisiti in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. Il  requisito  di  cui  alla  lettera  b5  dovra'  essere
posseduto da ciascuna impresa del R.T.I.; quelli di cui alle  lettere
b2, b3 e b4 dal R.T.I. nel suo complesso.  Resta  fermo:  -  che  nel
complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei   requisiti   speciali
prescritti  ;  -  nell'ambito  dei  propri  requisiti  posseduti,  la
mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta,  i  requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -
che ciascuna impresa  facente  parte  del  R.T.I.  deve  possedere  i
requisiti  di  ordine  generale.  In  caso  di  R.T.I.  deve   essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Documenti richiesti
per l'ammissione alla gara : dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,
DGUE ed A  attestanti  le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'
l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista  all'art.80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che  nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione α  non  sara'  ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti  devono  presentare  la  ricevuta  del
versamento intestato a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di
importo pari a: euro 35,00. III.1.4) Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti
all'art. 86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : e' dovuta  la  presentazione
di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a  base
di gara, pari ad € 5.651,00 fatto salvo il beneficio di cui al  comma
7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato  all'art.  7
del DGNC. Ai sensi dell'art. 93,  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario si impegnera'  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e  prescrizioni  previste  all'art.
103 del D.Lgs. 50/2016 (come dettagliatamente riportato  all'art.  17
del DGNC).  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' finanziato  da  fondi  di  bilancio  ATAC;  i  pagamenti
avranno luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Disciplinare  Tecnico.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo o il Consorzio ordinario  di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre  che  dal  Disciplinare  Tecnico  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: SI. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   25/11/2022   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  Durata  in  mesi:  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  25/11/2022  ore  14:00.
Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: no 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  VI.3.1)  La  gara  di  cui  al
presente   bando   costituisce   oggetto   della   Disposizione   del
Responsabile della Direzione Procurement,  Legislazione  d'Impresa  e
Servizi Generali  n.  41  del  23/09/2022.  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti di cui all'art.  3  lettera  e)  del  D.Lgs.
50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di
applicazione  dei  cd.  Settore  ordinari.  VI.3.3)  Per  partecipare
ciascun  Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al
Portale   Appalti   ATAC   S.p.A.,   sito   internet:    https:    //
atac.maggiolicloud.it. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del  DGNC  ed  alla  documentazione  nello
stesso richiamata, pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare Tecnico e relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione  in  esso  richiamata,
Modd. G, DGUE, A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  Modello  di  Offerta  Economica,
scheda SKT  scaricabili  dal  Portale  https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.7) Entro il termine perentorio prescritto  al  precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate negli artt. 5  e  6
del   D.G.N.C.,   devono   essere   presentate   la    documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.Lgs.
50/2016 verranno  escluse.  VI.3.8)  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avverra'  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Pertanto  nella   documentazione
amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra'  essere
inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass  OE.  VI.3.9)
Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento  dell'importo
complessivo  indicato  al  punto  II.2.4).   VI.3.10)   La   Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110  del  D.Lgs.  50/2016,  cosi'  come  modificato  dalla  L.
55/2019. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.Lgs. 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente  essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio dello stesso  a  mezzo  P.E.C.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi  dell'art.
216 comma 11 del D.Lgs.  50/2016,  le  spese  di  pubblicazione  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  16.775,00  oltre
IVA. VI.3.16) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui  all'
art. 26 del DGNC. VI.3.17)  Tutela  dei  dati  personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia
all'art. 25 del DGNC.VI.3.20) E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.  -  Privacy  e  Accesso
agli atti. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.
Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 12/10/2022 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.