AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2022)

 
                        Bando di gara 23/2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura Aperta, per l'affidamento del  servizio  di  manutenzione
sul software TIBCO in uso presso AMA S.p.A.  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72253100-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di manutenzione sul software TIBCO  in  uso  presso  AMA
S.p.A. per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione
sul software TIBCO in uso presso AMA S.p.A.  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 405.156,00 oltre IVA, 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni:  SI'.  Descrizione  delle  opzioni:  AMA  si  riserva   la
facolta', di richiedere all'aggiudicatario: 
  a)di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  b)di prorogare la durata del contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente agli stessi prezzi  patti  e  condizioni  o  piu'
favorevoli per AMA, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  c)di  richiedere  all'aggiudicatario  la  ripetizione  di   servizi
analoghi fino alla concorrenza del 50% dell'importo contrattuale,  ai
sensi dell'art. 63, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta dovra'  essere  prestata,
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva.  L'   aggiudicatario,   dovra'   prestare   la   garanzia
definitiva, una  polizza  assicurativa  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) Iscrizione per attivita' inerenti alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle Imprese e in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato UE  in
conformita' con quanto previsto dall'art 83 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  b)Essere partner certificato da parte di TIBCO Software  almeno  di
livello Active o Elite; 
  c)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  (impresa  singola/RTI/consorzio)
deve possedere  i  requisiti  minimi  di  capacita'  professionale  e
tecnica di cui al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data17/11/2022 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 18/11/2022. Ore 10:00 
  Luogo: in modalita' videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2.Ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici  che   intendono   partecipare   alla   gara,   il   codice
identificativo della gara CIG:9384931210. Le modalita' di  versamento
sono visionabili sul sito: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/ServizioRiscossioneContributi. 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4.AMA   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di   a)    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta   congrua   e   conveniente;    b)    di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare   la   Procedura   motivatamente;   d)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche   qualora   sia   in   precedenza
intervenuta l'aggiudicazione. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6.Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7.Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma  cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  9.E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  10.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti alla Direzione  Acquisti  per  via  telematica,  attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 03/11/2022. 
  11.I chiarimenti verranno pubblicati  in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita  sezione  del
portale "Comunicazioni dell'Amministrazione". 
  12.Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta   economica,   devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  16.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali ai sensi del regolamento
UE n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali
e contrattuali. 
  17.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  18.Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA   potra'   ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  19.La presente procedura e'  stata  autorizzata  con  Determina  n.
293/2022. 
  20. Il Responsabile del procedimento e' Monica Checcoli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/10/2022. 

                        Il direttore generale 
                           Andrea Bossola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.